Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 15 a mercoledì 21 gennaio
Descrizione
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
In particolare segnaliamo queste iniziative:
giovedì 15 gennaio ore 16 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi Readarell Club di lettura, se hai dagli 11 ai 14 anni e ti piace leggere e parlare di storie, ci vediamo in biblioteca per l’incontro del gruppo di lettura per ragazze e ragazzi (1ᵃ, 2ᵃ e 3ᵃ media).
Parleremo del libro Tess e la settimana più folle della mia vita di Anna Woltz (Beisler editore) e decideremo insieme il libro per il mese successivo.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-per-ragazze-e-ragazzi-11-14-anni
giovedì 15 gennaio ore 17 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello stabat Mater. Giuoco de l’imprese, Francesco Guidi, che ha curato la riedizione del Giuoco de l’imprese (Universitalia, 2025) presenta il libro con Carmelo Occhipinti, professore ordinario di storia della critica d’arte all’Università degli studi di Roma Tor Vergata. La Biblioteca dell’Archiginnasio custodisce una delle sole tre copie superstiti del Giuoco de l’imprese, poco noto poemetto del dimenticato cavalier Alessio degli Orazi, che nello spazio di una ottava restituisce il canone degli artisti in voga a Bologna alla metà del Cinquecento: Michelangelo, Prospero Fontana, Bastianino, Primaticcio, Tiziano, Vasari, Mirola, Tibaldi, Giacomo Francia, un misterioso Pietro e i suoi figli, Salviati, Ercole Procaccini, Daniele da Volterra. L’elenco contiene prime menzioni a stampa, precoci testimonianze del successo di pittori poi più o meno celebri, conferme scontate, assenze sorprendenti, inclusioni inspiegabili, offrendo così nuovi materiali per lo studio della storia dell’arte e del gusto in Emilia. I versi di Alessio propongono anche un lungo catalogo di imprese di dame, che finisce per diventare una miniera inesauribile di informazioni sulla società cortese a Bologna attorno alla metà del Cinquecento.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giuoco-de-l-imprese
giovedì 15 gennaio ore 17 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, Scacchi a Scandellara, vuoi giocare a scacchi oppure migliorare le tue abilità? Se hai dai 12 anni in su alla biblioteca Scandellara hai la possibilità di incontrare un giocatore esperto per organizzare sfide oppure per approfondire insieme qualche aspetto del gioco. A partire dal 15 gennaio 2026 Jacopo ti aspetta ogni giovedì alle 17 in sala riviste. È necessaria la prenotazione, i posti sono limitati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/scacchi-a-scandellara
giovedì 15 gennaio ore 18.30 | Biblioteca Amilcar Cabral. Né Oriente né Occidente, dialogo attorno al libro Né Oriente né Occidente. Vivere in un mondo nuovo di Renata Pepicelli, Il Mulino, 2025. Dialogano con l’autrice, Sandro Mezzadra e Reda Zine. Evento realizzato in collaborazione con Hamelin, Libreria Sette Volpi e Il Mulino nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ne-oriente-ne-occidente-c911c4
venerdì 16 gennaio ore 15 | Biblioteca J. L. Borges. LeggeRino, hai tra gli 11 e i 14 anni? Ti piacciono romanzi e fumetti e vuoi incontrare altri lettori e lettrici come te? Unisciti a LeggeRino, il gruppo di lettura della biblioteca per ragazze e ragazzi. Ci incontriamo una volta al mese, di venerdì pomeriggio, per parlare di libri e graphic novel di genere diverso. Durante gli incontri ci sarà spazio per i consigli di lettura proposti dalle bibliotecarie, ma soprattutto per i titoli suggeriti da ragazzi e ragazze.
https://www.bibliotechebologna.it/events/leggerino-2025-26
venerdì 16 gennaio ore 17 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Manga in biblioteca, nella sala break della biblioteca è esposta una selezione di stampe di fumetti manga. Si terrà una visita commentata a cura di Alessandro Cavazza che ha disposto l’allestimento. L'iniziativa intende valorizzare la presenza del fumetto giapponese nelle collezioni della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/manga-in-biblioteca
venerdì 16 gennaio ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Francia- Algeria. Le passioni dolorose, incontro in occasione della presentazione del libro Francia-Algeria. Le passioni dolorose di Benjamin Stora, edizione italiana a cura di Fabio Libasci e Katia Visconti, traduzione e note di Fabio Libasci, Mimesis, 2025. Dialogano con Fabio Libasci, Maria Chiara Gnocchi, Franca Zanelli Quarantini. Saluto inziale di Mirca Buttazzi. Evento realizzato in collaborazione con Modo Infoshop libreria.
