Bologna Estate consiglia #12
Descrizione
Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2025, segnaliamo alcune iniziative nelle settimane dall’8 al 21 agosto.
A questo link la pagina con tutte le segnalazioni: https://www.bolognaestate.it/news-bologna-estate-2025/bologna-estate-consiglia-12-2025
Di seguito le evidenze:
8 agosto, ore 21
Not(t)e d'estate, Germano Bonaveri - "Concerti di poesia"
Dopo il concerto del Trio Azura, il 4 agosto nella Chiesa di Gaggio, il calendario di eventi musicali del mese di agosto a Fontanelice prosegue venerdì 8 agosto al Parco della Conca Verde con serata di chitarra e voce in cui Germano Bonaveri porta in scena lo spettacolo "Concerti di poesia". Concludono la rassegna Claudio Zappi Quartet (22 agosto) che propone "Secondo", un tributo alla musica di Secondo Casadei, e Andrea Grossi (29 agosto) che presenta la commedia di musica e teatro "Campione d'incassi". Gli spettacoli iniziano alle 21, con ingresso gratuito.
https://www.bolognaestate.it/mappa-rassegne-bolognaestate/not-t-e-d-estate
8 agosto, ore 21.15
Silvia De Santis Quartet
Ultimo concerto del Salotto del Jazz di Via Mascarella. Sul palco la cantautrice italiana Silvia De Santis accompagnata da Fabio "Farian" Biffi al pianoforte, Daniele Nieri al basso e Bruno Farinelli alla batteria
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/salotto-del-jazz-luglio-e-agosto-2025
8, 13, 15 agosto
915 s.l.m. Eventi in alta quota
Continuano ad agosto gli eventi estivi a Monteacuto delle Alpi. Venerdì 8 agosto alle 21:00, nello scenario della Piazza del borgo medievale, concerto del Sambre Jazz Quintet. Mercoledì 13 agosto 2025 alle 19:30 Notturno Napoletano, concerto di melodie della tradizione napoletana con il soprano Marta Vulpi accompagnata dalla chitarrista Benedetta Sette. Venerdì 15 agosto l'appuntamento è al parco de “La Pista” dalle ore 15:30 per la Festa dei Bambini - Giochi antichi per bambini moderni.
https://www.bolognaestate.it/festivals/915-s-l-m-eventi-in-alta-quota
9 agosto, ore 21 e 22
Cantico dell’Apocalisse
Meditazioni sulla tragica guerra di Gaza. Opera audio immersiva di Daniele Zamboni. Una sinfonia elettroacustica per quattro altoparlanti e un subwoofer, disposti attorno al pubblico per generare un’esperienza immersiva e straniante, pensata per interrogare l’ascoltatore conducendolo nel paesaggio acustico della tragica guerra di Gaza. Alle ore 21:00 e replica ore 22:00, a DiMondi in Piazza Lucio Dalla.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/cantico-dell-apocalisse
9 - 10 agosto + 16 - 17 agosto, ore 10.30
Archeologia e ambiente: agosto con gli archeologi a Monte Bibele
Nel mese di agosto, ogni sabato e domenica, l’équipe degli archeologi dell’associazione Arc.A Monte Bibele organizza visite guidate gratuite alla scoperta delle sale espositive del Museo Civico Archeologico di Monterenzio e all’area archeologico-naturalistica di Monte Bibele, importante sito archeologico nel cuore dell’Appennino bolognese, dove si trovano resti di un abitato etrusco-celtico.
https://www.bolognaestate.it/festivals/archeologia-e-ambiente-agosto-con-gli-archeologi-a-monte-bibele-2025
10 agosto, ore 21.15
La notte di San Lorenzo
“Sotto lo Stesso Cielo – Poesie In Viaggio”
La rassegna Attorno al Museo si chiude con una serata di letture poetiche nel Giardino della Memoria, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, dedicata al tema del viaggio. Poesie che parlano di memoria, assenza, resistenza, silenzi non detti e vite spezzate, lette dall'attore Edoardo Purgatori, accompagnato dalla musica dal vivo di Stefan Larsen, in un dialogo continuo tra parola e suono.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/la-notte-di-san-lorenzo-2025
10 agosto, ore 21
Vogliamo anche le rose
Storie di donne per le donne, ma non solo. Spettacolo di teatro partecipato a cura di Barbara Baldini e del gruppo La Meta Teatro. Ai 300 scalini, al Parco San Pellegrino a Bologna, nell’ambito della stagione estiva Coltiviamo Resistenze.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/vogliamo-anche-le-rose-10ago2025
11 agosto, ore 21.30
I cento passi
(Italia/2000) di Marco Tullio Giordana (114')
La vita ostinata e contraria e la morte per assassinio mafioso del giovane Peppino Impastato, che nella siciliana Cinisi degli anni Settanta, dalle onde d'una radio libera, affrontò le cosche, le connivenze, le corruzioni, le complicità omertose e gli atti truci di un sistema di potere arcaico e all'apparenza inattaccabile. Sotto le stelle del Cinema, in Piazza Maggiore a Bologna.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/i-cento-passi
12 agosto, ore 21
Nubras
Ensemble internazionale il cui nome in urdu significa lanterna che illumina nuovi percorsi. È formato da musicisti provenienti da Italia, Spagna e Romania che danno vita a un dialogo sonoro senza confini, capace di intrecciare la tradizione del Sud Italia e dei Balcani con l’eleganza della musica da camera. Al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete .
