Question Time, chiarimenti sugli spazi di via Fioravanti
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alle domande d'attualità dei consiglieri Gian Marco De Biase (Insieme Bologna), Marco Lisei (Forza Italia) e Claudio Mazzanti (Partito Democratico) sugli spazi di...
Descrizione
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alle domande d'attualità dei consiglieri Gian Marco De Biase (Insieme Bologna), Marco Lisei (Forza Italia) e Claudio Mazzanti (Partito Democratico) sugli spazi di via Fioravanti.
Domanda del consigliere De Biase
"Premesso che da notizie stampa si è appreso che XM24 insieme ad altre 10 realtà associative, ha vinto il bando relativo alla concessione di un immobile in via Fioravanti 12. Da notizie stampa si è appreso che XM24 non vuole assolutamente lasciare gli spazi occupati, ad oggi, abusivamente. Chiede al Sindaco ed alla Giunta: se le notizie riportate nell’articolo corrispondono al vero; se e cosa intendano fare per liberare gli spazi, ad oggi occupati abusivamente da XM24, e la relativa tempistica ".
Domanda del consigliere Lisei
"Con riferimento a quanto riportato, in questi giorni, dai diversi organi d'informazione sulle intenzioni del collettivo XM24, nonostante la convenzione scaduta da oltre due anni, chiede al Signor Sindaco il proprio pensiero politico a riguardo e cosa ne pensa l'Amministrazione in merito al "rifiuto" degli attuali occupanti dello stabile di Via Fioravanti 24, di liberarlo".
Domanda del consigliere Mazzanti
"In relazione agli articoli di stampa inerenti l’avviso pubblico che ha assegnato alle associazioni raggruppare tra cui XM24 un immobile di via Fioravanti 12, visto le polemiche suscitate da XM24 e la necessità di liberare gli spazi oggi occupati da loro senza titolo. Chiede al Sindaco e alla Giunta una valutazione politico-amministrativa su come intende ottenere la liberazione dell’immobile ed effettuare gli immediati interventi di bonifica del contenitore per poi realizzare l’intervento di edilizia sociale previsto".
Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie Presidente, grazie Consiglieri.
Come annunciato recentemente, la Giunta è impegnata a realizzare un investimento straordinario per quasi duecento alloggi di edilizia sociale nell'area dell’ex mercato. Nell'ambito del piano sociale "Mille case per Bologna", con il quale l'Amministrazione intende realizzare nuovi appartamenti, sbloccare i cantieri e ristrutturare case sfitte, in particolare nel complesso immobiliare di cui parliamo, quello di via Fioravanti 24, nascerà un cohousing abitativo per una decina di nuclei familiari. L'Amministrazione comunale considera dunque necessario ricomprendere nel piano "Mille case per Bologna" l'immobile di via Fioravanti 24. È importante dire che non ci saranno ripensamenti né ritardi.
Nei mesi scorsi, l’Amministrazione ha emesso un numero importante di bandi e avvisi pubblici. Sono state 12 le strutture di varie dimensioni e di proprietà comunale messe a disposizione dell’associazionismo. Come tutti sappiamo, gli immobili hanno ricevuto numerose proposte e saranno a breve assegnati.
Per quanto riguarda le dichiarazioni di Xm24 che abbiamo letto sui giornali, Xm24 per quanto ci riguarda è libero di dire quello che vuole. Sta di fatto che non potrà stare in un luogo che si è deciso di destinare ad altro. La decisione è già stata presa da questa Amministrazione e la destinazione dell’area è stata decisa, ne consegue quindi che lo spazio vada liberato".
A cura di
Piazza Maggiore, 6