Parco della Montagnola, pubblicata la gara europea per la progettazione complessiva del parco
Descrizione
Una chiamata ai migliori progettisti in Europa per dare forma alle idee di cittadinanza e comunità locali. Con un investimento del Comune da 6,4 milioni di euro complessivi finanziati dal Piano operativo di Bologna del Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 (per 5,2 milioni di euro), è il progetto più impattante della strategia Bologna Verde - azioni condivise per il rinverdimento della città, con l’obiettivo di valorizzare la capacità ecologica del parco della Montagnola, renderlo più accessibile e connesso agli spazi della città intorno.
Dopo l’inaugurazione di Filla, il centro per l’ambiente e la sostenibilità nel cuore del parco e la realizzazione della nuova area giochi realizzata in materiali naturali, il Comune di Bologna compie un ulteriore passo nel percorso di rigenerazione del più antico parco storico di Bologna e il più grande del centro storico: è stata pubblicata il 2 luglio la gara per la progettazione della riqualificazione del parco della Montagnola, a cui i progettisti da tutta Europa sono invitati a partecipare.
Le proposte possono essere candidate entro il prossimo 11 settembre ed entro la fine del 2025 verrà selezionato il progettista tramite il lavoro della commissione di valutazione, per arrivare alla consegna del progetto di fattibilità tecnico ed economica a primavera 2026. Seguirà la fase di approvazione del progetto e la progettazione esecutiva.
Il Documento di Indirizzo alla Progettazione che a base della gara definisce gli obiettivi del progetto da presentare, recepisce e valorizza gli esiti del percorso partecipativo che, grazie al lavoro congiunto del Comune, della Fondazione IU Rusconi Ghigi e del Quartiere Santo Stefano, ha coinvolto negli scorsi anni associazioni, scuole, cittadine e cittadini del territorio. Un ascolto capillare che ha contribuito a definire le priorità di intervento e gli obiettivi di trasformazione condivisi.
In continuità con il percorso di coinvolgimento già svolto, anche le prossime fasi di sviluppo del progetto selezionato tramite la gara saranno condivise con cittadinanza e comunità locali per accogliere il loro punto di vista.
La Montagnola si rinnova: un parco contemporaneo nel cuore della città
L’intervento mira alla rigenerazione del parco dal punto di vista ambientale e funzionale, per restituire alla Montagnola il ruolo di grande spazio pubblico nel cuore della città, accessibile e connesso al tessuto urbano circostante. Le linee guida della progettazione pongono particolare attenzione alla biodiversità, alla fruibilità intergenerazionale e alla qualità paesaggistica.
Particolare attenzione si darà al miglioramento della parte est, per creare nuove connessioni tra il parco, il polo scolastico Irnerio ed Ercolani e la zona residenziale limitrofa, collegando il parco con la zona sottostante e realizzando una piazza scolastica e spazi per campi sportivi.
L’obiettivo è potenziare il parco sempre più come luogo di natura, di incontro e di inclusione, attraverso azioni che interessano ogni aspetto dell’area. In particolare si prevede di:
- rimuovere superfici impermeabili (per almeno 3.000 mq) e ampliare le aree verdi; inserire una pavimentazione drenante, che favorisca il deflusso delle acque meteoriche e garantisca accessibilità a tutte le persone e ai mezzi di servizio
- rafforzare il sistema vegetale con nuovi arbusti, la rigenerazione dei tappeti erbosi e l'implementazione di specie arboree
- valorizzare gli alberi monumentali
- potenziare l’illuminazione pubblica con impianti a basso consumo energetico
- attivare un nuovo accesso sul lato est, in collegamento con le scuole di via del Pallone
- ammodernare gli arredi urbani, rinnovare la segnaletica e il sistema di orientamento nel parco
- riprogettare il sistema di raccolta delle acque meteoriche, per una gestione più resiliente e sostenibile
- migliorare le connessioni pedonali e ciclabili con il contesto circostante.
Il progetto dovrà rispettare e valorizzare il contesto storico-artistico del parco e promuovere la sostenibilità ambientale, l’accessibilità universale e la riduzione del gender gap negli spazi pubblici.
Con l’apertura della gara europea si avvia una fase decisiva per la trasformazione della Montagnola: un intervento che, nell’ambito di Bologna Verde, guarda al futuro della città e rilancia il parco come luogo pubblico di riferimento, capace di coniugare storia, natura, accessibilità e innovazione sociale.