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/nubras
12 agosto, ore 21.30
Chiacchiere sotto le stelle. Le stelle cadenti non sono stelle e non sono cadenti
Cosa sono davvero le stelle cadenti, come e quando le vediamo? In particolare, davanti alla storica Palazzina Liberty dei Giardini Margherita, cosa vediamo e come? Un incontro tra arte e astronomia, per parlare di stelle cadenti con il duo di artisti Antonello Ghezzi, il responsabile della Stazione Radioastronomica di Medicina Jader Monari, gli astronomi Luca Angeretti (Sofos APS) e Flavio Fusi Pecci (INAF-OAS/SAIt). Serata nell'ambito del festival "È tempo di scienza".
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/chiacchiere-sotto-le-stelle-le-stelle-cadenti-non-sono-stelle-e-non-sono-cadenti
dal 12 al 15 agosto
Cuor leggero 2025
A Teatri di Vita torna l’appuntamento nel cuore dell’estate con la risata: quattro giornate con la comicità tra spettacoli e stand-up comedy. Dal 12 al 14 agosto alle ore 21:00 va in scena in prima nazionale il nuovo spettacolo di Lorenzo Balducci "Salvami, mostro" e ogni giorno, in seconda serata, 12 stand-up comedian si contendono il premio del concorso per comici emergenti “La cicala d’oro”. Il 15 agosto festa conclusiva con il Pranzo di Ferragosto delle Cucine Popolari e alle ore 21.00 la finalissima.
https://www.bolognaestate.it/festivals/cuor-leggero-2025
13 agosto, ore 21.30
Il partigiano Johnny
(Italia/2000) di Guido Chiesa (135')
Il regista Guido Chiesa porta sullo schermo il romanzo omonimo di Beppe Fenoglio. Attraverso gli occhi del protagonista si scopre la quotidianità della scelta partigiana, fatta anche di paura e ripensamenti. Con Stefano Dionisi, Gabriele Montanari, Toni Bertorelli, Lina Bernardi, Fabrizio Gifuni, Claudio Amendola, Flavio Bonacci, Antonio Petrocelli. In Piazza Maggiore, nell'ambito di Sotto le Stelle del Cinema.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/il-partigiano-johnny-13ago2025
14 agosto, ore 21
La Filuzzi in Piazza
Festa danzante di chiusura di Sotto le stelle del Cinema
Una grande festa fatta di musica, ballo e cultura popolare che trasforma il Crescentone in balera danzante, aperta a tutti e tutte. Quest'anno il 14 agosto porta in Piazza Maggiore a Bologna un omaggio speciale al valzer, in un fil rouge che collega idealmente i valzer lasciati nella memoria internazionale da Johann Strauss, a 200 anni dalla nascita del celebre compositore austriaco, e quelli di Nildo Marcheselli, a 20 anni dalla scomparsa dello storico musicista bolognese considerato da molti ‘inventore’ della Filuzzi.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/festa-danzante-di-chiusura
14 agosto, ore 21
Marina Santelli & Double Soul Trio
A conclusione della rassegna Reno Road Jazz 2025, concerto di Marina Santelli & Double Soul Trio in Piazza Pace a Castel Maggiore: Marina Santelli voce, Filippo Perbellini voce e pianoforte, Sam Lorenzini chitarra e voce, Chicco Montisano sax contralto.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/marina-santelli-double-soul-trio-2025
14 + 21 agosto, ore 21
Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo 2025
Un viaggio nella risata che parte dalle espressioni e tradizioni locali per trasformarle, attraverso l’ironia, in un linguaggio universale. Serate comico musicali condotte da Davide Dalfiume e Marco Dondarini con ospiti speciali. Giovedì 14 agosto a salire sul palco in Piazza Libertà a Toscanella sarà Andrea Poltronieri e giovedì 21 agosto l’ospite sarà Duilio Pizzocchi.
