Question Time, chiarimenti sulle scuole Dozza
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle) sulle scuole Dozza.Domanda della consigliera Foresti"Visti gli articoli di stampa in...
Descrizione
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle) sulle scuole Dozza.
Domanda della consigliera Foresti
"Visti gli articoli di stampa in merito alle tende oscuranti che sono in arrivo alle elementari Dozza. Poichè a giugno 2018 il gruppo Movimento 5 Stelle ha richiesto una udienza conoscitiva sul tema delle tende oscuranti e sull’implementazione di dussuasori e di un passaggio pedonale in prossimità degli ingressi alle scuole. Poichè l’Assessore Aitini ha dichiarato“Ma la sicurezza viene prima di tutto”, pone la seguente domanda di attualità per avere dal Sindaco e la Giunta una valutazione politica su quanto sopra indicato, se non ritengano che un passaggio pedonale rientri nel tema “sicurezza” e se sono a conoscenza delle tempistiche di realizzazione al fine di dare risposte certe alle famiglie".
Risposta dell'assessore Aitini
""Grazie presidente, grazie consigliera. Per quanto riguarda l’udienza conoscitiva c’è la mia massima disponibilità a calendarizzarla quanto prima. Circa la questione tende, come ha detto lei stessa, ho risposto che il settore mi ha informato che il montaggio avverrà in questi giorni, chiaramente con tempi più lunghi rispetto a quelli che avrei voluto. Questa è stata sicuramente una situazione che ha creato disagi prima di tutto ai bambini, e questo mi dispiace molto proprio perché purtroppo la burocrazia in questo caso non ha aiutato ad agevolare e a snellire le procedure, al fine di far sì che le tende venissero montate prima. Comunque, come dicevo, ho ricevuto conferma dal settore, anche prima delle festività di Pasqua, che in questi giorni saranno montate. Per quanto riguarda la sicurezza dei bimbi fuori dalle scuole, quindi relativamente alla questione degli attraversamenti pedonali, questo è sicuramente un tema prioritario che guardiamo con un’attenzione particolare. È importante prima di tutto ricordare che gli attraversamenti pedonali ci sono, sono vicini alla scuola, non davanti, ma sono comunque già presenti. Recentemente, almeno per quanto mi riguarda, e so che lei se ne è occupata anche in tempi passati, è arrivata un’ulteriore richiesta per aumentare la sicurezza della famiglie e dei bambini che attraversano la strada: la richiesta di creare un nuovo attraversamento pedonale davanti alla scuola. Come abbiamo già più volte potuto dire alla scuola e ad alcuni rappresentanti delle famiglie che ci hanno contattato, l’attraversamento pedonale, si farà, e questo è importante ribadirlo. C’è la disponibilità di questa amministrazione, l’intervento è stato inserito nel contratto dell’accordo quadro, al momento in fase di gara. L’aggiudicazione dell’accordo dovrebbe essere perfezionata entro maggio- giungo e quindi, come abbiamo già detto alla scuola, la realizzazione dell’intervento è ipotizzabile sia eseguita per questa estate. Quindi, le tende verranno montate nei giorni successivi e l’attraversamento pedonale, come già comunicato, sarà realizzato per questa estate. Circa l’udienza conoscitiva c’è massima disponibilità a farla anche in tempi brevi".
A cura di
Piazza Maggiore, 6