QUESTION TIME: CHIARIMENTI IN MERITO AI CONCERTI ALLO STADIO


L'assessore al Commercio, attività produttive e legalità, Nadia Monti ha risposto oggi, in sede di Question Time, alle domande di attualità dei consiglieri comunali Mirka Cocconcelli (Lega Nord), Lorenzo Tomassini (Pdl) e Michele Facci (Pdl), in...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore al Commercio, attività produttive e legalità, Nadia Monti ha risposto oggi, in sede di Question Time, alle domande di attualità dei consiglieri comunali Mirka Cocconcelli (Lega Nord), Lorenzo Tomassini (Pdl) e Michele Facci (Pdl), in merito ai concerti allo Stadio Dall'Ara


La domanda della consigliera Mirka Cocconcelli Lega Nord
La stampa dà grande risonanza al concerto di Vasco Rossi allo stadio Dall'Ara di Bologna, tuttavia non riporta nulla di quanto i residenti hanno segnalato relativamente ai problemi provocati dall'arrivo di tante persone in città, che avrebbero preteso una migliore organizzazione complessiva, per lo più in relazione alle problematiche igieniche che tante persone, (40.000 circa) concentrate in un solo luogo, era logico che potessero provocare, soprattutto nel periodo estivo; a tale proposito chiedo al sindaco e alla giunta:
  • di sapere se sia vero che sono stati messi a disposizione dei partecipanti solo 3 WC chimici (come è stato riferito da una residente) mentre ne erano stati promessi 14, numero comunque insufficiente, per una tale affluenza di pubblico (40.000 diviso 14 fa 2857,14 persone per ogni WC);
  • cosa vi sia intenzione di fare per il prossimo concerto, che sarà ormai passato al momento della discussione in Consiglio della presente domanda di attualità, ma che potrà essere utile in seguito, per le future manifestazioni;
  • se sia vero che i partecipanti sono stati costretti ad accamparsi nelle vicinanze dello Stadio e non abbiano trovato adeguata sistemazione
  • se sia vera l'informazione e se la Giunta ne sia a conoscenza, che una via limitrofa allo Stadio, per la precisione via dello Sport, sia stata utilizzata come latrina a cielo aperto, vista la mancanza di WC chimici, e che a tutt'oggi, martedì, Hera non abbia ancora provveduto alla pulizia di urina ed escrementi umani e quant'altro lasciati lungo più di una strada cittadina;
  • come mai ai residenti sia stata chiesta l'esibizione di documenti da parte delle Forze dell'Ordine per l'accesso alla propria dimora, non bastando l'attestazione del settore Mobilità (permesso di accedere alla zona Stadio).


La domanda del consigliere comunale Lorenzo Tomassini (Pdl)
Con riferimento agli articoli di stampa pubblicati sui quotidiani locali in merito ai concerti allo stadio ed ai disservizi patiti dai commercianti ambulanti, chiede al sindaco di sapere:
  • Se risponda al vero che ai commercianti ambulanti sia stata data comunicazione della decisione di inibire loro l’uso di piazza della Pace nelle giornate di sabato 15 e 22 giugno solo in data 19 giugno.
  • In caso di risposta affermativa al quesito che precede, domanda se l’Amministrazione comunale intenderà rimborsare loro i costi delle trasferte e dei generi alimentari deperibili (frutta, verdura e latticini) acquistati per porli in vendita nella giornata del 15/6/2013.
  •  Inoltre, chiede di conoscere il motivo per il quale sia stato concesso ad altri venditori ambulanti (generi alimentari e gadgets) l’uso della piazza nelle circostanze di tempo oggetto del divieto opposto ai commercianti titolari di concessione;
  • se agli ambulanti esclusi verrà rimborsata la COSAP per le giornate di divieto lavorativo;
  • Se risponda al vero che agli stessi sia stato giustificato il provvedimento con la necessità di installare, proprio in quegli spazi, WC chimici; In caso di risposta affermativa al quesito n. 4 che precede, domanda all’A.C. ove gli stessi siano stati collocati;
  • Inoltre, chiede di sapere il motivo per il quale in passato agli stessi commercianti veniva garantita  la possibilità di lavorare nella fascia oraria 7-13, nonostante le partite del Bologna F.C., per il turno “casalingo”,  avessero inizio nel primo pomeriggio del sabato.
  • Da ultimo, chiede al Signor Sindaco se ritenga giusto che simili manifestazioni/maratone concertistiche, che mettono a dura prova quegli stessi residenti che nel periodo invernale sono letteralmente prigionieri del calendario calcistico, debbano svolgersi presso lo stadio.

