Per visualizzare correttamente tutti i caratteri occorre avere installato sul proprio computer il font Arial Unicode MS.

ODG in favore della tutela delle tradizioni e del dialetto bolognese


Il testo dell’O.d.G. in favore della tutela delle tradizioni e del dialetto bolognese

ORDINE DEL GIORNO CHE INVITA LA GIUNTA AD UNA AZIONE TESA A TUTELARE LE TRADIZIONI ED IL DIALETTO BOLOGNESE, CON L’OBBIETTIVO DELLA CONSERVAZIONE DELLA SPECIFICITA’ DI BOLOGNA E DEL CONTRIBUTO ESSENZIALE CHE DERIVA DALLA CULTURA TRADIZIONALE ALLA VITA DI UNA MODERNA CITTA’ MULTIETNICA.

Presentato da Emilio LONARDO – gruppo DS - nella seduta del 5/10/2005

Il Consiglio comunale di Bologna osserva con preoccupazione la progressiva scomparsa del dialetto tradizionale della città e ritiene utile mettere in atto un insieme di azioni tese a mantenerlo vivo, assieme agli altri aspetti caratteristici e tradizionali che contraddistinguono Bologna.

In una moderna comunità multietnica, quale Bologna sta diventando, l’accoglimento e la tutela di culture nuove va integrata con politiche di sostegno e valorizzazione della cultura tradizionale, a cui una parte consistente dei cittadini bolognesi ancora appartiene.

L’impatto, sempre difficile, con culture diverse, che si manifestano nella città a fronte di vecchi e nuovi fenomeni migratori, può essere mitigato anche dalla salvaguardia e dalla valorizzazione degli aspetti culturali della tradizione, di cui, normalmente, l’idioma è uno dei principali.

Le specificità e le diversità culturali, comprese quelle appartenenti alla identità ed alla storia di una città o di una regione, che vengono ingiustamente considerate elemento di contrapposizione all’interno di una comunità, devono, in realtà, essere utilizzate come fattori di coesione sociale, e quindi devono trovare adeguata attenzione nelle politiche messe in atto da chi governa.

Sulla base di queste considerazioni, il Consiglio comunale di Bologna invita il Sindaco e la Giunta ad operare per la tutela e la valorizzazione delle specificità culturali della città ed in specifico del suo idioma tradizionale, perché non venga perso e venga anzi trasmesso alle generazioni future come elemento di ricchezza di una città moderna e coesa.

Emilio LONARDO – DS, Daniele CARELLA – FI, Carlo MONACO – LA TUA BOLOGNA, Giuseppe PINELLI – DS, Gino SANTI – DS, Roberto PANZACCHI – VERDI



A cura di Aldo Jani Noè, Luigi Lepri, Roberto Serra, Daniele Vitali. In collaborazione con la Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 23 05 2011