QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'ARCHIVIO DI STATO CIVILE
L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli ha risposto oggi, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consglieri Facci e Tomassini (Pdl) sullo stato di disagio dei dipendenti dell'archivio di stato civile in via Capramozza.
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L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli ha risposto oggi, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consglieri Facci e Tomassini (Pdl) sullo stato di disagio dei dipendenti dell'archivio di stato civile in via Capramozza.
La domanda del consigliere Michele Facci (Pdl):
"Premesso che, si apprende dalla stampa lo stato di disagio in cui si trovano i dipendenti dell'archivio civile, posto in via Capramozza, chiedo a Sindaco e giunta se non ritengano che le condizioni di lavoro del personale dell'archivio siano effettivamente inadeguate ed insalubri, e quali siano gli intendimenti che l'amministrazione intende assumere al riguardo. Altresì chiedo se i locali dell'archivio civile siano stati migliorati dal punto di vista della funzionalità e della logistica, posto che in occasione della visita della commissione consiliare avvenuta nel 2012 emersero numerose criticità in merito".
La domanda del consigliere Lorenzo Tomassini (Pdl):
"Letto l'articolo di stampa di recente pubblicato, chiedo al Sindaco se sia consapevole della situazione dei lavoratori dell'Archivio dello Stato Civile. In ogni caso, anche alla luce dell'udienza conoscitiva con sopralluogo effettuato presso i locali di via Capramozza, chiedo
di sapere il motivo per il quale non siano stati ancora installati climatizzatori per rendere accettabili le condizioni di lavoro dei dipendenti comunali.
Da ultimo, chiedo se i luoghi di lavoro in cui operano i dirigenti comunali siano sprovvisti o muniti di impianti per la climatizzazione dell'aria".
La risposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli:
"In merito alle domande di attualità poste dai Consiglieri Facci e Tomassini sull'Archivio di Stato Civile di via Capramozza, si espone quanto segue.
In via Capramozza sono collocati diversi uffici dell'Amministrazione Comunale:
- al piano terra sono collocati gli archivi dello stato civile;
- al 1° piano uffici del settore entrate;
- al 2° piano uffici dell'area Affari Istituzionali.
Questi locali hanno, nella stagione estiva, un grado di comfort diverso a seconda del piano di collocazione; in alcuni uffici, al momento, sono stati collocati condizionatori portatili. Nella palestra di cui si parlava negli articoli non è stato possibile collocare questi dispositivi, perché la presenza di scaffalature non lo permette.
E' necessario, tuttavia, un intervento che migliori complessivamente le condizioni di fruibilità di questo immobile. Per questo motivo, infatti, è previsto nel piano delle opere 2013, da poco votato in Consiglio collegato al Bilancio, un intervento dell'importo di € 200.000 per realizzare il condizionamento dell'intero edificio.
Tale progetto non è stato ancora finanziato e non potrà essere realizzato in tempi brevi, in quanto il bilancio 2013 è stato approvato recentemente (20 giugno). Quando interverrà il finanziamento l'impianto potrà essere realizzato e reso disponibile per la prossima stagione estiva.
Il finanziamento, al momento, è previsto mediante reimpiego di proventi assegnati dalla Ragioneria, ricavati dalla vendita di beni.
Attualmente nell'edificio sono stati eseguiti diversi interventi:
- sostituzione integrale della rubinetteria dei bagni,
- lavori di rinforzo strutturale del vano scale mediante l'uso di fibre di carbonio e previa sigillatura delle lesioni con realizzazione di nuovi intonaci e successiva imbiancatura.
- pulizia, verniciatura e pittura delle pareti dei locali del seminterrato,
- riorganizzazione dell'archivio nel seminterrato, disponendo i contenitori nel modo appropriato,
- realizzazione di linea vita sul coperto, per garantire la possibilità di manutenzione agevole e in sicurezza,
- predisposizione di forature nelle vetrate per installazione di condizionatori portatili.
In definitiva l'edificio è curato dalla manutenzione e sono stati attuati quegli interventi volti a risolvere i principali disagi manifestati dai lavoratori.
Per quanto riguarda la dotazione di impianti di climatizzazione nei luoghi di lavoro dove operano Dirigenti Comunali, considerato l'alto numero di sedi e di uffici è, in tempi così stretti, di difficile risposta.
Alcuni dirigenti comunali hanno gli uffici dotati di impianti di condizionamento o raffrescamento, altri no.
Nella sede di Liber Paradisus, ad esempio, l'impianto è centralizzato e quindi ogni ufficio ha la medesima dotazione.
