QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL SERVIZIO DI STAMPA DEL CEDOLINO PENSIONISTICO PER I CITTADINI ANZIANI
L'assessore alla Semplificazione amministrativa Matteo Lepore ha risposto oggi, nella seduta di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Cipriani (Amelia per Bo) sull'istituzione di un servizio di accesso a visualizzazione e...
Pubblicato il:
Descrizione
L'assessore alla Semplificazione amministrativa Matteo Lepore ha risposto oggi, nella seduta di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Cipriani (Amelia per Bo) sull'istituzione di un servizio di accesso a visualizzazione e stampa del cedolino mensile pensionistico per i cittadini anziani.
La domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Cipriani (Amelia per Bo):
"Premesso che l'INPS ha interrotto l'invio cartaceo dei cedolini e dei CUD avviando le procedure per l'invio telematico; che da quanto riporta la stampa locale tale procedura, per quanto dettata da validi motivi di risparmio, sta creando disguidi e difficoltà a quei cittadini che non hanno familiarità o pieno accesso alle tecnologie informatiche;
considerato che il Consiglio Comunale ha approvato in data 20 luglio 2012 un ordine del giorno volto ad invitare la Giunta a verificare la possibilità di istituire un apposito servizio di accesso alla visualizzazione ed alla stampa del cedolino mensile pensionistico per i cittadini anziani, considerato che tale Ordine del giorno invitava la Giunta a verificare, previo accordo con l’INPS, la possibilità di attivare, ad es. tramite apposita convenzione, il semplice servizio di visualizzazione e stampa del resoconto pensionistico mensile presso gli Urp di Quartiere, l’Urp Centrale o presso sportelli aperti ad hoc presso le sedi di Quartiere; di verificare comunque, anche attraverso un'interlocuzione con l'INPS, quale possa essere un’alternativa valida rispetto ad una ridotta accessibilità ad una informazione base come quella del cedolino mensile, per offrire in tal senso un ulteriore servizio informativo e di tutela per i suoi cittadini anziani.
Chiedo al Sindaco e alla Giunta se siano state avviate le verifiche richieste per fornire supporto ai cittadini che ne facessero richiesta per la visualizzazione e la stampa del CUD e dei cedolini INPS".
La risposta dell'assessoreMatteo Lepore:
"E' stata fatta una prima valutazione tecnica sul fatto che i nostri Urp, sia dal punto di vista tecnico che informativo, possano svolgere questo tipo di servizio e anche che tipo di impatto economico potrebbe comportare. Sono inoltre in corso i contatti con l'Inps. Al momento il Comune non è in grado di svolgere questo tipo di servizio, occorrono ancora approfondimenti. Ho sollecitato i responsabili affinché questa cosa venga chiarita il prima possibile. In ogni caso la Giunta sta portando avanti una proposta di riorganizzazione degli Urp che prevederà una revisione delle funzioni stesse degli Urp nell'ottica di un maggiore rapporto con i cittadini, la valorizzazione dei Quartieri e anche della digitalizzazione di molti servizi. Ultimato questo approfondimento che stiamo facendo, sia interno che nei confronti dell'Inps, il tutto potrà sfociare in questa riorganizzazione.
Si tratta di un servizio opportuno, la cosa più corretta è portarlo avanti insieme alla riorganizzazione complessiva e non anticiparlo; sarebbe un aggiunta di servizio agli Urp che sono già sotto stress rispetto alle richieste dei cittadini".
Il consigliere Cipriani si è dichiarato: non soddisfatto.
La domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Cipriani (Amelia per Bo):
"Premesso che l'INPS ha interrotto l'invio cartaceo dei cedolini e dei CUD avviando le procedure per l'invio telematico; che da quanto riporta la stampa locale tale procedura, per quanto dettata da validi motivi di risparmio, sta creando disguidi e difficoltà a quei cittadini che non hanno familiarità o pieno accesso alle tecnologie informatiche;
considerato che il Consiglio Comunale ha approvato in data 20 luglio 2012 un ordine del giorno volto ad invitare la Giunta a verificare la possibilità di istituire un apposito servizio di accesso alla visualizzazione ed alla stampa del cedolino mensile pensionistico per i cittadini anziani, considerato che tale Ordine del giorno invitava la Giunta a verificare, previo accordo con l’INPS, la possibilità di attivare, ad es. tramite apposita convenzione, il semplice servizio di visualizzazione e stampa del resoconto pensionistico mensile presso gli Urp di Quartiere, l’Urp Centrale o presso sportelli aperti ad hoc presso le sedi di Quartiere; di verificare comunque, anche attraverso un'interlocuzione con l'INPS, quale possa essere un’alternativa valida rispetto ad una ridotta accessibilità ad una informazione base come quella del cedolino mensile, per offrire in tal senso un ulteriore servizio informativo e di tutela per i suoi cittadini anziani.
Chiedo al Sindaco e alla Giunta se siano state avviate le verifiche richieste per fornire supporto ai cittadini che ne facessero richiesta per la visualizzazione e la stampa del CUD e dei cedolini INPS".
La risposta dell'assessoreMatteo Lepore:
"E' stata fatta una prima valutazione tecnica sul fatto che i nostri Urp, sia dal punto di vista tecnico che informativo, possano svolgere questo tipo di servizio e anche che tipo di impatto economico potrebbe comportare. Sono inoltre in corso i contatti con l'Inps. Al momento il Comune non è in grado di svolgere questo tipo di servizio, occorrono ancora approfondimenti. Ho sollecitato i responsabili affinché questa cosa venga chiarita il prima possibile. In ogni caso la Giunta sta portando avanti una proposta di riorganizzazione degli Urp che prevederà una revisione delle funzioni stesse degli Urp nell'ottica di un maggiore rapporto con i cittadini, la valorizzazione dei Quartieri e anche della digitalizzazione di molti servizi. Ultimato questo approfondimento che stiamo facendo, sia interno che nei confronti dell'Inps, il tutto potrà sfociare in questa riorganizzazione.
Si tratta di un servizio opportuno, la cosa più corretta è portarlo avanti insieme alla riorganizzazione complessiva e non anticiparlo; sarebbe un aggiunta di servizio agli Urp che sono già sotto stress rispetto alle richieste dei cittadini".
Il consigliere Cipriani si è dichiarato: non soddisfatto.
A cura di
Piazza Maggiore, 6