Bologna Cultura

Comune di Bologna

DALLALTO | Capodanno a Bologna

Capodanno 2015 a Bologna con Più forti dei guai, il Vecchione di Andreco e il dj-set degli M+A e dj Scratchy

A Bologna, si festeggia l'arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione d'artista Più forti dei guai, ideato quest'anno da Andreco, e la musica degli M+A che si esibiranno eccezionalmente DALLALTO del balcone centrale di Palazzo d’Accursio.

DALLALTO è il titolo della serata di Capodanno che avrà inizio alla grande alle 22.30 con Barry Myers alias dj Scratchy, tour dj dei leggendari Clash e delle tournée mondiali Joe Strummer & The Mescaleros, The Pogues e Gogol Bordello. La sua selezione musicale spazierà dal punk allo ska, passando per il rock'n'roll.  Alle 23.45 si affacceranno dal balcone gli M+A, la giovane band che nel corso del 2014 ha ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico a livello internazionale fino all'esibizione sul main stage del Festival di Glastonbury, uno dei più importanti appuntamenti in Europa per la musica e le arti performative. Di ritorno dal Regno Unito, si sono esibiti a Milano e Bologna in occasione di Unaltrofestival.

Il duo elettronico italiano, composto da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, si esibirà in un dj-set: "al momento non abbiamo ancora stilato una playlist definitiva, ci piacerebbe proporre musica che piace a noi, ma anche andare incontro alle aspettative della gente che sarà in piazza per divertirsi e per festeggiare l'arrivo del nuovo anno", questa la breve anticipazione nelle parole di Michele e Alessandro.

A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione Più forti dei guai ideato da Andreco, artista attivo in Italia e all’estero. Tra le tante attività di quest’anno, Andreco ha partecipato al Festival NuArt in Norvegia, uno dei più importanti festival internazionali dedicati alla street art e all’urban art, realizzando installazioni e murales.

Il Vecchione, opera effimera per definizione, sarà allestito in Piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l'anno passato.

Dopo aver assistito in Piazza Maggiore al dj-set di M+A e al rogo del Vecchione, il pubblico potrà raggiungere le altre feste della città prendendo il DALLALTO bus, la navetta gratuita per i locali della città – Cassero, Locomotiv, Estragon, Covo Club, Sottotetto, Link – e ritorno. Il DALLALTO bus parte da Piazza dei Martiri / angolo via dei Mille ed è attivo dalle 01.00 alle 05.00 con corse ogni 15 minuti (l’orario di termine del servizio navetta coincide con l’orario di inizio delle corse degli autobus di linea).

Le fermate previste sono:
Piazza dei Martiri angolo via dei Mille (partenza e capolinea)
Porta San Donato (zona universitaria)
Cavalcavia Mascarella (Locomotiv)
Parco nord (Estragon)
San Donnino (Covo)
CAAB (Link)
San Sisto (Sottotetto e Ostello della gioventù)
San Donnino (Covo)
Parco nord (Estragon)
Cavalcavia Mascarella (Locomotiv)
Porta San Donato (zona universitaria)
Piazza dei Martiri (Cassero)

DALLALTO Capodanno a Bologna 2014 è ideato e sostenuto dal Comune di Bologna e organizzato da Estragon. Media partner Radio Bruno.