Se l'informazione richiesta ha comunque carattere di indispensabilità, si provvederà a fornire una risposta dettagliata in tempi ragionevoli, fermo restando che la decisione di dotare locali ed uffici di impianti di climatizzazione estiva, non dipende dalla presenza o meno di dirigenti in quei luoghi".
La domanda del consigliere Michele Facci (Pdl):
"Premesso che, si apprende dalla stampa lo stato di disagio in cui si trovano i dipendenti dell'archivio civile, posto in via Capramozza, chiedo a Sindaco e giunta se non ritengano che le condizioni di lavoro del personale dell'archivio siano effettivamente inadeguate ed insalubri, e quali siano gli intendimenti che l'amministrazione intende assumere al riguardo. Altresì chiedo se i locali dell'archivio civile siano stati migliorati dal punto di vista della funzionalità e della logistica, posto che in occasione della visita della commissione consiliare avvenuta nel 2012 emersero numerose criticità in merito".
La domanda del consigliere Lorenzo Tomassini (Pdl):
"Letto l'articolo di stampa di recente pubblicato, chiedo al Sindaco se sia consapevole della situazione dei lavoratori dell'Archivio dello Stato Civile. In ogni caso, anche alla luce dell'udienza conoscitiva con sopralluogo effettuato presso i locali di via Capramozza, chiedo
di sapere il motivo per il quale non siano stati ancora installati climatizzatori per rendere accettabili le condizioni di lavoro dei dipendenti comunali.
Da ultimo, chiedo se i luoghi di lavoro in cui operano i dirigenti comunali siano sprovvisti o muniti di impianti per la climatizzazione dell'aria".
La risposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli:
"In merito alle domande di attualità poste dai Consiglieri Facci e Tomassini sull'Archivio di Stato Civile di via Capramozza, si espone quanto segue.
In via Capramozza sono collocati diversi uffici dell'Amministrazione Comunale:
- al piano terra sono collocati gli archivi dello stato civile;
- al 1° piano uffici del settore entrate;
- al 2° piano uffici dell'area Affari Istituzionali.
Questi locali hanno, nella stagione estiva, un grado di comfort diverso a seconda del piano di collocazione; in alcuni uffici, al momento, sono stati collocati condizionatori portatili. Nella palestra di cui si parlava negli articoli non è stato possibile collocare questi dispositivi, perché la presenza di scaffalature non lo permette.
E' necessario, tuttavia, un intervento che migliori complessivamente le condizioni di fruibilità di questo immobile. Per questo motivo, infatti, è previsto nel piano delle opere 2013, da poco votato in Consiglio collegato al Bilancio, un intervento dell'importo di € 200.000 per realizzare il condizionamento dell'intero edificio.
Tale progetto non è stato ancora finanziato e non potrà essere realizzato in tempi brevi, in quanto il bilancio 2013 è stato approvato recentemente (20 giugno). Quando interverrà il finanziamento l'impianto potrà essere realizzato e reso disponibile per la prossima stagione estiva.
Il finanziamento, al momento, è previsto mediante reimpiego di proventi assegnati dalla Ragioneria, ricavati dalla vendita di beni.
Attualmente nell'edificio sono stati eseguiti diversi interventi:
- sostituzione integrale della rubinetteria dei bagni,
- lavori di rinforzo strutturale del vano scale mediante l'uso di fibre di carbonio e previa sigillatura delle lesioni con realizzazione di nuovi intonaci e successiva imbiancatura.
- pulizia, verniciatura e pittura delle pareti dei locali del seminterrato,
- riorganizzazione dell'archivio nel seminterrato, disponendo i contenitori nel modo appropriato,
- realizzazione di linea vita sul coperto, per garantire la possibilità di manutenzione agevole e in sicurezza,
- predisposizione di forature nelle vetrate per installazione di condizionatori portatili.
In definitiva l'edificio è curato dalla manutenzione e sono stati attuati quegli interventi volti a risolvere i principali disagi manifestati dai lavoratori.
Per quanto riguarda la dotazione di impianti di climatizzazione nei luoghi di lavoro dove operano Dirigenti Comunali, considerato l'alto numero di sedi e di uffici è, in tempi così stretti, di difficile risposta.
Alcuni dirigenti comunali hanno gli uffici dotati di impianti di condizionamento o raffrescamento, altri no.
Nella sede di Liber Paradisus, ad esempio, l'impianto è centralizzato e quindi ogni ufficio ha la medesima dotazione.
Se l'informazione richiesta ha comunque carattere di indispensabilità, si provvederà a fornire una risposta dettagliata in tempi ragionevoli, fermo restando che la decisione di dotare locali ed uffici di impianti di climatizzazione estiva, non dipende dalla presenza o meno di dirigenti in quei luoghi".
A cura di
Piazza Maggiore, 6