https://www.bibliotechebologna.it/events/francia-algeria-le-passioni-dolorose-78bf6c
venerdì 16 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La storia dell’urbanistica moderna a Bologna 2025-2026, prosegue il ciclo di incontri dedicato alla storia dell’urbanistica moderna a Bologna, un percorso pubblico di approfondimento e dialogo che torna a interrogare il paesaggio urbano contemporaneo alla luce delle eredità storiche e delle trasformazioni degli ultimi decenni. A guidare il percorso è l’architetto Roberto Scannavini, in qualità di ex funzionario dell’ufficio tecnico del Comune e come libero professionista. Modera gli incontri Carlo Messori, docente dell'Accademia di Belle Arti. Tema dell’appuntamento del 16 gennaio è La ricucitura delle tre periferie di Bologna storica, industriale, diffusa. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-storia-dell-urbanistica-moderna-a-bologna-2025
sabato 17 gennaio ore 15.30 | Centro Sociale Montanari, Via di Saliceto 3/21. Autori in quartiere, un nuovo ciclo di incontri letterari curato da realtà del territorio. Edicola Aldini, l’associazione Casaralta che si muove e il Centro Sociale Montanari presentano un nuovo ciclo di presentazioni e incontri con autori e autrici. Il primo appuntamento di Autori in quartiere è con Sarti Antonio. Sarà ospite Loriano Macchiavelli per parlare del suo ultimo libro Strani frutti (Mondadori)
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/autori-in-quartiere
sabato 17 gennaio ore 15.30 e ore 16.30 | Casa Carducci. Visite guidate a Casa Carducci, è possibile visitare Casa Carducci con visita guidata gratuita (compresa nel biglietto) tutti i sabati alle ore 15.30 e alle ore 16.30. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento acquistabile presso la biglietteria unica Casa Carducci-Museo del Risorgimento. Il sabato pomeriggio quindi, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, la casa-museo si visita soltanto partecipando a una delle due visite guidate, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le visite guidate sono su prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-25-26
sabato 17 gennaio ore 16 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. Jane Austen. 250 anni di letture tra acume e ironia, il 16 dicembre 1775 nasceva Jane Austen. Per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice inglese, il Jane Austen Book Club di Biblioteca Salaborsa e Jane Austen Society of Italy (JASIT) tornano, dopo la reunion del 2022, con quattro nuovi appuntamenti.
Il titolo dell'ultimo incontro è Janeite famosi: Virginia Woolf & Jane Austen con Liliana Rampello e Silvia Ogier.
https://www.bibliotechebologna.it/events/jane-austen-250-anni-di-letture-tra-acume-e-ironia
sabato 17 gennaio ore 16 | Biblioteca Salaborsa Lab. Meeple Club, il meeple, contrazione di "my people", è la pedina dell'intramontabile gioco da tavolo Carcassonne e per estensione è diventato il termine con cui, in tanti giochi da tavolo, ci si riferisce alle pedine che rappresentano il giocatore. Salaborsa Lab propone una collezione di più di cento giochi da tavolo e include giochi per tutti i gusti e per tutte le età, da Pandemic a Wyrmspan, da Dixit a Terraforming Mars, da Talisman a Exploding Kittens. Il gioco di oggi è Betrayal at the house on the hill.
https://www.bibliotechebologna.it/events/meeple-club
lunedì 19 gennaio ore 17.30 | Biblioteca Luigi Spina. Albi a merenda, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. Per informazioni scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.
https://www.bibliotechebologna.it/events/albi-a-merenda
lunedì 19 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Le manifestazioni circensi del passato, Giulia Pagone, Alessia Branchi e Carlo Pelagalli parleranno di Alessandro Cervellati (1892-1974) come storico del circo e degli spettacoli circensi nella Bologna dell’Ottocento.
L'incontro, parte di Bologna per diletto, la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni dedicata alla vita sociale e culturale di un tempo, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/le-manifestazioni-circensi-del-passato
martedì 20 gennaio ore 17 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. Scintille lungo il cammino, presentazione della raccolta di liriche di Cristina Marchioni. Scintille lungo il cammino (Youcanprint 2021) è stato finalista al premio di poesia Mario Luzi. Un percorso di vita, consegnato ad un'antologia di testi, attraverso l'ultimo periodo del '900 e la prima parte di questo nuovo millennio alla ricerca del rapporto col mondo e delle costanti umane universali che, narrate dalle immagini e dai suoni del linguaggio poetico, sono al di sopra degli spazi, del tempo ed anche di ogni tipo di rivoluzioni.
Dialogherà con l’autrice il Gruppo di lettura In versi nel verde.
https://www.bibliotechebologna.it/events/scintille-lungo-il-cammino
martedì 20 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Il porcospino d'acciaio. Occidente ultimo atto, Luciano Canfora parla del suo libro edito da Laterza, con Daniele Labanti.
