Capodanno in piazza Maggiore con il dj set dall'alto di M+A e Scratchy e il rogo del vecchione di Andreco.

"Più forti dei guai": è questo l'auspicio del vecchione d'artista che brucerà la notte del 31 dicembre, nel programma di DALLALTO, la festa di Capodanno in piazza Maggiore. A crearlo sarà Andreco, artista romano che vive tra Bologna e New York e lavora sul rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale e tra l'uomo e l'ambiente.

La festa inizia alle 22.30 con il djset di Barry Myers alias dj Scratchy, tour dj dei leggendari Clash e delle tournée mondiali di Joe Strummer & The Mescaleros, The Pogues e Gogol Bordello. La sua selezione musicale spazierà dal punk allo ska, passando per il rock'n'roll.  

Alle 23.45, si affacceranno dal balcone di Palazzo d'Accursio gli M+A, la giovane band che quest’anno ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico a livello internazionale che li ha portati a esibirsi sul main stage del Festival di Glastonbury, uno dei più importanti appuntamenti in Europa per quanto riguarda la musica e le arti performative. Il duo elettronico italiano, composto da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, proporrà uno spettacolo a metà tra il djset e il live. 

A mezzanotte Bologna festeggia l’arrivo del nuovo anno con il rogo del Vecchione, simbolo dell'anno che se ne va, la cui ideazione è affidata ogni anno ad artisti che hanno un legame con la città.

Dopo aver assistito a DALLALTO Capodanno 2014, ideato e sostenuto dal Comune e organizzato da Estragon, con Radio Bruno come media partner, il pubblico potrà raggiungere le altre feste della città prendendo il DALLALTO bus, il servizio navetta gratuito per  i locali della città – Cassero, Locomotiv, Estragon, Covo Club, Sottotetto, Link – e ritorno. Il DALLALTO bus parte da piazza dei Martiri, angolo via dei Mille ed è attivo dalle 01.00 alle 05.00 con corse ogni 15 minuti (l’orario di termine del servizio navetta coincide con l’orario di inizio delle corse degli autobus di linea).

La sera di Capodanno è vietata con ordinanza comunale la vendita d'asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro o lattina. Stop anche ai petardi dal 24 dicembre al 1° gennaio. Il 31 dicembre i servizi igienici pubblici di via IV novembre saranno aperti con orario continuato fino alle 2 del giorno successivo.

DALLALTO Capodanno a Bologna 2014 fa parte di BO/ON Bologna si accende, programma di eventi e iniziative speciali che animano la città nel periodo precedente e durante il Natale fino alle feste di fine anno e dell'Epifania. 

BO/ON Bologna si accende è la campagna promossa da Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Welcome, Camera di Commercio di Bologna, CNA Bologna, Confcommercio Ascom Bologna. Pubblico e privato fanno sistema per promuovere e valorizzare la città. Il progetto della comunicazione è di muschi&licheni design network

BO/ON continua il 1° gennaio: alle 17.30 si terrà la seconda edizione del Concerto di Capodanno al Parco della Montagnola, con l'Orchestra Senzaspine, giovane orchestra diretta da Tommaso Ussardi. Il concerto, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, è promosso da Arci Bologna e Antoniano Onlus, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Mostre e musei saranno eccezionalmente aperti grazie alla collaborazione di Istituzione Bologna Musei, Genus Bononiae e Fondazione Carisbo e MAST. 

L'Istituzione Bologna Musei apre quattro delle proprie sedi il giorno di Capodanno: al MAMbo (aperto dalle 12.00 alle 20.00) oltre alla collezione permanente e al Museo Morandi sono aperte le mostre “Lawrence Carroll. Ghost House”, "Franco Guerzoni. Archeologie senza restauro" e “Morandi e l'antico: Vitale da Bologna, Barocci, Rembrandt e Crespi”. Nel foyer del museo e aree adiacenti, inoltre, sarà ancora visibile "L'intervista. Storia di un fumetto", mostra di Emanuele Fior ospitata nell'ambito di BilBOlbul - Festival internazionale di fumetto. Aperti dalle 12.00 alle 18.30 anche Casa Morandi in via Fondazza 36, il Museo internazionale e biblioteca della musica e il Museo Davia Bargellini con la mostra "Il presepe bolognese dell'Ottocento tra arte e artigianato".

Genus Bononiae aprirà le porte di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (ore 12.00 – 22.00) con la mostra “Il viaggio oltre la vita. Gli etruschi e l'aldilà tra capolavori e realtà virtuale”, e Palazzo Fava. Palazzo delle esposizioni, dove dalle ore 12.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la mostra “Max Klinger. L’inconscio della realtà”. Dalle 12.00 alle 19.00, sarà aperto anche il Complesso monumentale di Santa Maria della Vita. 

Ultimo giorno di apertura (12.00 – 19.00) per la mostra “Factory Photographs” di David Lynch al MAST. Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, nuovo polo della città dedicato a Tecnologia, Arte e Innovazione.

Anche il Museo Ebraico di Via Valdonica 1/5 sarà aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 18.00.

BO/ON Bologna si accende: iniziative in programma fino al 6 gennaio.

Il 30 e il 31 dicembre e poi dal 2 al 4 gennaio, l'Arena del Sole propone Murmures des murs uno spettacolo di Victoria Thierrée Chaplin con Aurelia Thierrée e Jaime Martinez, Antonin Maurel. La sera del 31 dicembre doppio spettacolo: ore 21.30 Murmures des murs a seguire Cabaret yiddish Moni Ovadia con la Stageorchestra (Maurizio Dehò, violino, Paolo Rocca, clarinetto, Luca Garlaschelli, contrabbasso, Albert Florian Mihai, fisarmonica). 

Al Paladozza dal 30 dicembre al 1° gennaio va in scena Jesus Christ Superstar, di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che vede per la prima volta in Europa  protagonista Ted Neeley, il Gesù "originale" del celebre film di Norman Jewison, lo storico successo cinematografico del 1973.

Il 5 gennaio il Teatro Manzoni ospiterà la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna diretta dal grande direttore e solista Alexander Lonquich; in programma musiche di Franz Schubert, Ludwig van Beethoven, Antonín Dvořák.

E come sempre, il 6 gennaio, arriva la Befana sotto la Torre per la classica festa, con i film e le attività per i più piccoli proposte da Schermi e Lavagne al Cinema Lumière Cineteca di Bologna. Come lo scorso anno l'ultimo evento del cartellone BO ON sarà la Befana sotto la Torre organizzata da Cna Bologna insieme all'Associazione Gli Amici di Luca e la Befana in Cineteca.