Il Comune si prende cura del ponte su viale Pertini

Viale Sandro Pertini Bologna

[Aggiornamento giovedì 17 ottobre]

Nella giornata di sabato 19 ottobre, in anticipo sui tempi previsti, l’Asse Attrezzato verrà completamente riaperto al transito dei veicoli. Il cantiere sul ponte di viale Pertini si sta dunque concludendo in queste ore e sabato verrà rimosso.
L’intervento sul ponte sul Reno in viale Pertini, avviato il 21 settembre scorso dopo i lavori di manutenzione propedeutici al cantiere svolti durante l’estate, si è reso necessario dopo che, nel corso dell'ultimo monitoraggio, gli esperti avevano segnalato un aggravamento delle condizioni del calcestruzzo dei piloni dovuto alle infiltrazioni d'acqua dal manto stradale nei giunti, già sotto osservazione dal 2018. Dopo la sostituzione dei giunti, che si sta concludendo, occorrerà intervenire sui piloni, quindi nella parte sottostante del ponte. Questa seconda fase di lavori è prevista nel 2020.

[Aggiornamento sabato 12 ottobre]

Il cantiere su viale Pertini è alla fase finale: da martedì 15 ottobre, per gli ultimi 10 giorni di lavori, sarà libera al transito dei veicoli solo la corsia di sorpasso della carreggiata in direzione di Bologna. La carreggiata in direzione di Casalecchio/Zola è invece completamente aperta al transito.

In vista dell’ultima parte del cantiere, i Comuni di Bologna e Casalecchio di Reno e la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia hanno concordato un presidio costante in corrispondenza dell’uscita di Casalecchio dell’autostrada. Nel caso la situazione della viabilità sull’asse stradale della Nuova Bazzanese/viale Pertini risulti congestionata, la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia potrà predisporre la chiusura temporanea dell’uscita 1, convogliando gli automobilisti in viaggio lungo la tangenziale all’uscita successiva, evitando così di far confluire il traffico sull’asse stradale dove sono in corso i lavori. L’uscita 1 della tangenziale sarà normalmente fruibile nei momenti di traffico regolare.

 

[Aggiornamento giovedì 3 ottobre] 

I lavori su viale Pertini, in corrispondenza del ponte sul Reno, procedono in anticipo sulla tabella di marcia: martedì 8 ottobre il cantiere si sposterà sulla carreggiata in direzione di Bologna, lasciando completamente libere le tre corsie della carreggiata in direzione di Casalecchio/Zola.
Da martedì 8 ottobre, per una settimana, in direzione Bologna saranno libere due corsie, mentre da metà ottobre, per la fase conclusiva del cantiere su strada, sarà libera al transito dei veicoli solo una corsia.

 

[Aggiornamento martedì 1 ottobre]

Nella notte tra lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre il cantiere, che si trova sulla carreggiata in direzione Casalecchio, è stato spostato sulla corsia di sorpasso e dunque si è ridotto. Pertanto dalla mattinata di martedì 1 ottobre lo spazio liberato consente ai veicoli in transito di disporsi su due file, agevolando la viabilità. 

La settimana prossima il cantiere si sposterà sulla carreggiata opposta, in direzione di Bologna. La carreggiata in direzione Casalecchio sarà completamente libera.

Percorsi alternativi in direzione Bologna

In vista dei lavori sulla carreggiata in direzione di Bologna è stata disposta la segnaletica temporanea con le direzioni consigliate, da collocare sui principali snodi della rete, con l’obiettivo di alleggerire il più possibile l’Asse Attrezzato.

  • A chi proviene dalla rotonda Biagi in direzione Asse Attrezzato, si consiglia di prendere la tangenziale e uscire alla 2 (su viale Togliatti).
  • Anche per chi esce a Casalecchio dall’autostrada, il suggerimento è prendere la Tangenziale e uscire alla 2.
  • Da via Brigata Bolero a Casalecchio la direzione consigliata per raggiungere Bologna è via Casteldebole.
  • Per chi proviene dalla provinciale SP569 e va in direzione Bologna, il consiglio è di prendere la tangenziale e uscire alla 2, mentre a chi deve andare a Casalecchio conviene uscire alla Meridiana.

----------

I lavori sul ponte di viale Pertini, iniziati il 21 settembre 2019, sono parte del più ampio intervento di manutenzione necessario alla sua cura e conservazione. Per ridurre al massimo l'impatto sul traffico veicolare, i lavori si svolgono anche durante le giornate festive e, compatibilmente col cantiere, in orario notturno. 

Sono tre i ponti sul fiume Reno nel territorio di Bologna. Tutti e tre fanno parte dei 72 ponti complessivi monitorati attentamente dal Comune. L'intervento sul ponte di viale Pertini si è reso necessario dopo che, nel corso dell'ultimo monitoraggio, gli esperti hanno segnalato un aggravamento delle condizioni del calcestruzzo dei piloni dovuto alle infiltrazioni d'acqua dal manto stradale nei giunti, già sotto osservazione dal 2018. Analogamente sono previsti nel 2020, come da Piano dei lavori pubblici 2019, interventi sugli altri due ponti sul fiume Reno, prima il ponte Bacchelli e poi il Pontelungo. 

Il primo intervento sul ponte di viale Pertini è stato effettuato sui guardrail e ha permesso di risparmiare dei fondi subito utilizzati per partire con i lavori di manutenzione e cura del ponte. Durante l'estate sono stati eseguiti i saggi e le prove strutturali, operazioni necessarie alla progettazione dell'intervento poi avviato lo scorso fine settimane. I lavori si svolgono in due fasi: la prima agisce sulla causa del deterioramento, e cioè è mirato al rifacimento dei giunti il cui deterioramento provoca le infiltrazioni; la seconda è il restauro del cemento armato delle pile del ponte. 

La prima parte dei lavori, della durata complessiva minima di 40 giorni, meteo permettendo, sostituisce i giunti nelle due carreggiate del viale in corrispondenza del ponte e si compone di quattro fasi, due per ogni carreggiata. Si è cominciato dalla carreggiata che va in direzione Casalecchio: in questo momento, per garantire la sicurezza del cantiere, è possibile percorrere una sola delle due corsie, mentre la seconda fase lascerà libere due corsie, alleggerendo la pressione sul traffico. Stessa cosa accadrà quando il cantiere si sposterà sulla carreggiata in direzione di Bologna.

Percorsi alternativi in direzione Casalecchio/Zola

Negli snodi principali attorno all'asse attrezzato sud-ovest, sono stati posizionati dei cartelli che segnalano i percorsi alternativi. I veicoli provenienti da via Emilia Ponente, in entrambe le direzioni, e da via Prati di Caprara verso Casalecchio, Zola Predosa, la tangenziale e l'autostrada, vengono indirizzati, dal piano di segnalamento, verso la rotonda Romagnoli e poi in viale Togliatti, oltre l'incrocio con via Battindarno. Da qui, la segnaletica permanente indirizza i veicoli sia verso la tangenziale e lo svincolo per la A14 di Bologna - Borgo Panigale, che verso Casalecchio in corrispondenza della rotatoria Togliatti-Salvemini-della Pietra.