Il Festival del tortellino torna a Palazzo Re Enzo, giovedì 4 ottobre

Torna per il 7° anno a Bologna l’ormai tradizionale Festival del Tortellino organizzato dalla RistoAssociazione TOur-tlen. Il 4 ottobre, a Palazzo Re Enzo, i migliori professionisti del gusto proporranno al pubblico 24 gustose ricette dove protagonista sarà il re della cucina emiliana: il tortellino.
È un progetto - afferma l'assessore al Turismo e Promozione della Città - con il quale siamo riusciti non solo a fare marketing della città ma anche a costruire una proposta concreta ed è una manifestazione che ha un valore aggiunto che è quello della solidarietà"

TOur-tlen vuole offrire come sempre a cittadini, turisti e buongustai momenti di incontro puntando sull'alta qualità e le eccellenze del territorio, facendo diventare Bologna la capitale della pasta ripiena. Quindi massima libertà alla fantasia degli chef, ma con una regola imprescindibile: la sfoglia tirata al mattarello e la forma del tortellino classico.
Dalle 11.30 alle 22.30 si potrà gustare non solo il tortellino in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche proposto in modo creativo: con verdure, al sapore di mare o di montagna e di vari colori. Si aggiungono in questa edizione anche nuovi associati.
Nel pomeriggio si susseguiranno alcuni incontri e presentazioni e sarà consegnato uno speciale riconoscimento alla carriera. Sarà inoltre possibile acquistare il libro “Tour-tlen. Le tante facce del tortellino” di Elisa Azzimondi in collaborazione con l’Associazione Tour-tlen per Minerva edizioni con le ricette degli chef di Tour-tlen.

Come gli scorsi anni, anche questa edizione del festival sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 insieme allo chef Marcello Leoni lanciò l'idea di organizzare una grande giornata dedicata al tortellino.
Durante la manifestazione in vendita alcune simpatiche t-shirt 'Altissimi Livelli e Dimondi', tanti tortellini fatti a mano in lana cotta, ‘24bottles’, la bottiglia di acciaio creata da giovani designer italiani per l'Hospice Seragnoli, e ‘Il tempo’ , racconti d’Autore di Damiani Editore. Tutto il ricavato della vendita degli oggetti, insieme ad una parte del ricavato dell'intero evento, saranno devoluti all'Hospice Seragnoli.

La degustazione prevede l’acquisto di un coupon di 5 euro per un assaggio di tortellini a scelta, e di un carnet a 20 euro per 5 assaggi.

Anche quest’anno le aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi sono presenti a Tourtlen, per accompagnare con il loro Colli Bolognesi Pignoletto DOCG e gli altri vini prodotti nel territorio, dal Bianco e Rosso Bologna alla Barbera, le creazioni degli chef presenti
Sarà inoltre possibile assaggiare la Mortadella Felsineo Selezione tOur-tlen con il pane di Forno Calzolari e, per chiudere in bellezza, si potranno gustare i dolci del Campione del mondo e Maestro pasticcere Gino Fabbri, del pasticcere Gabriele Spinelli (DolceSalato) e il gelato di Leonardo Ragazzi (Cremeria Funivia).