Cosa abbiamo in Comune, il 5 settembre a Palazzo Re Enzo l'open day di presentazione dell'offerta formativa alle scuole

Stranieri residenti a Bologna 2014

Conoscere in anteprima le tante opportunità formative a disposizione di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio metropolitano bolognese nel prossimo anno scolastico. Questa l’opportunità che il Comune di Bologna, in collaborazione con tante agenzie educative, Istituzioni e operatori culturali della città, offre a insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori con l’open day “Cosa abbiamo in Comune” edizione 2017, che si terrà martedì 5 settembre, dalle 10 alle 16.30, a Palazzo Re Enzo.

Arrivata alla sua quarta edizione, “Cosa abbiamo in Comune” si conferma nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo e cresce grazie alla partecipazione delle realtà culturali ed educative aderenti alla rete della Card Musei Metropolitani Bologna, per offrire una panoramica ancora più esaustiva della ricchezza culturale del nostro territorio.

Sono più di 60 i soggetti coinvolti nell'Open day tra istituzioni, fondazioni, enti, associazioni e importanti realtà del territorio - erano 40 nel 2016 - che si propongono come importanti interlocutori del mondo della scuola per l'arricchimento dei percorsi formativi dei nostri studenti.

Quattro le aree tematiche su cui si articola l'offerta: Ambiente, Scienza e Tecnologia - Democrazia e Diritti - Creatività e Linguaggi - Patrimonio. I partecipanti potranno conoscere direttamente l'articolata gamma di proposte e iniziative in programma per l'anno scolastico 2017-2018, incontrando i referenti di tutte le realtà educative e culturali che hanno condiviso questo percorso, parlando con gli operatori didattici e programmando insieme anche eventuali proposte personalizzate.

I materiali presentati all’open day saranno, inoltre, disponibili online, a partire dal 5 settembre, sul sito web Bologna Città Educativa.

In occasione dell'evento sarà, inoltre, possibile partecipare a speciali visite gratuite organizzate alla mostra fotografica “Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi”, a cura della Fondazione Cineteca, e alla mostra antologica di Christian Boltanski "Anime. Di luogo in luogo", a cura di MAMbo. Un'opportunità data agli insegnanti per conoscere direttamente le attività educative per le scuole legate a queste due importanti esposizioni.

Attività educative per le scuole saranno proposte anche in occasione della mostra “REVOLUTIJA - da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky” dal 12 dicembre 2017 al 13 maggio 2018 al MAMbo, curata da Evgenia Petrova, vice direttore del Museo di Stato Russo e Joseph Kiblitsky, prodotta e organizzata da CMS.Cultura in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei del Comune di Bologna.

 

Ambiente, Scienza e Tecnologia
Risparmio energetico, qualità dell'aria, mobilità sostenibile e tutela del patrimonio ambientale sono tematiche che coinvolgono la vita quotidiana delle persone. Le esperienze educative si propongono di stimolare l'acquisizione di stili di vita rispettosi dell'ambiente, sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini nella ricerca di soluzioni per uno sviluppo sostenibile. Dall'osservazione di aspetti e fenomeni della natura agli esperimenti, dalla formulazione di ipotesi alla proposta di risoluzione di un problema. Le attività si propongono di far acquisire conoscenze e sviluppare competenze critiche rispetto all'uso della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana.

Partecipanti
Comune di Bologna: Dipartimento Riqualificazione Urbana - Settore Ambiente ed Energia, BAC-Bologna Ambiente Comune-Multicentro per l'educazione alla sostenibilità ambientale del Comune di Bologna.
Partner: Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna; Festival della Cultura tecnica; Fondazione Golinelli; Fondazione Villa Ghigi; Gelato Museum Carpigiani; Hera spa; Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà contadina; Museo Marconi; Museo Ferruccio Lamborghini; Progetto Water Explorer Esploratori dell'acqua - Ineuropa srl; Università di Bologna - SMA Sistema Museale di Ateneo.

