RIFORMA QUARTIERI, DICHIARAZIONE DEI PRESIDENTI BORSARI, ARA, LETI, NALDI, DE FILIPPO, FATTORI, GIERI

Trasmettiamo dichiarazione congiunta dei Presidenti di Quartiere Simone Borsari (San Donato), Daniele Ara (Navile) Elena Leti (Porto), Vincenzo Naldi (Reno) Nicola De Filippo (Borgo Panigale), Roberto Fattori (Saragozza), Virginia Gieri (Savena), in ...

Pubblicato il: 

Descrizione

Trasmettiamo dichiarazione congiunta dei Presidenti di Quartiere Simone Borsari (San Donato), Daniele Ara (Navile) Elena Leti (Porto), Vincenzo Naldi (Reno) Nicola De Filippo (Borgo Panigale), Roberto Fattori (Saragozza), Virginia Gieri (Savena), in merito alla proposta di riforma dei Quartieri cittadini.

"Ferma restando la competenza del Consiglio comunale in materia di riforma dei Quartieri, riteniamo che la proposta del Sindaco sia molto forte e costituisca una vera e propria rigenerazione dei Quartieri stessi, non solo una mera riforma istituzionale. La proposta contiene infatti una visione di città da valorizzare in tutte le sue componenti, coerente con i nuovi bisogni e le nuove esigenze di rappresentanza dei cittadini.
Nella proposta, ponendo l'accento sulla prossimità, si ribadisce il valore aggiunto della dislocazione dei servizi su base territoriale. La gestione dei servizi viene riorganizzata su Asp e Istituzione scuola, ma non viene meno la forte articolazione sui territori, perché i Quartieri rimarranno il punto di accesso primario ai servizi stessi.
Il decentramento non è al tramonto, anzi il suo rilancio passa proprio dalla nuova visione della città che rafforza il lavoro di questi anni sui servizi, sulla costruzione delle reti di comunità e sulla valorizzazione delle energie del territorio come vero strumento per dare risposte efficaci ed efficienti ai mutati bisogni dei cittadini".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top