La domanda di attualità del consigliere Comunale Michele Facci (Pdl)
Premesso che apprendiamo da alcuni articoli di stampa, che numerose sono state le lamentele per lo sporco ed il degrado che hanno contraddistinto la zona stadio in occasione del concerto di Vasco Rossi, Chiede all'Amministrazione comunale:
  • se ritenga che il servizio dedicato alla pulizia esterna della zona stadio, in occasione delle tre date del concerto, sia stato effettivamente carente, e se crede che possa essere invece diversamente implementato per evitare le negative conseguenze da più parti lamentate;
  • quali siano i soggetti responsabili del servizio di pulizia esterna della zona stadio, sia in occasione di queste tre date, sia in occasione di ogni altra manifestazione, sportiva e non.
La risposta dell'assessore Commercio, attività produttive e legalità, Nadia Monti:
"Grazie presidente, va fatta intanto una premessa: prima di un qualsiasi evento concerto viene fatto un sopralluogo da parte del Gruppo tecnico presieduto dalla Prefettura (ex Commissione Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo), e il Settore Attività Produttive autorizza in base alle prescrizioni (in termini di sicurezza ed ordine pubblico) dettate in quella sede.
In data 22 giugno 2013, il Settore ha autorizzato la società Studios's Programmazione Spettacoli srl, con sede legale a Modena, per lo svolgimento nei giorni 22, 23, 24 giugno del concerto concerto di Vasco Rossi con una serie di prescrizioni agli organizzatori che qui riporto in maniera sintetica:
-il concessionario deve provvedere, a propria cura e spese, ad adottare ogni misura finalizzata a garantire le condizioni di garanzia della pubblica incolumità;
-è fatto obbligo al concessionario di mantenere in condizioni di ordine e di pulizia il suolo che occupa facendo uso di appositi contenitori per i rifiuti;
-qualora dall’occupazione di suolo pubblico derivino danni all’area e alle strutture interessate dall’occupazione, il concessionario è tenuto al ripristino della stessa a proprie spese;
-l’organizzatore, premesso che le aree di piazza della Pace, via dello Sport e via Andrea Costa nei pressi dello stadio comunale Dall’Ara, verranno occupate da diverse migliaia di persone in attesa di accedere all’area del concerto, deve essere predisposto un adeguato servizio di pulizia dell’area per intervenire, se e in quanto necessario, durante tutte le giornate dedicate al concerto anche mediante l’impiego di ditta specializzata;
-a manifestazione conclusa, deve assicurare il tempestivo ripristino dello stato dei luoghi, inclusa la completa pulizia di tutte le aree sia interne che esterne all’impianto sportivo anche mediante l'impiego di ditta specializzata.

Ci sono poi una serie di ulteriori limiti che ora non elencherò, ma ho prodotto le autorizzazioni e i verbali delle concessioni e sono in grado di consegnarli.

Sui servizi igienici: non è competenza del Comune dettare eventuali indicazioni in merito ai servizi igienici in caso di concerti, ma eventualmente del Gruppo Tecnico sopra indicato. Il Settore Attività Produttive, il 22 giugno 2013 ha autorizzato il concerto, secondo prescrizioni in termini di sicurezza ed ordine pubblico dettate in sede di sopralluogo da parte del Gruppo tecnico presieduto dalla Prefettura (ex Commissione Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo) e nel caso specifico non ci sono state date prescrizioni al riguardo. Quindi noi abbiamo autorizzato sulla base di elementi che ci ha fornito quel comitato, in quella sede a seguito dei sopralluoghi fatti.
L'autorizzazione allo svolgimento del pubblico spettacolo in questione è limitata allo svolgimento del concerto e non prevede la possibilità di "accampamenti" nei pressi della struttura sede del concerto.
Sulla pulizia: Relativamente alla pulizia dell'area dello Stadio si precisa che l'intervento di tempestivo ripristino dello stato dei luoghi inclusa la completa pulizia di tutte le aree sia interne che esterne all'impiano sportivo dello stadio anche mediante ditta specializzata era stata inserita quale prescrizione della concessione di suolo pubblico. In via ordinaria gli atti autorizzatividelle manifestazioni sono, compresa la concessione di suolo pubblico sono inviati alla Polizia Municipale per gli accertamenti in via generale sullo svolgimento dell'attività in modo conforme alle autorizzazioni rilasciate. Si segnala comunqueche la Società Studio's Programmazione Spettacoli srl ha sottoscritto con Hera un contratto di tipo privatistico inerente il servizio di pulizia in occasione di eventi da loro organizzati. Io richiesto ad Hera un riscontro circa gli interventi di pulitura e spazzamento effettuati. Hera ha dimensionato le forze in base ad esperienze di similari eventi precedenti ed il servizio è stato seguito costantemente dal nostro personale di coordinamento per far fronte a tutte le problematiche di pulizia e raccolta rifiuti dei 3 eventi. Sul comportamento delle persone in occasione di questi eventi, nessuno ovviamente è in grado di prevederlo. Il carico di rifiuti lasciati in occasione dei 3 concerti è stato ingente, ma nel corso delle 3 notti successive ai concerti la situazione è stata riportata alla normalità nei tempi previsti.
Un'ampia area della zona stadio di prima mattina è stata sanificata per ovviare al problema delle deiezioni umane (non è un servizio di Hera la collocazione e gestione di wc chimici in occasione di questi eventi). Per ultimo, quasi tutti gli stand che vendono piadine e panini, presenti ad es. in via della Certosa, hanno abbandonato sul posto scatoloni con rifiuti vari e addirittura anche moquette. Questo ovviamente è un'anomalia, ma il servizio ha fatto fronte anche a questa problematica.
Elenco interventi pulizia HERA:
Sabato 22/06/2013
- 2 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 13:00 alle ore 19:00
- 4 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 18:00 alle ore 24:00

Domenica 23/06/2013
- 6 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 01:00 alle ore 07:00
(servizio con obbligo a completamento).

