Referendum 2026: aperture straordinarie Ucp e candidature volontarie per lavorare ai seggi

Aperture ad accesso libero e diretto per rinnovare la tessera elettorale e sostituire le carte d'identità cartacee. Possono candidarsi a lavorare ai seggi residenti in tutta la Città metropolitana

Pubblicato il: 

Descrizione

Domenica 22 e lunedì 23 marzo si vota per il Referendum costituzionale.

Le cittadine e i cittadini potranno recarsi alle urne domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15, presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale.

Consulta le informazioni utili sui referendum sul sito del Ministero dell'interno.

Consulta le schede informative sul sito del Comune.

Aperture straordinarie Uffici comunali di prossimità

In occasione del Referendum costituzionale, il Comune di Bologna ha previsto aperture straordinarie di alcuni Uffici comunali di prossimità per favorire il rilascio delle tessere elettorali (anche in caso di richiesta duplicato per smarrimento, furto, deterioramento, esaurimento degli spazi sulla tessera), e/o per la sostituzione delle Carte d'Identità cartacee con la CIE.

  • È prevista l’apertura straordinaria il sabato dalle 8 alle 13 per le sedi di Borgo Panigale-Reno (via Battindarno 123), Porto-Saragozza (via Pier De' Crescenzi 14), San Donato-San Vitale (piazza Spadolini 7), Savena (via Arno 26) dal 14 febbraio.
  • La sede di Santo Stefano (via Santo Stefano 119) sarà aperta sabato 21 e 28 febbraio, dalle 8 alle 13.

A quelle indicate, si aggiungono le aperture straordinarie, già attive da gennaio, che riguardano le sedi di: 

  • Piazza Liber Paradisus 9, il martedì e il giovedì dalle 13 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13
  • piazza Maggiore, il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8 alle 13.

Nelle giornate e orari indicati, i servizi erogati sono esclusivamente il rilascio della tessera elettorale e la sostituzione delle carte cartacee: l’accesso è libero, senza appuntamento.

Candidature volontarie a ricoprire il ruolo di presidenti di seggio e scrutatori/scrutatrici

Di norma presidenti e scrutatori/scrutatrici sono nominati tra le persone iscritte ai relativi Albi previsti a livello legislativo.  
Oltre a questa modalità, il Comune di Bologna ha previsto la possibilità, per chi non è iscritto/a agli Albi, di presentare candidature volontarie alle quali attingere in caso di necessità.
Poiché in questa tornata referendaria il Comune di Bologna dovrà procedere anche alla costituzione dei seggi destinati allo spoglio dei voti provenienti dall'estero (seggi Aire), la possibilità di candidarsi a ricoprire il ruolo di scrutatore/scrutatrice elettorale è estesa anche alle persone non residenti nel Comune di Bologna, ma in uno dei Comuni metropolitani.

Nella pagina dedicata sono disponibili due moduli on line, il primo destinato alle persone residenti a Bologna che intendano presentare la propria candidatura a fare il presidente, la presidente, lo scrutatore, la scrutatrice di seggio, il secondo destinato alle persone non residenti a Bologna ma in uno degli altri Comuni della città metropolitana di Bologna e che intendano presentare la propria candidatura a fare lo scrutatore/la scrutatrice dei seggi Aire.

 

Ultimo aggiornamento: 07/02/2026

Back to top