QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'AUMENTO DI CAPITALE DELL'ENTE FIERE


La vicesindaco Silvia Giannini ha risposto oggi in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni sull'aumento di capitale dell'Ente Fiere.

La domanda d'attualità della consigliera Borgonzoni:

Visto l'articol...

Pubblicato il: 

Descrizione

La vicesindaco Silvia Giannini ha risposto oggi in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni sull'aumento di capitale dell'Ente Fiere.

La domanda d'attualità della consigliera Borgonzoni:

Visto l'articolo di stampa relativo al Bilancio positivo dell'Ente Fiere si chiede al Sindaco se è intenzione dell'amministrazione procedere ugualmente all'aumento di capitale dell'Ente Fiere ed in caso di risposta affermativa si chiede di sapere quale siano le motivazioni. Si chiede inoltre di sapere se è intenzione dell'amministrazione valutare la possibilità di procedere ad un accordo con altre Enti Fieristici della Regione in modo tale da assicurare alla Fiera di Bologna occasioni di crescita".

La risposta della Vicesindaco:

"Gentile consigliera,
con riferimento alla prima parte della sua domanda, mi limito a dire che non sono ancora state fatte valutazioni in merito a eventuali ricapitalizzazione di Bologna Fiere. Questo non per eludere la sua domanda, ma davvero é prematura. Non è stata infatti avanzata ancora alcuna proposta in tal senso neanche da parte del CdA, proposta che peraltro qualora venisse avanzata sarebbe oggetto di valutazione da parte di questo Consiglio comunale. Ne riparleremo in caso ricevessimo tale proposta nei tempi e nei modi dovuti.

Con riferimento al secondo tema affrontato dalla consigliera, é certamente necessaria una maggiore collaborazione tra gli enti fieristici ed é Bologna Fiere che deve prima di tutto impegnarsi in questa direzione, e già lo sta facendo, mi limito per esempio a citare la recente collaborazione fra Arte fiera e MIA Fair, di Milano, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e al video in Italia. Bologna Fiere ricordo che fa anche parte del CFI, il Comitato Fiere Industria che è l'agenzia delle fiere di Confindustria, fa parte della EFI, associazione Esposizione e Fiere Italiane, di cui il presidente di Bologna Fiere peraltro è anche il vicepresidente.
Ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione la competenza in materia di programmazione e coordinamento dell'attività fieristica è in capo alle Regioni, e a quanto mi risulta la Regione Emilia Romagna intende costituire, se già non l'ha fatto un tavolo di lavoro proprio per razionalizzare, e ragionare, sul sistema fieristico regionale".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top