Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, il Comune di Bologna aderisce alla campagna #indifesa

Il Comune di Bologna aderisce anche quest'anno alla campagna di comunicazione #indifesa promossa da Terre des Hommes per dire no alla discriminazione e alla violenza sulle bambine e sulle ragazze, in occasione della prima Giornata Mondiale delle Bambine proclamata dall’Onu per l’11 ottobre. 

L'intento della giornata è diffondere l'impegno per un mondo in cui nessuna bambina venga abusata, sfruttata, sposata senza il suo consenso e costretta a lasciare la scuola e diventare madre precocemente.

Il colore arancione è stato scelto dalle Nazioni Unite come bandiera del contrasto della violenza di genere e simboleggia il superamento degli stereotipi di genere che attribuiscono fin dalla nascita il rosa alle femmine e l’azzurro ai maschi. Per questo motivo è arancione lo striscione esposto per tutta la giornata di domenica 11 ottobre sulla facciata di Palazzo d'Accursio, per celebrare la giornata, e si illuminerà d’arancione, sempre lunedì al tramonto, la facciata di Palazzo Re Enzo su piazza Maggiore. La campagna #indifesa di quest'anno ha come slogan #IoGiocoAllaPari

La giornata è di stimolo per la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione con iniziative rivolte alla sensibilizzazione delle giovani generazioni. In questi giorni il Comune di Bologna ha invitato dirigenti scolastici e corpo docente a sensibilizzare con attività in classe le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola media e le superiori.