Sport, aperto fino al 15 maggio l’avviso per l’assegnazione di contributi a eventi e progetti di promozione del sistema sportivo cittadino per il 2026
Descrizione
È online fino al 15 maggio l’avviso per l’assegnazione di contributi a eventi e progetti di promozione del sistema sportivo cittadino per il 2026. Nell’ottica di rafforzare la ricchezza e la varietà delle proposte sportive in città, il Settore Sport ha pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti ed eventi che siano specificamente sportivi o che abbiano, nelle proprie attività sportive, finalità capaci di contribuire alla promozione della città, dello sport e dell’inclusione mediante lo sport, da sostenere mediante l’erogazione di contributi.
Al bando possono partecipare associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva e federazioni nazionali che realizzano eventi nel comune di Bologna ritenuti di particolare rilevanza.
I progetti devono essere inviati al Comune di Bologna esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form on-line, a questo link con tutte le informazioni di dettaglio: https://www.comune.bologna.it/amministrazione/concorsi-avvisi-bandi/avvisi-pubblici/contributi-promozione-sistema-sportivo-cittadino-2026
Le risorse economiche stanziate quest’anno dal Comune, Settore Sport ammontano attualmente a 30 mila euro, che saranno integrati a seguito di stanziamenti ulteriori. Ciascun progetto potrà beneficiare di un contributo economico di importo massimo di 10 mila euro e comunque non superiore all’80% dei costi effettivamente sostenuti per la sua realizzazione.
I progetti o eventi, della durata massima di 4 mesi, devono essere realizzati nel territorio del Comune di Bologna, in un periodo compreso tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2026. Quindi, al momento della presentazione, potranno essere già stati realizzati, se svolti prima della pubblicazione del bando, essere in corso di realizzazione oppure non ancora realizzati.
È aperto invece fino al 14 ottobre l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor per iniziative promosse e coordinate dal Settore Sport nell’anno 2026. Periodicamente il settore provvede alla ricognizione delle proposte pervenute e all’eventuale sottoscrizione dei contratti di sponsorizzazione. Le proposte saranno valutate in ordine di arrivo.
Le scadenze consigliate per presentare proposte in tempi utili per gli eventi sono entro e non oltre: lunedì 9 marzo per Parchi in Movimento; lunedì 6 luglio per Bologna Sport Day e mercoledì 14 ottobre per l’evento di Natale Sport sotto l’albero.
Il Settore si riserva di valutare l’eventuale inserimento di sponsorizzazioni arrivate oltre le date indicate, valutando la fattibilità tecnica rispetto ai tempi di produzione e diffusione del materiale promozionale.
Qui le info sul bando: https://www.comune.bologna.it/amministrazione/concorsi-avvisi-bandi/avvisi-pubblici/ricerca-sponsor-iniziative-sport-2026