“Transumanza gotica” fisarmoniche verdi e papaveri rossi per gli 80 anni dalla Liberazione

Il 20 luglio farà tappa a Bologna all’ex.Dynamo il viaggio guidato da Andrea Satta che dal 15 al 25 luglio percorrerà 700 km in bicicletta dal Tirreno all’Adriatico

Descrizione

“Transumanza gotica - fisarmoniche verdi e papaveri rossi” è il nuovo viaggio in bicicletta ideato da Andrea Satta a 80 anni dalla Liberazione e dal ritorno a casa dei sopravvissuti italiani ai lager nazisti. Si tratta di una migrazione poetica di un gruppo di “ciclisti-scalatori”, attraverso scenari di lotta e coraggio, omaggio a tre forme di Resistenza: quella partigiana nello scenario più eroico, l'Appennino Tosco-Emiliano-Romagnolo fino all’Adriatico e le aree limitrofe alla Linea Gotica, quella delle centinaia di migliaia di soldati italiani, gli IMI (Internati Militari Italiani), che dopo l’8 settembre 1943 finirono nei lager per aver detto NO al nazifascismo, e quella della popolazione civile che ha vissuto e subito gli orrori della guerra.

Il tour, dopo la serata a Monte Sole (19 luglio alle 21 Rifugio Re_Esistente), farà tappa a Bologna il 20 luglio(alle 21, Ex.Dynamo) con “La fisarmonica verde”,  l’intensa narrazione ispirata alla vita del padre di Andrea, Gavino, IMI sopravvissuto al campo di concentramento tedesco di Lengenfeld. Sul palco della Velostazione, insieme ad Andrea Satta e Angelo Pelini al piano, ci saranno la poetessa Maria Grazia Calandrone e il giornalista Angelo Melone.

Il progetto è parte delle iniziative promosse dal Comune di Bologna per celebrare l’80° anniversario della Liberazione, finanziate dal bando regionale “Memoria del Novecento” della Regione Emilia-Romagna. L’appuntamento bolognese è in collaborazione con Ex.Dynamo e Salvaiciclisti Bologna.

Il progetto verrà presentato in anteprima il 14 luglio al Castello Sforzesco di Milano, in occasione dell’evento dell’ANPI “Bella Milano!”.

Transumanza Gotica – Spettacoli e Dialoghi tappa per tappa
15 luglio – Fosdinovo (MS), Museo audiovisivo della Resistenza, via Prate 12, ore 21.30
Cena sociale ore 20 (info e prenotazioni 3290099418).
Andrea Satta live in trio. Ospiti: Giorgio Van Stratten, Marco Rovelli, Antonio Lombardi, Coro Le Malerbe, Antonello Mura. 
16 luglio – Sant’Anna di Stazzema (LU), Piazza della chiesa, ore 21
Andrea Satta live in trio. Ospiti Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Carlo Greppi. 
17 luglio – Castelnuovo Garfagnana (LU), Fortezza di Mont’Alfonso, ore 21:15
Andrea Satta live in trio. Ospiti: Alessandro D’Alessandro, Roberto Martinelli, Coro Voci del Serchio (Festival Mont'Alfonso Sotto le Stelle) 
18 luglio – Pievepelago (MO) Giornata di riposo
19 luglio – Monte Sole di Marzabotto (BO), Il Poggiolo - Rifugio Re_Esistente, ore 21, cena dalle 19.
Andrea Satta live in trio. Ospiti: Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Rhada Salameh, mamma palestinese del progetto Mamme Narranti. In collaborazione con Ozono Factory Aps. 
20 luglio – Bologna, Ex.dynamo - Velostazione, ore 21
La Fisarmonica Verde di e con Andrea Satta. Ospiti: Maria Grazia Calandrone e Angelo Melone. 
21 luglio – Loiano (BO) Casedro, ore 19
Andrea Satta live in trio. 
22 luglio – Passo della Futa (FI), Cimitero Germanico, ore 18
Andrea Satta live in trio. Ospiti Archivio Zeta, Andrea Cortellessa, Lorenzo Pavolini. 
23 luglio – Ca’ di Malanca (RA), ore 19.
Passare da Trattoria Croce Daniele - No strada forestale da San Cassiano. 
La Fisarmonica Verde di e con Andrea Satta. Ospite Morena Tartagni. 
Cena a cura della Tribù di Fornazzano (info e prenotazioni 3477654721)
24 luglio – Alfonsine (RA), Piazza Gramsci, ore 21:30
Andrea Satta live in trio. Ospiti: Paolo Hendel, Morena Tartagni. 
25 luglio – Pergola (PU), Casa Sponge “In bicicletta verso l’ultimo cielo”, ore 19:00, e Rebel House, ore 21:30 
Andrea Satta live in trio. Ospiti David Riondino, Maurizio Silvestri, Marco Scarponi.

In collaborazione con ANPI nazionale, Comune di Bologna, Regione Toscana, Fondazione Treccani, ANEI, ANEI Firenze, Archivi della Resistenza di Fosdinovo, Sant'Anna di Stazzema, Castelnuovo di Garfagnana, Comune di, Alfonsine e con il patrocinio di Comune di Loiano, ACP Associazione Culturale Pediatri, FIAB Federazione italiana ambiente e bicicletta.
 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025

Back to top