Museo Civico Archeologico

Didattica / Ricerca / Vivere nel bolognese durante la preistoria (al momento non disponibile)

  • <

AL MOMENTO NON DISPONIBILE
A partire dalle testimonianze lasciate dall'uomo nel territorio bolognese durante l'età della pietra, si ricostruiscono gli aspetti fondamentali e i mutamenti della vita nella Preistoria, ripercorrendo il cammino evolutivo e culturale dell'uomo, dal Paleolitico al Neolitico. La manipolazione diretta dei reperti originali, la riproposizione di attività manuali, la visione di immagini e filmati con la ricostruzione di ambienti, paesaggi e attività umane permettono ai ragazzi di accostarsi con immediatezza a tempi così lontani.

PRENOTA QUI: sito web

Tipologia: LABORATORIO DI OSSERVAZIONE
Destinatari: Scuola Primaria

. IN MUSEO Durata: 1 ora e 30 minuti.
Costo: 70 euro


E' possibile acquistare nel bookshop del Museo il quaderno operativo "Vivere nella Preistoria…" con schede appositamente preparate per approfondire e recuperare in classe i vari argomenti analizzati durante la visita (euro 2,00)

Informazioni

Via de' Musei 8 40124 Bologna tel. 051 2757244 (martedì e venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 13.30 alle 17.30) fax 051 264644 email

Informazioni didattica

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI


Le visite guidate, le visite animate e i laboratori sono condotti dagli operatori da RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate e le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60 euro.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.
Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it


MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'  (attiva dal 23 settembre 2020)


L’offerta formativa e le modalità di prenotazione potranno subire variazioni dovute all'evolversi dell’emergenza sanitaria e alle possibili diverse modalità di accesso al museo e a scuola.


Attraverso la piattaforma http://didatticabo.midaticket.it/ sarà possibile verificare la possibilità di prenotare ciascun percorso e le eventuali limitazioni, anche numeriche, legate all'emergenza.


Collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , attivo dal 23 settembre, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.
Sarà possibile scegliere il percorso desiderato, se attivo, e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente, secondo l'ordine di arrivo della richiesta, riceverà tramite il sistema una proposta per definire i termini della visita e le indicazioni per l'invio della conferma definitiva.


In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it


ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno una settimana prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.


 


Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali anche in relazione alle necessità organizzative collegate all’emergenza COVID, gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:


anna.dore@comune.bologna.it


laura.bentini@comune.bologna.it


 

lame di pugnale in selce Zoom-in
  • lame di pugnale in selce

Dove

Sale espositive | Sala I - Sezione Preistorica

Altre attività

in: Sala I - Sezione Preistorica

Laboratorio | CSI Età della Pietra (al momento non disponibile)

Laboratorio di osservazione | La preistoria nel bolognese

Laboratorio di osservazione | Vivere nel bolognese durante la preistoria (al momento non disponibile)