Ecco la nuova via Riva Reno a conclusione dei lavori di riqualificazione legati alla tranvia - FOTO E VIDEO
Descrizione
Rimosse le transenne e smantellate le attrezzature di cantiere, il tratto di via Riva di Reno attraversato dal canale scoperto appare nella sua veste definitiva: uno spazio pubblico nuovo e vitale, completamente riqualificato e restituito alla città con una diversa funzione. Non più un parcheggio a cielo aperto, ma un’area urbana dove qualità ambientale, identità storica e mobilità sostenibile si incontrano.
Il cambiamento più significativo si apprezza nella porzione compresa tra la rotonda di piazza Azzarita e la Chiesa di Santa Maria della Visitazione, dove il canale è stato riportato alla luce e ora è costeggiato da percorsi pedonali lungo il lato nord e a sbalzo sulla sponda sud, con una passerella per l’attraversamento. La piazzetta che affaccia sulle acque e trae forza dal retro del Santuario che fa da quinta, è uno dei tratti distintivi della nuova fisionomia di Riva Reno e sarà palcoscenico naturale dell’evento di inaugurazione. L’intera area è costellata da 13 nuove alberature — prunus, frassini, querce e aceri — che, insieme alle aiuole e agli spazi verdi, contribuiscono a migliorare la qualità ambientale. Il risultato è un luogo ampio, aperto e fruibile, pensato per diventare punto di incontro e socialità per residenti e visitatori.
Non solo. L’intervento di riqualificazione, iniziato nella primavera del 2024, ha riguardato altri aspetti non visibili ma per questo non meno importanti, come il rifacimento e la messa in sicurezza della copertura del corso d’acqua e delle sue spalle strutturali, nei tratti compresi tra via San Felice e la rotonda, fino a via Ugo Lenzi, e nelle adiacenze della Chiesa, incluso l’incrocio con via delle Lame.
Pensata per una “mobilità dolce”, l’area sarà attraversata dalla Linea Rossa. Qui le vetture del tram viaggeranno in direzione periferia su binario singolo – inerbito per un lungo tratto – da via delle Lame a via San Felice. Come in tutto il centro storico, anche in questo segmento il mezzo elettrico sarà alimentato a batteria, senza linea aerea di contatto, così da integrarsi in maniera più armoniosa nel contesto storico.
Prima dell’entrata in esercizio del tram, come sul resto della Linea, verranno attrezzate le pensiline della fermate con i relativi impianti tecnologici.
La nuova vita di via Riva di Reno comincerà questa sera, sabato 29 novembre, con una festa che vedrà una performance artistico-musicale a celebrare la riconsegna alla città della strada e del canale scoperto realizzato al posto del parcheggio nell’ambito dei lavori del tram: l’appuntamento è dalle 18 alle 23 nell’area retrostante la Chiesa di Santa Maria della Visitazione, dove è nata una nuova piazzetta pedonale.
Il programma della serata trae ispirazione dai temi dell’acqua, del riflesso e del flusso: elementi che raccontano la storia di Bologna e del suo sistema di canali.
Alle 19, alle 20 e alle 21 sono previsti tre momenti di live painting di Majid Bita con sonorizzazione di Laura Agnusdei. Tutta la serata sarà accompagnata dalla musica di Falana Selecta – aka Micol Fontanella.
L’Opificio delle Acque (via Monaldo Calari, 15) sarà aperto dalle 10 alle 19, e alle 17 offrirà una visita guidata gratuita condotta da Milena Naldi - Canali di Bologna Cultura.