• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Genus Bononiae - Musei nella città

Genus Museo

Per meglio descrivere e comprendere il «genus», la stirpe dei bolognesi di ieri e di oggi, Genus Bononiae. Musei nella Città si sviluppa attraverso un percorso urbano che ne racconta la storia, la vita, le arti e i sogni; utilizza le strade di Bologna come corridoi, palazzi e chiese come sale di un unico grande museo, inserendosi nella struttura istituzionale già esistente e prevedendo un pieno collegamento con le altre realtà culturali, economiche e sociali che animano la comunità locale.

Finalità educativo/formative

Genus Bononiae. Musei nella Città ha avviato un articolato progetto finalizzato a far conoscere il patrimonio artistico e la storia di Bologna, privilegiando un approccio attivo che coinvolge scuole, famiglie e adulti.

I Servizi educativi di Genus Bononiae organizzano e promuovono regolarmente iniziative collegate sia alle collezioni permanenti sia alle mostre temporanee, con un programma di offerte in grado di soddisfare esigenze e richieste diverse.

Destinatari

Adulti, studenti e famiglie.

Tipologie dei percorsi attivati

Ormai da anni il Museo ha acquisito un ruolo parallelo a quello della conservazione del patrimonio artistico e della promozione di esposizioni temporanee: ossia, fornire ai suoi visitatori strumenti che consentano loro una fruizione sempre coinvolgente e mai passiva del Museo e dei suoi luoghi. Un compito educativo al servizio della comunità e del territorio utile a riflettere sul vasto e multiforme contesto culturale al quale apparteniamo.

Ente titolare

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Ente gestore

Genus Bononiae - Musei nella città

 

 

 

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
via Manzoni, 2 - 40121 Bologna


Informazioni

email

sito web