QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA MANIFESTAZIONE DELLA FIOM IN PIAZZA MAGGIORE


L'assessore Matteo Lepore, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Valentina Castaldini (Bo 2016) sulla manifestazione della FIOM in piazza Maggiore.

La domanda d'attualità della consigliera Castaldini:

"Il 5 dicembre si è ...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore Matteo Lepore, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Valentina Castaldini (Bo 2016) sulla manifestazione della FIOM in piazza Maggiore.

La domanda d'attualità della consigliera Castaldini:

"Il 5 dicembre si è svolta la manifestazione della FIOM in Piazza Maggiore. Chiedo:
se tale iniziativa che rientra nelle manifestazione politiche è stata esonerata dagli adempimenti del regolamento di occupazione suolo pubblico approvato;
di conoscere il numero di autorizzazione del settore competente della struttura montata in piazza Maggiore e chi ha firmato tale autorizzazione;
di conoscere il parere della Sovraintendenza;
se è intenzione della Giunta, da oggi in poi, attuare la stessa velocità nelle autorizzazioni per imprenditori e privati cittadini".

La risposta dell'assessore Lepore:

"Non so se la consigliera vorrà che altre associazioni vengano trattate come la FIOM, quando sentirà quello che sto per dirle. Mi ha fatto una serie di domande legate all'iter di autorizzazione, allora intanto posso dirle che trattandosi di una manifestazione politica che ha un doppio canale per quanto riguarda le autorizzazioni, e per quanto riguarda l'informazione dell'evento alla Questura, e questo non ha tempistiche prestabilite, e per quanto riguarda invece il rapporto con l'Amministrazione comunale, cioè il suolo pubblico e gli allestimenti. I nostri uffici sono stati informati che ci sarebbe stata questa manifestazione intorno al 20 di novembre, ma il progetto e la formalizzazione della richiesta, quindi con anche la proposta di allestimento è giunta agli uffici soltanto a ridosso della manifestazione quindi all'ultimo momento.
Lei mi chiede se tale iniziativa, che rientra nelle manifestazioni politiche, è stata esonerata dagli adempimenti dei regolamenti di occupazione di suolo pubblico, io posso rispondere a questa sua domanda di no, nel senso che abbiamo applicato esattamente il regolamento per come è. Mi chiede di conoscere il numero di autorizzazione del settore competente della struttura montata in piazza maggiore e chi ha firmato l'autorizzazione, Le posso dire che la pratica è stata firmata dal responsabile delle Attività produttive e commerciali, che ha negato l'autorizzazione per quel tipo di allestimento, non essendoci tutta una serie di prerogative che fanno parte del regolamento. Ovviamente essendo arrivata questa richiesta all'ultimo momento è stata data la risposta in giornata e nella stessa giornata la Fiom ha smontato gli allestimenti. Non c'è il parere della Sovrintendenza proprio perché l'autorizzazione non c'è stata. Lei chiede se è intenzione della Giunta, da oggi in poi, attuare la stessa velocità nelle autorizzazioni per imprenditori e privati cittadini, le posso dire che ci comporteremo allo stesso modo con tutte le altre realtà che facessero richiesta e non rispettassero i tempi così come stabilito dal regolamento".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top