Democrazia e Diritti
Tante iniziative e attività educative per promuovere comportamenti consapevoli, corretti stili di vita, diffondere la cultura della cittadinanza attiva e favorire lo sviluppo del senso di appartenenza alla città. E ancora, percorsi di formazione permanente e dialogo costruttivo tra culture diverse, esperienze innovative di progettazione condivisa e tutela dei beni comuni.

Partecipanti
Comune di Bologna: Area Affari Istituzionali, Quartieri e Nuove Cittadinanze: Pari Opportunità e Tutela delle Differenze, Promozione della Cittadinanza Attiva; Area Benessere di Comunità: Salute e Città Sane; Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni: Sistema Formativo Integrato Infanzia e Adolescenza, Servizi per i Giovani - Scambi e Soggiorni all'Estero; Polizia Municipale - Nucleo Educazione Civica e Stradale.
Partner: Azienda USL Città di Bologna; Cooperativa Accaparlante; Coop Alleanza 3.0; CUBO Centro Unipol BOlogna; Fondazione Scuola di pace di Monte Sole; Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri Emilia Romagna; Museo Tolomeo dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza; RiBò.

Creatività e Linguaggi
Le attività intendono stimolare atteggiamenti e comportamenti di valorizzazione della creatività individuale attraverso la conoscenza e la sperimentazione dei vari linguaggi espressivi, favorire un atteggiamento più consapevole nella fruizione del patrimonio artistico storico e contemporaneo, costruire insieme un’idea di città accogliente e rispettosa delle differenze.

Partecipanti
Comune di Bologna: Area Cultura e Rapporti con l'Università, Istituzione Biblioteche; Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli”: Servizi Educativi Territoriali.
Partner: Accademia Drosselmeier; Antoniano di Bologna; Associazione Amici del Future Film Festival; Associazione Culturale Gruppo Altre Velocità; Associazione Culturale PanicArte; Associazione Culturale Pierrot Lunaire; Associazione Gli anni in tasca; Associazione Il Saggiatore musicale; Associazione Mediante - Coro Interscolastico Nativi Musicali; Associazione Sementerie artistiche; Atti sonori – Teatro del Baraccano; Bernstein School of Musical Theater; Bologna Festival; Cantieri Meticci; Emilia Romagna Teatro Fondazione Teatro Arena del Sole; Festival Francescano; Fondazione Cineteca di Bologna; Fondazione MAST; Fondazione Musica Insieme; Fondazione Teatro Comunale di Bologna; Hamelin Associazione Culturale; Regia Accademia Filarmonica di Bologna; Senzaspine A.P.S.; SIEM Sezione territoriale di Bologna e inCanto; Teatro Arcobaleno / Il Cassero LGBT Center; Teatro dell'Argine; Teatro Dehon; Teatro Duse; Teatro del Pratello; Teatro Ridotto; Teatro Testoni Ragazzi.

Patrimonio
Patrimonio inteso come paesaggio, cultura, storia, arti, economia, tradizioni/espressioni orali. Un ricco intreccio tra i diversi contributi che nel tempo l'hanno costruito e l'apporto continuo della comunità in tutte le sue componenti, per una conoscenza e una fruizione sempre più diffusa e consapevole del patrimonio come scambio tra saperi, culture ed esperienze.

Partecipanti
Comune di Bologna: Area Cultura e Rapporti con l'Università, Istituzione Bologna Musei; Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni: Sistema Formativo Integrato Infanzia e Adolescenza.
Partner: ASP Città di Bologna: La Quadreria - Palazzo Rossi Poggi Marsili; Comune di Imola - Musei Civici; Fondazione Lercaro - Raccolta Lercaro; Genus Bononiae. Musei nella Città; Museo Civico Archeologico L. Fantini di Monterenzio; Museo Ebraico di Bologna; MUV - Museo della Civiltà Villanoviana; Pinacoteca Nazionale di Bologna; Palazzo Belloni - con-fine Art; Palazzo Albergati - Arthemisia.