Museo Civico Archeologico

Collezioni / Collezioni online / Cratere a campana protolucano a figure rosse

Ricerca | Apri

1 risultati in 1 pagine

Vaso – Ultimo quarto del V sec. a.C. Corpo ceramico arancio-rossastro. Vernice nera coprente, lucente.
Sul labbro ghirlanda d'alloro compresa tra due scanalature a risparmio. Il campo figurato è limitato inferiormente da un motivo a meandro triplice, intervallato da quadrati con angoli campiti da quadrati e croci al centro.
Lato A: Menade volta a sinistra con chitone manicato e mantello, tra i capelli una tenia; offre con la destra un corno potorio ad un Satiro nudo, posto di fronte a lei, che allunga le braccia. Dietro la Menade, un altro Satiro, semitifallico, con le mani aperte e le braccia alzate.
Lato B: tre giovani con mantello, due volti di profilo a sinistra ed uno volto a destra.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure rosse
Dimensioni: Altezza: 31.6 cm - Diametro orlo: 33.3 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0261
Bibliografia: Passeri, Giovan Battista, Pictura Etruscorum in vasculis in unum collectae explicationibus, et dissertationibus inlustratae a Joh. Baptista Passerio nob. Pisaur. ... , Roma , 1767-1775, tav. CCXI; Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, p. 48, n. 287; Trendall, Arthur Dale, Il pittore del Ciclope, in: Atti e Memorie della Società Magna Grecia, 1960, 3, n. 10; Trendall, Arthur Dale, The Red-figured Vases of Lucania, Campania and Sicily, in: Oxford Monographs of Art and Archeology, Oxford, 1967, n. 88, p. 27, tav. 7, 3-4.