Online il corso gratuito del Comune per operatori del terzo settore in ambito culturale e creativo

Sono aperte fino a martedì 16 febbraio le iscrizioni al corso online per operatori del terzo settore in ambito culturale e creativo, organizzato dal Dipartimento Cultura e Promozione della Città a sostegno del mondo della cultura colpito dagli effetti dell’emergenza sanitaria. Dopo il successo del corso online sull’organizzazione delle imprese dello spettacolo, il Settore Cultura e Creatività del Comune organizza un’altra occasione di formazione gratuita rivolta agli operatori culturali: il webinar Panoramica sul Terzo Settore in ambito culturale e creativo alla luce della Riforma, dedicato ai temi legati alle organizzazioni no profit che operano in ambito culturale e creativo.

Il webinar offre agli operatori strumenti utili per favorire processi di trasformazione e reinvenzione, necessari non solo per strutturarsi nel modo più idoneo in occasione della Riforma del Terzo Settore, ma anche per reagire alla crisi attuale.
Il progetto rientra nelle azioni a sostegno del mondo della cultura, intesa come realtà fondamentale dell’economia cittadina.

“Fin dall’inizio della pandemia abbiamo lavorato per aiutare gli operatori culturali - dichiara l’assessore alla Cultura Matteo Lepore - e la formazione è un’azione necessaria e strategica per rafforzare le realtà del Terzo Settore, una ricchezza fondamentale e un segmento sempre più rappresentativo del mondo culturale e creativo del territorio”.

Programma del corso

• Il corso online sarà condotto da Fiore Zaniboni (Responsabile supporto alle associazioni - Arci Bologna), Chiara Chiappa (Presidente Fondazione Centro studi Doc) e dai Consulenti dell’associazione Euribia ed è articolato in due sessioni: venerdì 19 e venerdì 26 febbraio, dalle ore 9 alle 13.
  • Nella prima sessione formativa, partendo dalla nozione di associazione, si affronteranno gli aspetti salienti del codice del terzo settore e gli adempimenti necessari; nella seconda ci si concentrerà invece su imprese sociali e cooperative e sul tema del lavoro nel terzo settore.
  • Al termine di ogni sessione, verrà dato spazio alle domande dei partecipanti per un confronto attivo sui temi trattati.

Come partecipare
Occorre iscriversi inviando una mail all’indirizzo emergenzaculturacovid19@comune.bologna.it con oggetto “Iscrizione webinar Panoramica sul Terzo Settore alla luce della Riforma”, entro martedì 16 febbraio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nella mail di iscrizione si chiede di indicare:

• nome dell'organizzazione di appartenenza (specificando se associazione, cooperativa o altro) o se libero professionista
  • ruolo all'interno dell'organizzazione
  • se l'attività di operatore culturale è attività principale o secondaria.

La partecipazione è limitata ad una sola persona per organizzazione iscritta.
Il corso è rivolto agli operatori culturali.