- 1 Operatore e Spazzatrice meccanica dalle ore 01:00 alle ore 07:00
(servizio con obbligo a completamento ).
- 2 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 13:00 alle ore 19:00.
- 4 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

Lunedì 24/06/2013
- 6 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 01:00 alle ore 07:00
(servizio con obbligo a completamento).
- 1 Operatore e Spazzatrice meccanica dalle ore 01:00 alle ore 07:00
(servizio con obbligo a completamento ).
- 5 operatori con 3 mezzi attrezzati con idropulitrice ad acqua calda dalle 06:00 alle 08:00

Mercoledì 26/06/2013
- 2 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 13:00 alle ore 19:00.
- 4 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

Giovedì 27/06/2013
- 6 Operatori con Porter a Vasca dalle ore 01:00 alle ore 07:00
(servizio con obbligo a completamento ).
- 1 Operatore e Spazzatrice meccanica dalle ore 01:00 alle ore 07:00
(servizio con obbligo a completamento ).
- 5 operatori con 3 mezzi attrezzati con idropulitrice ad acqua calda dalle 06:00 alle 08:00
Sull'attività mercatale: posto che gli operatori economici attivi nelle giornate del concerto erano stati autorizzati nell'ambito della manifestazione ai sensi di quanto previsto dall'art. 44 del Regolamento comunale dei Mercati e delle Fiere, a seguito di specifica prescrizione contenuta nel verbale redatto a seguito del sopralluogo effettuato dal Gruppo tecnico sopra indicato, il Settore Attività Produttive e Commercio, in data 14 giugno 2013, ha inviato agli interessati, tramite telegramma, la comunicazione di sospensione del mercato, ordinariamente svolto al sabato in Piazza della Pace, per le giornate sia del 15 che del 22 giugno. Con nota del 13 giugno è stata inviata dal Settore, alle organizzazioni di categoria, l'opzione di recuperare le due edizioni non svolte in altra data, quindi c'è stata un'informativa del 14, mentre il 13 è stato confermato che volendo gli operatori possono recuperare queste edizioni, o che in alternativa possono ottenere il rimborso del canone di occupazione suolo pubblico.
Sull'accesso dei Residenti: e sulla richiesta di esibizione di documenti da parte delle Forze dell'Ordine, punto su cui interroga la consigliera Cocconcelli, di competenza della Polizia Municipale. Il Settore Mobilità ha emanato, in data 12 giugno 2013, un' ordinanza avente il seguente oggetto "Provvedimenti di traffico connessi allo svolgimento di concerti presso lo stadio Dall'Ara" , su molte strade limitrofe allo stadio, per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, è stato previsto il divieto di accesso eccetto residenti. Al fine dunque di far accedere soltanto le persone residenti e con lo scopo di garantire il percorso più breve e più sicuro agli aventi titolo, le pattuglie hanno richiesto l'esibizione di un documento di identità.
Si precisa, invece, che l'ordinanza del 31 luglio 2012 che " Disciplina la circolazione veicolare in occasione degli incontri di calcio previsti allo stadio Dall'Ara 2012-2013", ha previsto per i residenti il rilascio di apposito contrassegno che deve essere mostrato per poter accedere in zona stadio in occasione delle partite di calcio.
Concludendo, solo quest'ultima ordinanza ha previsto per i residenti l'obbligo di essere muniti di apposito contrassegno.
Controlli sull'abusivismo. ho piacere di riportarvi oggi alcuni elementi perché riguardano l'attività svolta sull'antiabusivismo, in occasione dei concerti sapete bene che questo è un fenomeno che si presenta frequentemente, allora in concomitanza con questi concerti il reparto della Polizia Municipale ha effettuato in coordinamento anche con personale della Guardia di Finanza, servizi mirati al contrasto dell'abusivismo. L'esito degli interventi sopra descritti è il seguente:
Verbali redatti: 6 (3 oggettistica - 1 alimentari/bevande - 2 ordinanza antibagarinaggio)
Sequestri amministrativi: 6 per un totale di circa 120 oggetti (circa 100 pezzi di oggettistica - 10 pezzi alimentare - 11 biglietti d'ingresso al concerto)
Verbali di merce rinvenuta: 11 (6 oggettistica - 4 alimentari/bevande - 1 biglietto concerto) per un totale di 802 oggetti (426 oggettistica - 375 alimentari/bevande - 1 biglietto concerto)
Sequestri penali: 2 per un totale di 269 oggetti."

i consiglieri Mirka Cocconcelli (Lega Nord), Lorenzo Tomassini (Pdl) e Michele Facci (Pdl), si sono dichiarati non soddisfatti.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top