QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL MOTOR SHOW


L'assessore Matteo Lepore ha risposto questa mattina in sede di Question time alle domande di attualità dei consiglieri Daniele Carella (PDL) e Massimo Bugani (M5S) sul Motor show

La domanda del consigliere Carella:

"In merito alla vicenda d...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore Matteo Lepore ha risposto questa mattina in sede di Question time alle domande di attualità dei consiglieri Daniele Carella (PDL) e Massimo Bugani (M5S) sul Motor show

La domanda del consigliere Carella:

"In merito alla vicenda del Motor Show, e alle dichiarazioni del Sindaco sulla questione, così come presentate dalla stampa locale, si chiede all'Amministrazione, quali siano le informazioni in suo possesso su tutta la vicenda e se pensa che il prossimo anno la manifestazione si potrà tenere e in che modalità".

La domanda del consigliere Bugani:

"Viste le notizie apparse sulla stampa sulla guerra tra la Fiera di Milano e la fiera di Bologna per organizzare un salone dedicato all’auto, pone alla Giunta la seguente domanda d'attualità per sapere: come mai il Comune in qualità di socio della Fiera non abbia sollecitato il CDA a rilanciare il Motor Show e non abbia avviato un dibattito aperto a tutta la città e chi poteva dare contributi per nuove idee e nuovi progetti; se non ritiene di dover affidare ad un altro soggetto il compito di organizzare l’evento nel 2014, viste le evidenti responsabilità dell’attuale dirigenza e di Gl-Events la società francese che organizza il salone".

La risposta dell'assessore Lepore:

"In questa fase dobbiamo affrontare la criticità che abbiamo di fronte, il resto dei temi li affronteremo più avanti. La discussione che abbiamo aperto ora è con il ministro Zanonato, doveva esserci un incontro la settimana scorsa, è stato rinviato a questa settimana, per cui il Sindaco e l'assessore Muzzarelli incontreranno il Ministro a breve ed oggetto di quell'incontro sarà la volontà politica del Governo di avere in Italia un salone dell'auto di importanza internazionale. Capire se su questo il sistema Paese decida, o meno, di coordinarsi e fare squadra; è di questo che stiamo parlando al di là delle nostre questioni locali e dei litigi. Si tratta di capire se il mercato dell'auto italiano ed europeo abbia bisogno di avere qui, in questa area geografica, un salone degno di questo nome. E se il Governo italiano intenda giocare un suo ruolo: se la risposta è sì occorre chiarire un rapporto tra istituzioni, perché è vero che ci sono privati che fanno il loro mestiere, investimenti e rischiano di tasca propria, ma è anche vero che quando si tratta di asset fieristici e di un argomento come questo parliamo anche di economia e di interesse pubblico.
In questi giorni abbiamo letto varie dichiarazioni dei protagonisti di questa vicenda, vedremo quelli che saranno gli sviluppi rispetto all'incontro che ci sarà questa settimana. Un'edizione del MotorShow nel 2014 per noi è l'obiettivo che la Fiera deve perseguire, ovviamente insieme agli organizzatori. Sappiamo che ci sono dei contratti, dei nodi da sciogliere, sappiamo altresì che il progetto MotorShow va fortemente rinnovato, è una cosa che il Sindaco ha auspicato e detto. Insieme all'assessore Muzzarelli e alla presidente della Provincia è stata data un'indicazione, un tema che secondo noi può caratterizzare il nostro territorio: l'innovazione tecnologica e la mobilità sostenibile per il trasporto privato, ma anche quello pubblico. Ricordo infatti il tavolo della Bredamenarinibus, su cui Consiglio comunale e Giunta siamo impegnati, stiamo infatti dicendo assieme alla Regione che Bologna deve essere un polo industriale per il trasporto pubblico a livello nazionale. Se davvero Bologna vuole caratterizzarsi sui temi del trasporto sostenibile e dell'innovazione e della ricerca è importante che ci sia un lavoro di sistema che dal Governio nazionale a scendere faccia squadra.
Ad oggi queste sono le nostre attenzioni. Ribadisco che l'informazione ufficiale è arrivata dai media, prima non ci sono stati prima momenti di interlocuzioni ufficiali".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top