QUESTION TIME: CHIARIMENTI IN MERITO AI BANDI DI ASSUNZIONE DEL COMUNE DI BOLOGNA
L'assessore alle Politiche per il Personale Marilena Pillati, ha risposto oggi, nella seduta di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Tomassini in merito ai bandi di assunzione del Comune di Bologna
La domanda del consigl...
Pubblicato il:
Descrizione
L'assessore alle Politiche per il Personale Marilena Pillati, ha risposto oggi, nella seduta di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Tomassini in merito ai bandi di assunzione del Comune di Bologna
La domanda del consigliere Lorenzo Tomassini (PdL):
Il sottoscritto Lorenzo Tomassini, con riferimento all'articolo di stampa apparso su Il Resto del Carlino, Cronaca di Bologna, del 19 marzo scorso,
chiede al Sindaco:
"L'Amministrazione comunale prende doverosamente atto della pronuncia dei giudici di merito del TAR Emilia Romagna e agirà di conseguenza. Inoltre qualsiasi procedimento di accertamento di responsabilità a carico dei dirigenti della Pubblica Amministrazione prevede l'attivazione di procedure specifiche, con modalità, tempi e ruoli a ciò preposti. Per quanto riguarda i disagi che investono il settore dei Servizi sociali, che conosciamo e conoscevamo bene, al punto che nel 2012 abbiamo dato la priorità a questo settore in termini di assunzioni, sono il risultato di un insieme di leggi che impongono continui e imponenti tagli ai bilanci degli enti locali e che hanno da tempo posto vincoli stringenti alla capacità assunzionale dei Comuni. Questa Amministrazione ha cercato e cercherà di utilizzare tutti i margini di azione possibili per salvaguardare i servizi essenziali per i cittadini. Relativamente al tema della trasparenza, tema verso il quale questa Amministrazione è particolarmente attenta, desidero ribadire che tutti i bandi e avvisi sono pubblicati sul sito web del Comune di Bologna. In ogni caso non c'è davvero alcuna preclusione nei confronti di ulteriori strumenti che vadano in tale direzione. Anche se mi preme evidenziare che, stante la obbligata e progressiva riduzione delle spese per il personale prevista dalle norme, i bandi di concorso comunali saranno molto pochi, pertanto si può prevedere sicuramente un riepilogo, forse anche con una diversa periodicità e su questo c'è massima disponibilità. Peraltro ci sarà un'udienza conoscitiva il 26 marzo, alla presenza dell'assesore Lepore, sui temi digitali, in quell'occasione sarà fatto anche il punto anche sui servizi per i consiglieri e quindi anche in quella sede, se c'è la necessità di fare una proposta che vada nella direzione di una maggior trasparenza, anche in questo ambito specifico, certamente ci sarà lo spazio per ragionare e accoglierla. In ultimo il quesito relativo agli avvisi di ottobre e novembre 2011 che riguardano le assunzioni a tempo determinato di 13 funzionari e 3 dirigenti. Come lei stesso, ha richiamato è stato oggetto, diciamo indirettamente, della risposta alla sua interrogazione, nel senso che, come le è stato rappresentato, dal marzo del 1998 in poi, nessun concorso pubblico è stato pubblicato, nemmeno mediante avviso, sulla Gazzetta Ufficiale e dunque nemmeno le procedure selettive che non sono configurabili come concorsi pubblici - e tali risultano essere le procedure a cui la sua domanda fa riferimento - e quindi, per intenderci alle 13 figure di funzionario e alle 3 di dirigenti. La risposta quindi era già in quell'interpellanza, ma non c'è nessun problema a ribadirlo."
Il consigliere Tomassini si è dichiarato non soddisfatto
La domanda del consigliere Lorenzo Tomassini (PdL):
Il sottoscritto Lorenzo Tomassini, con riferimento all'articolo di stampa apparso su Il Resto del Carlino, Cronaca di Bologna, del 19 marzo scorso,
chiede al Sindaco:
- cosa intenderà fare per ricondurre nella legalità i bandi d'assunzione del Comune di Bologna;
- quali provvedimenti abbia già varato per sanzionare/rimuovere il/i dirigente/i responsabili del bando di concorso recentemente annullato dal TAR;
- se il concorso annullato stia provocando disagi al settore dei servizi sociali ed ai cittadini;
- se non reputi utile, ai fini di una maggiore trasparenza e di un miglior controllo, riepilogare trimestralmente tutti i bandi comunali, inviandoli ai consiglieri comunali;
- Infine, con riferimento al recente bando di assunzione dei dirigenti (per intenderci, quello per cui l Sindaco di Bologna querelò Antonio Amorosi, salvo poi provvedere a repentina remissione), chiede al Sindaco di sapere se lo stesso sia stato preceduto da pubblicazione, anche per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale.
"L'Amministrazione comunale prende doverosamente atto della pronuncia dei giudici di merito del TAR Emilia Romagna e agirà di conseguenza. Inoltre qualsiasi procedimento di accertamento di responsabilità a carico dei dirigenti della Pubblica Amministrazione prevede l'attivazione di procedure specifiche, con modalità, tempi e ruoli a ciò preposti. Per quanto riguarda i disagi che investono il settore dei Servizi sociali, che conosciamo e conoscevamo bene, al punto che nel 2012 abbiamo dato la priorità a questo settore in termini di assunzioni, sono il risultato di un insieme di leggi che impongono continui e imponenti tagli ai bilanci degli enti locali e che hanno da tempo posto vincoli stringenti alla capacità assunzionale dei Comuni. Questa Amministrazione ha cercato e cercherà di utilizzare tutti i margini di azione possibili per salvaguardare i servizi essenziali per i cittadini. Relativamente al tema della trasparenza, tema verso il quale questa Amministrazione è particolarmente attenta, desidero ribadire che tutti i bandi e avvisi sono pubblicati sul sito web del Comune di Bologna. In ogni caso non c'è davvero alcuna preclusione nei confronti di ulteriori strumenti che vadano in tale direzione. Anche se mi preme evidenziare che, stante la obbligata e progressiva riduzione delle spese per il personale prevista dalle norme, i bandi di concorso comunali saranno molto pochi, pertanto si può prevedere sicuramente un riepilogo, forse anche con una diversa periodicità e su questo c'è massima disponibilità. Peraltro ci sarà un'udienza conoscitiva il 26 marzo, alla presenza dell'assesore Lepore, sui temi digitali, in quell'occasione sarà fatto anche il punto anche sui servizi per i consiglieri e quindi anche in quella sede, se c'è la necessità di fare una proposta che vada nella direzione di una maggior trasparenza, anche in questo ambito specifico, certamente ci sarà lo spazio per ragionare e accoglierla. In ultimo il quesito relativo agli avvisi di ottobre e novembre 2011 che riguardano le assunzioni a tempo determinato di 13 funzionari e 3 dirigenti. Come lei stesso, ha richiamato è stato oggetto, diciamo indirettamente, della risposta alla sua interrogazione, nel senso che, come le è stato rappresentato, dal marzo del 1998 in poi, nessun concorso pubblico è stato pubblicato, nemmeno mediante avviso, sulla Gazzetta Ufficiale e dunque nemmeno le procedure selettive che non sono configurabili come concorsi pubblici - e tali risultano essere le procedure a cui la sua domanda fa riferimento - e quindi, per intenderci alle 13 figure di funzionario e alle 3 di dirigenti. La risposta quindi era già in quell'interpellanza, ma non c'è nessun problema a ribadirlo."
Il consigliere Tomassini si è dichiarato non soddisfatto
A cura di
Piazza Maggiore, 6