Baby consiglieri del Quartiere Santo Stefano a Palazzo Madama

Consiglio di Quartiere dei Ragazzi e delle ragazze in visita al Senato della Repubblica

In silenzio, attenti e impassibili e un po' emozionati: partiti all'alba, oggi le studentesse e gli studenti del Consiglio di Quartiere dei ragazzi e delle ragazze di Santo Stefano hanno assistito a una seduta del Senato della Repubblica.

Il progetto del Consiglio di Quartiere dei ragazzi e delle ragazze di Santo Stefano (CQR) è stato attivato dal 2016. Ne fanno parte tutti gli Istituti Comprensivi del quartiere: partecipano le allieve e gli allievi della 1° e 2° media delle scuole Irnerio, Rolandino, Guido Reni e Pepoli che vengono eletti sulla base del programma presentato. Il numero di rappresentanti per ogni scuola dipende dalle sue dimensioni.

Una volta eletto, il Consiglio di Quartiere dei ragazzi e delle ragazze definisce anche le commissioni di lavoro nelle quali vengono sviluppate proposte per la scuola e per il Consiglio di Quartiere dei "grandi" e periodicamente si incontrano con la Presidente del Quartiere per scambiare opinioni e suggerimenti. Gli studenti hanno modo così di compiere un percorso di educazione civica, approfondire le regole e il funzionamento delle istituzioni democratiche e partecipare alla vita della comunità del territorio. Per il progetto ci avvaliamo della collaborazione di educatori di Ceis Arte.