Giovani e Covid-19, sabato 10 e domenica 11 ottobre continua a Bologna lo screening sierologico della popolazione tra i 18 e i 40 anni

[Aggiornamento 1 ottobre]

Sabato 10 e domenica 11 ottobre in Autostazione, 500 bolognesi tra i 18 e i 40 anni potranno partecipare all’indagine epidemiologica per verificare la prevalenza di anticorpi a SARS-CoV-2. L’indagine è promossa dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Sabato 10 ottobre sono disponibili 250 posti.

Come prenotare il test
Per partecipare bisogna prenotarsi inserendo i propri dati nel sistema di prenotazione dell'Ausl di Bologna. Prenota il test sierologico.

Domenica 11 ottobre sono disponibili altri 250 posti per chi farà parte del campione selezionato 

Come funziona l'indagine 
Dal 1° ottobre dipendenti dell'area Welfare del Comune di Bologna, che si qualificano con nome e cognome selezionano persone tra i 18 e i 40 anni, tramite telefonate a campione. Le chiamate sono effettuate tra le 9.30 e le 13 e tra le 14 e le 17 tranne il sabato e la domenica. 

Obiettivo dello studio è verificare la prevalenza di anticorpi al coronavirus SARS-CoV-2 tra la popolazione, con età compresa tra 18 e 40 anni, residente nei seguenti 11 comuni bolognesi (Bologna, Anzola dell’Emilia, Budrio, Castenaso, Galliera, Grizzana Morandi, Loiano, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena e Sasso Marconi). Qui il virus ha circolato in maniera maggiore, registrando un tasso di prevalenza di Covid-19 nella popolazione superiore alla media del territorio aziendale. L’indagine coinvolge oltre 5.500 cittadini.

Nel fine settimana del 26 e 27 settembre, in Piazza Re Enzo e presso l'autostazione di Bologna, si sono già testati 500 bolognesi.

Come funziona il procedimento
Lo screening sierologico, in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, prevede un test sierologico rapido con pungidito.
La somministrazione e refertazione è a cura del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica e dell’UO Microbiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi. In caso di positività per gli anticorpi IgG e/o IgM sarà proposto in tempo reale anche un tampone naso oro-faringeo in modo da verificare la potenziale contagiosità della persona. Il tampone non sarà eseguito nel caso in cui la persona abbia già alle spalle una storia di malattia Covid-19 accertata da un tampone positivo.
I risultati ottenuti dall’indagine saranno la base per pianificare azioni di sanità pubblica orientate a prevenire lo sviluppo del contagio nei territori ritenuti più a rischio e affrontare i futuri scenari dell’epidemia Covid-19 sul nostro territorio.

 ------------------------------------------------------------------

[Aggiornamento 15 settembre ore 19]
È stato raggiunto il numero massimo dei partecipanti richiesto.

 ------------------------------------------------------------------

Arrivano a Bologna i test sierologici per i residenti: 500 bolognesi tra i 18 e i 40 anni potranno partecipare all’indagine epidemiologica per verificare la prevalenza di anticorpi a SARS-CoV-2 sabato 26 e domenica 27 settembre in Piazza Re Enzo e, nella sola giornata di domenica 27, anche in Autostazione.

L’indagine è promossa dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Lo screening sierologico prevede un test sierologico rapido con pungidito, su base volontaria. Il test è gratuito e sarà eseguito nel mezzo mobile del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Come prenotare il test
Per partecipare bisogna prenotarsi inserendo i propri dati nel sistema di prenotazione dell'Ausl di Bologna. Prenota il test sierologico

Come funziona il test
Lo screening è gratuito e non necessita di alcuna ricetta del medico. Alla persona interessata è proposto un piccolo prelievo di sangue, tramite pungidito, per rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM contro SARS-COV2, che si sviluppano a seguito di un contatto con il virus.
La somministrazione e relativa refertazione sarà curata dal personale del Dipartimento di Sanità Pubblica e dell’UO Microbiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi. In caso di positività per gli anticorpi IgG e/o IgM sarà proposto in tempo reale anche un tampone naso oro-faringeo in modo da verificare la potenziale contagiosità della persona. Il tampone non sarà eseguito nel caso in cui la persona abbia già alle spalle una storia di malattia Covid-19 accertata da un tampone positivo.

Obiettivi dell'indagine
Lo studio vuole verificare la prevalenza di anticorpi al coronavirus SARS-CoV-2 tra la popolazione con età compresa tra 18 e 40 anni e residente in 11 comuni bolognesi (Bologna, Anzola dell’Emilia, Budrio, Castenaso, Galliera, Grizzana Morandi, Loiano, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena e Sasso Marconi). L’indagine coinvolge oltre 5.500 cittadini tra Bologna e provincia.
La malattia nel tempo si è manifestata in modo diverso. Lo dimostra l’andamento dell’età media dei casi osservati per mese: se tra marzo e aprile era di circa 60 anni, tra giugno e luglio si è ridotta a meno di 39. Per questo il Dipartimento di Sanità Pubblica ha deciso di realizzare un’indagine epidemiologica per approfondire come si è distribuito il contagio nella popolazione di età compresa tra i 18 e i 40 anni, dove si concentrano i soggetti che hanno abitudini e stili di vita con maggiori relazioni interpersonali (condizione importante per la diffusione del contagio) per motivi di lavoro e non solo.
I risultati ottenuti dall’indagine saranno la base per pianificare azioni di sanità pubblica orientate a prevenire lo sviluppo del contagio nei territori ritenuti più a rischio e affrontare i futuri scenari dell’epidemia Covid-19 sul nostro territorio.

Come funziona il procedimento 

L’attività del mezzo mobile 
Il mezzo mobile esegue test sierologici rapidi per comunità definite ed eventuali tamponi per accertare la positività a COVID-19 a chi risulta positivo al test rapido.

Test rapido 
Il test rapido immunocromatografico si effettua con un prelievo di una goccia di sangue dal dito e in 15 minuti indica la presenza di anticorpi recenti (IgM) o meno recenti (IgG) relativi al virus SARS-CoV-2 responsabile della malattia COVID-19.

Se il test è positivo 
Se il test è positivo agli anticorpi IgM, IgG o entrambi, sarà eseguito un tampone per verificare la presenza del virus. (In caso di positività agli anticorpi IgG non saranno sottoposte a tampone le persone che hanno avuto una precedente diagnosi di COVID-19).

Se il test è negativo 
Viene prodotto il referto che conferma l’esito negativo.

Tampone
Viene effettuato sul posto un tampone per la diagnosi di COVID-19. L’esito del tampone sarà disponibile entro 48 ore sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, se attivo, o sul sito: refertionline.ausl.bologna.it. In attesa dell’esito la persona dovrà stare in isolamento domiciliare.

Se il tampone è positivo
Il decorso della malattia viene monitorato dal Medico di medicina generale o dal Medico Competente e l’isolamento dura fino alla guarigione.

Se il tampone è negativo
La persona non deve più stare in isolamento.

Guarigione
Per accertare la guarigione saranno effettuati due tamponi, a distanza di almeno 24 ore, che dovranno avere entrambi esito negativo.