QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'EPISODIO DI CRIMINALITA' IN VIA SAFFI


L'assessore Nadia Monti ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord) in merito all'episodio di violenza accaduto in via Saffi. La risposta è stata letta in aula dall...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore Nadia Monti ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord) in merito all'episodio di violenza accaduto in via Saffi. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Gabellini.

Domanda della consigliera Cocconcelli
"Ennesimo episodio di criminalità alle ore 19.30 di mercoledì scorso. E' già la sesta volta che la Farmacia Busacchi di Via Saffi viene rapinata. Ormai quella zona è terra di nessuno, stretta fra i Prati di Caprara che sfornano a getto continuo: a) parcheggiatori abusivi, b) questuanti; c) ladri; d) balordi.
Si chiede al signor Sindaco come intenda procedere la Giunta Comunale per assicurare tranquillità ai residenti e commercianti della zona definita dalla stessa farmacista come un Bronx, visto che la suddetta farmacista paga regolarmente le tasse agli enti locali che dovrebbero garantirle servizi di cui non usufruisce. Chiedo inoltre quale sia la risposta della Giunta a questi continui attacchi delinquenziali che si concentrano in quella zona della città".

Risposta dell'assessore Monti letta in aula dall'assessore Gabellini
"Gentile Consigliera Cocconcelli, l’azione di contrasto ai fenomeni di illegalità sussistenti nella zona dei “Prati di Caprara” è in atto da tempo. In data recente, segnatamente il giorno 17 luglio u/s, personale della Polizia Municipale, appartenente al Reparto Territoriale Porto ed al Reparto Sicurezza Urbana, in collaborazione con Agenti della Polizia di Stato, ha effettuato un complesso ed articolato intervento nella predetta area nella quale sono soliti dimorare gran parte dei soggetti responsabili degli illeciti menzionati nella odierna Domanda. All’esito di questa operazione sono stati identificati, denunciati ed allontanati 23 cittadini rumeni, senza fissa dimora, ivi presenti. Inoltre, una pattuglia del Nucleo Territoriale, alternandosi con pattuglie del Commissariato di Polizia di Stato Santa Viola, presidia quotidianamente il parcheggio dell’Ospedale Maggiore, sia la mattina che il pomeriggio, al fine di prevenire e reprimere i lamentati episodi di accattonaggio ed altri illeciti ad essi correlati. Nel corso di tali servizi sono state comminate numerose sanzioni. Si assicura la prosecuzione di tale attività di vigilanza".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top