“Città per l'uguaglianza”, informazione e formazione per il contrasto al razzismo

Venerdì 13 ottobre dalle 10 alle 14 presso Urban Center, Piazza del Nettuno 3, si terrà “Città per l'uguaglianza”, evento di informazione e formazione sul tema della prevenzione e del contrasto al razzismo, rivolto in particolare alle pubbliche amministrazioni, ma aperto al pubblico ed in particolare a studenti universitari e terzo settore.

La giornata sarà suddivisa in due parti. Durante la prima sessione si parlerà del ruolo che le città hanno nel contrastare e nel prevenire episodi di razzismo, nel promuovere la partecipazione delle comunità migranti e di quali strumenti hanno a disposizione per promuovere la crescita di comunità inclusive. Interverranno Susanna Zaccaria, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Bologna, Benedetto Zacchiroli, presidente della Coalizione di Città Europee Contro il Razzismo (ECCAR) e Claudia Pividori ricercatrice del Centro  di Ateneo per i Diritti umani dell'Università di Padova.

Il focus della seconda parte dell'incontro sarà il Toolkit for Equality elaborato da ECCAR, una serie di strumenti pratici, sviluppati a partire da buone prassi, che sono a disposizione delle amministratrici e degli amministratori locali per fare emergere le problematiche relative alle disuguaglianze nelle comunità locali e per pianificare, attuare e valutare politiche adatte ad affrontarle. Si analizzeranno nello specifico gli strumenti per la raccolta e l'analisi di informazioni su questioni collegate alla discriminazione, allo sviluppo di forme di rappresentanza politica per gli stranieri senza diritto di voto, al contrasto alla discriminazione nel mercato immobiliare, ai servizi di accoglienza per i nuovi abitanti della città, al miglioramento dell'accesso ai servizi comunali per i gruppi socio-economicamente svantaggiati.

L'incontro è cofinanziato dal progetto ReAcT ER – Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione- FAMI 2014-2020) e si inquadra nella più ampia rassegna “Autunno dei diritti umani? La stagione dei diritti non passa mai”, calendario di attività promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con la Rete metropolitana contro le discriminazioni.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e/o maggiori informazioni: cooperazionediritti@comune.bologna.it 0512194355 oppure 0512194351