Replica del Comune di Bologna sul rilievo ANAC relativo ai lavori sul Pontelungo
Descrizione
In riferimento alla nota di definizione del procedimento istruttorio, ex art. 21 del Regolamento sull'esercizio delle attività di vigilanza in materia di contratti pubblici, effettuato da ANAC, relativamente all’intervento di riqualificazione e consolidamento del ponte stradale sul Reno, il Comune di Bologna precisa quanto segue.
L’appalto è stato gestito secondo le normative vigenti, su progetto verificato dal Politecnico di Milano e aggiornato con trasparenza lungo l’intero iter, con costanti comunicazioni all’Autorità.
Rispetto ai rilievi sui sondaggi preliminari, ci preme in particolare sottolineare come le indagini preliminari condotte sono state estese e coerenti con il contesto, ma la reale complessità del manufatto - che è frutto di stratificazioni storiche, belliche e tecniche - è emersa pienamente solo con le demolizioni. Ci preme sottolineare che una indagine più invasiva, oltre a non fornire in ogni caso preliminarmente la completezza del quadro - che solo in fase di intervento è possibile appurare -, avrebbe di converso - e questo sì certamente - comportato l’interruzione totale della viabilità, opzione inaccettabile su un’arteria vitale per la città. Anche per questo è stata operata la scelta di mantenere il ponte percorribile per tutta la durata dei lavori
Le cinque varianti approvate rispondono a circostanze impreviste e subiscono condizioni geopolitiche mutate, in particolare per i nuovi prezzi- che come per tutte le opere cittadine - sono stati effetto anche di eventi globali come la pandemia, la guerra in Ucraina e l’inflazione dei materiali. Le maggiori spese e gli adeguamenti tecnici sono stati sempre documentati, giustificati e approvati nel rispetto della legge, senza rilievi di danno erariale né profili sanzionatori.
L’opera, oggi al 90% di avanzamento, è sempre stata realizzata garantendo la sicurezza e la continuità del traffico. Queste osservazioni sono state inviate dal Comune ad ANAC, verso la quale ovviamente continuerà ad esserci la massima collaborazione.