L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-porcospino-d-acciaio-occidente-ultimo-atto
mercoledì 21 gennaio ore 18 | Biblioteca Italiana delle Donne. Scrittrici nell'ombra: gruppo di lettura sulle scrittrici dimenticate, primo di quattro incontri aperti un mercoledì al mese, a cura del Salotto che legge – Circolo LUA di scrittura e cultura autobiografica di Bologna e Biblioteca delle Donne. I quattro incontri, ciascuno dedicato a una scrittrice, prevedono una breve introduzione bio-bibliografica seguita dalla discussione aperta su due opere dell’autrice, i cui titoli sono indicati qui sotto. Sarà possibile partecipare anche semplicemente per ascoltare. L'appuntamento è dedicato a Maria Messina, La casa nel vicolo (1921) e L’amore negato (1928).
https://www.bibliotechebologna.it/events/scrittrici-nell-ombra-gruppo-di-lettura-sulle-scrittrici-dimenticate
mercoledì 21 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Sfida per la bellezza. Bernini contro Borromini, Costantino D'Orazio parla del suo libro Sfida per la bellezza. Bernini contro Borromini (Il Mulino, 2025) con Davide Rondoni. L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri, e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/sfida-per-la-bellezza-bernini-contro-borromini
Mostre:
Dal 19 al 31 gennaio, Biblioteca Salaborsa, Scuderie. Raccolta differenziata.
Inaugurazione: lunedì 19 gennaio ore 15 nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, alla presenza dell’autore.
Mostra dell’artista Riccardo Draw Raviola.
Riccardo Raviola, dopo il diploma al liceo artistico, si avvicina nei primi anni ’90 al writing e all’aerosol art diventando uno dei primi e principali rappresentanti di questa forma espressiva. Nella seconda metà degli anni Novanta si avvicina al tattoo, che insieme al writing diventa un’attività in grado di assorbirlo pienamente. L’artista non abbandona mai il primo amore per il disegno, trasmesso dal padre, Roberto Raviola in arte Magnus e continua la sua ricerca nel fumetto e nella narrazione grafica. Una sintesi di questo percorso nel mondo dell’immagine e della parola si ritrova nelle opere esposte nella mostra Raccolta Differenziata, che raccontano la passione e lo studio di un autore sempre in continuo cammino.
https://www.bibliotechebologna.it/events/raccolta-differenziata-mostra
Fino al 30 gennaio. Biblioteca dell’Archiginnasio, Cappella di Santa Maria dei Bulgari.
Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci.
Al Museo Civico Medievale di Bologna la prima mostra monografica dedicata al pittore bolognese Bartolomeo Cesi. Allestita nelle sale del Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna dal 22 novembre 2025 al 22 febbraio 2026 l’esposizione è un'occasione imperdibile per riscoprire il genio che, pur operando in diretta concorrenza con Agostino, Ludovico e Annibale Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, segnata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
Il progetto espositivo si estende oltre le mura del Museo Civico Medievale, creando in città una sorta di museo diffuso a tema Cesi: grazie alla ricostruzione in ambiente di realtà virtuale, è possibile rivivere il ciclo decorativo perduto delle Storie della Vergine affrescato da Cesi nella cappella di Santa Maria dei Bulgari nel palazzo dell’Archiginnasio. La Cappella dei Bulgari è visitabile gratuitamente previa prenotazione
https://www.bibliotechebologna.it/events/bartolomeo-cesi-1556-1629-pittura-del-silenzio-nell-eta-dei-carracci-07132c
Fino al 31 gennaio. Biblioteca Salaborsa Lab. Fiabe di Itabashi.
La mostra Fiabe di Itabashi nasce dall’amicizia e dal gemellaggio tra la città di Bologna e la città di Itabashi (Tokyo), e celebra l’incontro tra due culture unite dell’amore per i libri illustrati e le storie per l’infanzia. Promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa, e dal Comune di Itabashi con L’Itabashi Art Museum, l’esposizione presenta le illustrazioni originali di due artiste giapponesi: Aizawa Fumi e umeco, entrambe premiate alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/fiabe-di-itabashi
Fino al 7 febbraio, Biblioteca dell’Archiginnasio e Casa Carducci.
Storia, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna (1860 – 2025)
Mostra curata dai professori dell’Alma Mater Studiorum Andrea Campana e Francesca Florimbii. Il percorso espositivo dell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026, si dispiega seguendo un filo cronologico negli spazi di Casa Carducci (piazza Carducci, 5) e presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1) ed è stato realizzato dalla Commissione con la collaborazione organizzativa e scientifica del personale delle due sedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-vite-libri-la-commissione-per-i-testi-di-lingua-in-bologna-1860-2025-d7a907
Fino al 28 febbraio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé.
Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges del Comune di Bologna, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata.
Attraverso installazioni diffuse negli spazi della biblioteca, la mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere: un filo conduttore, simbolico e reale, lega le opere tra loro, creando connessioni. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra
Fino al 6 giugno, Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta. Pittori di cinema. Altri sguardi.
Si rinnova nel cuore della città l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri i Maestri Pittori Cartellonisti Italiani. La nuova selezione rende omaggio ad alcuni grandi registi del cinema degli anni Cinquanta/primi Sessanta, celebrando l’arte di Manfredo Acerbo, Averardo Ciriello, Renato Casaro, Silvano Campeggi, Ercole Brini, Giorgio Olivetti, Maro e Dante Manno. I manifesti esposti provengono dalla SacWebphoto.con cui la Cineteca di Bologna sta portando avanti una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti e ha già recuperato, restaurato e reso disponibile sul sito SacWebphoto.it gran parte delle opere realizzate da questi grandi artisti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-altri-sguardi