QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'APPALTO NEVE
L'assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl) sull'appalto neve.
La domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl):
"Preso atto di quanto predisposto...
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L'assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl) sull'appalto neve.
La domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl):
"Preso atto di quanto predisposto da Itercenter, così come riportato dalla stampa locale, ovvero l'aver bloccato l'iter dell'appalto neve e per la manutenzione delle strade del Comune, alla luce di quanto a suo tempo dichiarato dall'Assessore competente sul tema in sede di commissione consiliare, chiede all'Amministrazione se e cosa intenda fare al proposito e cosa pensi nel merito di quanto fatto e argomentato da Intercenter stessa".
La risposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli:
"Riepilogo brevemente il tema di Intercenter. A luglio è uscita una legge, che tutti conosciamo come "spending review", che impone alle amministrazioni locali di fare capo alla piattaforma regionale CONSIP per tutto ciò che riguarda gli appalti. Non essendovi nella piattaforma Consip un appalto che riguarda le strade, l'alternativa che il Comune di Bologna aveva era sostanzialmente quella di andare a gara attraverso Intercenter, che ricordo è un'agenzia autonoma della Regione Emilia Romagna per quello che riguarda i bandi pubblici, oppure fare da sé il bando, con un problema però: sempre nella spending review è previsto che qualora CONSIP facesse un bando per il tipo di servizi che il Comune ha richiesto, il bando fatto autonomamente dal Comune decada. Mentre se si procede al bando attraverso Intercenter questo non accade, perché si è passati sulla piattaforma che viene considerata parallela a CONSIP, quindi con tutte le caratteristiche adeguate.
Noi ci siamo rivolti ad Intercenter già nel luglio dell'anno scorso, abbiamo collaborato per fare il bando avendo deciso di non prorogare lo stesso appalto, possibilità che era consentita nel bando attuale per altri due anni, come è già stato spiegato in commissione, se non per il tempo necessario all'espletamento della gara. Con Intercenter abbiamo avuto una interlocuzione molto importante attraverso gli uffici tecnici, per predisporre un capitolato molto puntuale rispetto a tutte le esigenze che il Comune ha sia sul controllo, sia sulla modalità con cui si interviene sulle nostre strade. Quindi abbiamo convenuto con Intercenter sulla procedura, rispetto alla quale Intercenter ha deciso di fare una gara regionale, quindi mettendo di fianco al Comune di Bologna, che aveva chiesto preventivamente di fare una gara per un importo di 40 milioni di euro per cinque anni includendo l'appalto della neve - perché abbiamo ritenuto che un gestore unico delle strade dia maggiori garanzie - altri soggetti per i quali questo non era possibile. Questo credo che sia uno dei punti più controversi nella discussione che c'è stata successivamente.
Martedì Intercenter ci ha comunicato questa esigenza di sospendere temporaneamente la gara per approfondimenti tecnici non meglio specificati, e stanti così le cose ho personalmente chiesto un incontro ad Intercenter che è avvenuto mercoledì mattina e nel quale ho chiesto fare questi approfondimenti tecnici entro la giornata di mercoledì prossimo, per dare modo al Comune di avere gli elementi per scegliere se continuare il rapporto con Intercenter o fare una gara come Comune di Bologna.
Il nostro capitolato è pronto, le risorse sono quelle evidenziate nel capitolato, quindi entro mercoledì mattina mi aspetto che Intercenter sciolga la riserva per la quale ha sospeso il bando, ci dia la capacità di capire se il Comune di Bologna continua il percorso con Intercenter o se altrimenti deciderà di fare il bando con le caratteristiche e i limiti che ho detto prima, che se CONSIP dovesse emettere una gara sul tema della manutenzione delle strade e sulla neve, il Comune si vedrebbe costretto a revocare l'affidamento, secondo la legge, riconoscendo all'attuatore il 10% del prezzo globale".
La domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl):
"Preso atto di quanto predisposto da Itercenter, così come riportato dalla stampa locale, ovvero l'aver bloccato l'iter dell'appalto neve e per la manutenzione delle strade del Comune, alla luce di quanto a suo tempo dichiarato dall'Assessore competente sul tema in sede di commissione consiliare, chiede all'Amministrazione se e cosa intenda fare al proposito e cosa pensi nel merito di quanto fatto e argomentato da Intercenter stessa".
La risposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli:
"Riepilogo brevemente il tema di Intercenter. A luglio è uscita una legge, che tutti conosciamo come "spending review", che impone alle amministrazioni locali di fare capo alla piattaforma regionale CONSIP per tutto ciò che riguarda gli appalti. Non essendovi nella piattaforma Consip un appalto che riguarda le strade, l'alternativa che il Comune di Bologna aveva era sostanzialmente quella di andare a gara attraverso Intercenter, che ricordo è un'agenzia autonoma della Regione Emilia Romagna per quello che riguarda i bandi pubblici, oppure fare da sé il bando, con un problema però: sempre nella spending review è previsto che qualora CONSIP facesse un bando per il tipo di servizi che il Comune ha richiesto, il bando fatto autonomamente dal Comune decada. Mentre se si procede al bando attraverso Intercenter questo non accade, perché si è passati sulla piattaforma che viene considerata parallela a CONSIP, quindi con tutte le caratteristiche adeguate.
Noi ci siamo rivolti ad Intercenter già nel luglio dell'anno scorso, abbiamo collaborato per fare il bando avendo deciso di non prorogare lo stesso appalto, possibilità che era consentita nel bando attuale per altri due anni, come è già stato spiegato in commissione, se non per il tempo necessario all'espletamento della gara. Con Intercenter abbiamo avuto una interlocuzione molto importante attraverso gli uffici tecnici, per predisporre un capitolato molto puntuale rispetto a tutte le esigenze che il Comune ha sia sul controllo, sia sulla modalità con cui si interviene sulle nostre strade. Quindi abbiamo convenuto con Intercenter sulla procedura, rispetto alla quale Intercenter ha deciso di fare una gara regionale, quindi mettendo di fianco al Comune di Bologna, che aveva chiesto preventivamente di fare una gara per un importo di 40 milioni di euro per cinque anni includendo l'appalto della neve - perché abbiamo ritenuto che un gestore unico delle strade dia maggiori garanzie - altri soggetti per i quali questo non era possibile. Questo credo che sia uno dei punti più controversi nella discussione che c'è stata successivamente.
Martedì Intercenter ci ha comunicato questa esigenza di sospendere temporaneamente la gara per approfondimenti tecnici non meglio specificati, e stanti così le cose ho personalmente chiesto un incontro ad Intercenter che è avvenuto mercoledì mattina e nel quale ho chiesto fare questi approfondimenti tecnici entro la giornata di mercoledì prossimo, per dare modo al Comune di avere gli elementi per scegliere se continuare il rapporto con Intercenter o fare una gara come Comune di Bologna.
Il nostro capitolato è pronto, le risorse sono quelle evidenziate nel capitolato, quindi entro mercoledì mattina mi aspetto che Intercenter sciolga la riserva per la quale ha sospeso il bando, ci dia la capacità di capire se il Comune di Bologna continua il percorso con Intercenter o se altrimenti deciderà di fare il bando con le caratteristiche e i limiti che ho detto prima, che se CONSIP dovesse emettere una gara sul tema della manutenzione delle strade e sulla neve, il Comune si vedrebbe costretto a revocare l'affidamento, secondo la legge, riconoscendo all'attuatore il 10% del prezzo globale".
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Piazza Maggiore, 6