• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Museo della Resistenza di Bologna

logo museoresistenza Museo

Raccoglie documenti d'archivio, fotografie, manifesti, prodotti multimediali relativi alla storia dell'antifascismo, della Resistenza bolognese e dell'Italia repubblicana.
Articola il proprio servizio culturale nell'Archivio storico, nella Biblioteca, nella Sezione Audiovisivi, nella Sezione Didattica e nell'attività di ricerca scientifica e di promozione culturale.
L'Istituto ospita e collabora con il Cedost (Centro di documentazione storico-politica sullo stragismo), l'Isrebo (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini”), il Landis (Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia).

Finalità educativo/formative

Diffusione di informazioni, ricostruzioni, conoscenze sulla Resistenza a Bologna. Confronto di materiali e fonti diverse sul tema della Resistenza a Bologna. Conoscenza e sperimentazione di metodologie di ricostruzione storiografica.

Destinatari

Insegnanti, studenti di diversi livelli scolastici, neolaureati, studiosi, cittadini.

Tipologia dei percorsi attivati

Visite guidate. Laboratori sull’uso delle fonti scritte, iconografiche, orali, audiovisuali. Laboratori su temi di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Seminari e mostre temporanee.

Ente titolare

Comune di Bologna

Ente gestore

Istituto Storico Parri Emilia Romagna

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
Via Sant'Isaia, 20
40123 Bologna


Informazioni

tel. 051 3397250

email
sito web