QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL RILASCIO CONTRASSEGNI ZTL


L'assessore Andrea Colombo ha risposto questa mattina in sede di Question time alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega Nord) in merito al rilascio contrassegni ZTL

Domanda della consigliera Paola Francesca Scarano:...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore Andrea Colombo ha risposto questa mattina in sede di Question time alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega Nord) in merito al rilascio contrassegni ZTL

Domanda della consigliera Paola Francesca Scarano:

"Visto l'articolo di stampa relativo all'ufficio rilascio contrassegni del Comune di Bologna - servizio svolto da TPER, si chiede al Sindaco e all'assessore Colombo se Ella è a conoscenza dell'organizzazione del servizio da parte di TPER che, come si evince dall'articolo allegato, risulta estremamente inefficiente e se a tal proposito Ella ha cercato di reperire informazioni in merito. Si chiede altresì di sapere se Ella non ritiene troppo oneroso il costo di tale incarico da parte dell'amministrazione considerato il pessimo servizio offerto alla cittadinanza. Si chiede infine di sapere il motivo per cui attualmente risulta solo attivo l'ufficio di Via San Donato 25 per tali servizi".

Risposta dell'assessore Andrea Colombo:

"Riporterò gli elementi di chiarimento e di informazione che Tper in qualità di gestore del servizio contrassegni ci ha fornito, chiarimenti che io ritengo significativi e apprezzabili.
Innanzitutto le sedi dell'Ufficio Rilascio Contrassegni ATC sono sempre state solamente due, via Saliceto e via IV novembre. In particolare la sede di via IV novembre ai tempi di ATC era dotata di un singolo sportello, pertanto capace di soddisfare un'utenza limitata. Tper al momento del subentro nel servizio ha scelto, per consentire l'internalizzazione dell'attività in oggetto, di aprire un ulteriore punto in via San Donato da luglio 2014, con l'obiettivo di accentrarvi progressivamente tutte le attività per offrire una risposta maggiore e completa all'affluenza dei cittadini.
Dal 2 gennaio 2015 l'unico punto per il rilascio dei contrassegni è quindi quello di via San Donato che rispetto ai precedenti uffici ha una sala d'attesa (che prima non c'era), arredata con sedie e macchinette erogatrice di bibite e snack, dotata di 3 posti riservati per il parcheggio delle persone disabili (prima non disponibili nelle altre sedi); per tutti gli altri cittadini invece è possibile parcheggiare nelle vicinanze senza difficoltà, ad es. nelle aree di sosta immediatamente disponibili in via Ranzani, via Barontini, via Paolo Fabbri, oppure utilizzare anche i mezzi pubblici, vi sono infatti diverse linee che da ogni zona della città raggiungono come noto via San Donato e anche la vicina via Berlinguer, che per altro a volte hanno anche la fermata proprio esattamente davanti all'Ufficio Contrassegni.
Sicuramente negli ultimi giorni l'affluenza dei cittadini è stata alta e l'Ufficio ha servito punte di 200 persone al giorno rinunciando, in diverse giornate, alla chiusura prevista dalle 13.30 alle 14.30 e prolungando gli orari di apertura anche nel pomeriggio (ci sono addetti che hanno fatto 10 ore di lavoro senza pausa).
Rispetto alla precedente gestione in appalto Tper oggi è in grado di offrire 8 sportelli aperti (che nei momenti di punta sono diventati anche 9) contro i 7 che erano suddivisi fra la sede di via di Saliceto e quella di via IV Novembre.
Negli ultimi giorni inoltre, in ordine all'afflusso di cui sopra, è stata previsto da parte di Tper la presenza costante di un addetto che riceve nella sala d'attesa il pubblico per dare informazioni e aiutarli nella compilazione della modulistica, in modo anche da ridurre i tempi per lo svolgimento della pratica allo sportello.
Per evitare di rinviare gli utenti negli orari di chiusura, e quindi di farli attendere inutilmente per ore, Tper ha definito un livello di servizio e quindi un numero di persone servibili con certezza e soddisfazione; raggiunto tale livello di servizio della giornata lavorativa - così come opportunamente non solo riportato su cartelli informativi affissi nella sala d'aspetto ed all'esterno dell'Ufficio (ovviamente più di uno e ben visibili), ma comunicato personalmente anche a ogni singolo utente che accede all'Ufficio - valutando gli orari di apertura degli sportelli e le persone in corso di pratica, già assegnate agli sportelli in servizio, Tper informa con ragionevole certezza i cittadini che sopraggiungono se sarà in grado di servirli o meno, in modo tale da non fargli fare inutilmente la fila.
In linea di massima Tper è sempre riusciti a dare soddisfazione al cliente, infatti oltre al numero previsto nella giornata lavorativa, si stanno servendo decine di persone in più. Prova ne è l'assenza di reclami, in particolare per la professionalità e la cortesia del personale addetto - a differenza di quanto accadeva con la gestione in appalto, più costosa e meno efficiente - con esclusione per quanto a nostra conoscenza soltanto di un paio di utenti che hanno appunto presentato dei reclami".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top