QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO ALL'INTERNO DELL'AREA PEDONALIZZATA DURANTE I T-DAYS


L'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (FI-Pdl) sul nuovo servizio di trasporto all'interno dell'area pedonalizzata durante i T-days.

La domanda d'attualità del consigliere...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (FI-Pdl) sul nuovo servizio di trasporto all'interno dell'area pedonalizzata durante i T-days.

La domanda d'attualità del consigliere Carella:

"Preso atto di quanto annunciato dalla stampa locale, in merito ad un 'nuovo' servizio di trasporto, dedicato a chi ha difficoltà deambulatorie, organizzato all'interno dell'area pedonalizzata durante i T-days, chiede all'Amministrazione come pensa di organizzare tale servizio durante l'arco degli stessi T-Days, e come pensa di organizzare la stessa area pedonalizzata interessata all'evento, in base alle varie tipologie di condizioni di frequentazione di cui sono portatori i cittadini.
Inoltre, chiede quali saranno i costi sostenuti dall'Amministrazione e quali le modalità per poter usufruire del servizio da parte dell'utenza.
Infine, chiede se si sta pensando a un servizio strutturale o se sarà istituito solo per il periodo delle festività natalizie".

La risposta dell'assessore Colombo:

"Sarò altrettanto sintetico nella risposta. Confermo che stiamo lavorando per introdurre all'interno dei T-days, durante le prossime festività natalizie, un mezzo leggero tipo trenino, a basso impatto ambientale e specificamente accessibile alle carrozzine handicap, pensato proprio ad hoc per il periodo dell'anno in cui il centro è maggiormente frequentato dai cittadini. Tenendo naturalmente conto dei diversi spunti di lavoro che negli scorsi mesi sono arrivati, come veniva ricordato, dal Consiglio comunale, dalle associazioni di categoria, ambientaliste e dalla Consulta comunale per il superamento dell'handicap.
Dopodiché, la risposta è sintetica perché proprio in questi giorni stiamo affinando le modalità operative di questo servizio, che saranno rese note appena le avremo definite nei dettagli.

L'avvio del servizio è previsto per il week end del 7 e 8 dicembre e proseguirà fino all'Epifania. Questo trenino sarà l'unico mezzo autorizzato ad accedere all'area, per continuare a garantire libertà e sicurezza alle migliaia di pedoni che ogni sabato e domenica affollano la T.
Questo è lo stato dell'arte, in ogni caso credo che davvero a breve saremo nelle condizioni di comunicare i dettagli tecnici di questo servizio. Ci sono anche delle questioni economiche e regolamentative che stiamo gestendo.
Ringrazio il consigliere Carella perché, come sa, ho spesso colto le sue domande come occasione per dare informazione al Consiglio alla città, in questo caso mancano solo i dettagli operativi, che voglio comunicare in maniera esatta e completa a breve".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top