https://www.bolognaestate.it/festivals/sotto-le-stelle-di-dozza-i-comici-del-borgo-2025
15 agosto, ore 18
Crépuscule Dansé Vol. 3
Ferragosto alle Serre. Terzo appuntamento di Crépuscule Dansé, a cura di Filibalou e Thomas Les Vaches, con Thomas Les Vaches e Alessandro Brighetti «AummaAummaRecords». A partire dalle 18.00 alle Serre dei Giardini Margherita. L’ingresso è gratuito.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/crepuscule-danse-vol-3
15 agosto, ore 19.30 e 21.30
Gipsy Caravan
Le galoppate tzigane che arrivano da chissà dove, i valzer musette e soprattutto i grandi classici swing americani come li suonava Django Reinhardt. Due concerti, alle 19.30 e 21.30, a Fienile Fluò nell'ambito di Scena Natura.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/gipsy-caravan-2025
16 agosto, ore 21.30
Black Bag – Doppio gioco
(Black Bag, USA/2025) di Steven Soderbergh (93')
L’agente segreto George Woodhouse è incaricato di indagare sulla perdita di dati classificati; quando nell’elenco degli indagati figura anche il nome di sua moglie Kathryn, anch’essa una spia, George si ritroverà a decidere se dare più importanza alla sua nazione o al suo matrimonio. Con Cate Blanchett e Michael Fassbender. All’Arena Puccini - Parco DLF a Bologna.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/black-bag-doppio-gioco-ff2d74
18 agosto 2025, ore 21.15
Quartetto Stendhal, Voyage à Paris: dedicato a Edith Piaf, Francis Poulenc, Jean Cocteau
Un concerto narrativo che intreccia tre artisti parigini della prima metà del ‘900. La mezzosoprano Valentina Vanini, accompagnata da Marco Santià (pianoforte), Daniele Bonacini (contrabbasso) e Lorenzo Munari (fisarmonica) faranno rivivere l’atmosfera della Parigi dell’epoca. A Bevilacqua di Crevalcore, nell'ambito di Sereserene 2025.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/quartetto-stendhal-concerto-2025
dal 19 agosto al 7 settembre
Si Gira! Cinema in Quartiere
Torna la manifestazione che porta la magia del grande schermo direttamente nei quartieri di Bologna. Conclusa la programmazione in Piazza Maggiore, le proiezioni gratuite si spostano nelle piccole arene dei quartieri, creando una connessione naturale tra centro e periferia, all'insegna della cultura: Piazza Giovanni XXIII (Borgo Panigale-Reno, 19/24 agosto), Piazza Grigoris Lambrakis (Savena, 26/31 agosto) e Giardino delle Popolarissime (Porto–Saragozza, 2/7 settembre). Ad aprire la rassegna martedì 19 agosto alle 21.00, il film di Carlo Verdone Un sacco bello, appena restaurato dalla Cineteca di Bologna.
https://www.bolognaestate.it/festivals/si-gira-cinema-in-quartiere-2025
19 agosto, ore 20.30
Morti illustri e vivi curiosi: storie della Certosa
Un’insolita visita alla Certosa di Bologna, dove la storia incontra l'ironia e personaggi illustri tornano a raccontarsi… a modo loro! Visita animata a cura di Gruppo Teatrale Più o Meno, con Gian Piero Sterpi, Alessia De Pasquale, Graziella Gandolfi ed Enrico Zambianchi. Nell’ambito della rassegna estiva al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/morti-illustri-e-vivi-curiosi-storie-della-certosa
20 agosto, ore 21.30
Bolero
(Boléro, Francia-Belgio/2025) di Anne Fontaine (120')
In anteprima all'Arena Puccini il film di Anne Fontaine, con Emmanuelle Devos, Doria Tillier, Raphaël Personnaz, Jeanne Balibar e Vincent Perez. Maurice Ravel, compositore di fama mondiale, viene incaricato di scrivere una composizione per balletto dall'impetuosa coreografa Ida Rubinstein. Completamente bloccato nel suo processo creativo, ma sostenuto dall’adorata Misia, da Marguerite, Cipa e Madame Revelot, Ravel riuscirà alla fine a comporre l'aria struggente e ipnotica basata su un tetracordo discendente. Ma come la sua opera, l'esistenza stessa dell'artista è in procinto di vacillare. Al Parco DLF di Bologna.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/bolero
21 agosto, ore 20.30
La liberazione del conte Gustavo
con Fagiolino e Sganapino nel covo dei briganti
La tradizione dei burattini bolognesi è di scena anche ad agosto nel Cortile di Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore. Lo spettacolo, nell'ambito della rassegna Burattini a Bologna con Wolfango | Cuccoliana, è consigliato a partire dai 4-5 anni in su, ma è adatto anche a un pubblico adulto.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/burattini-a-bologna-con-wolfango-cuccoliana