Cantieri tram, pubblicato il bando per il sostegno alle attività economiche interessate dai cantieri della Linea verde
Descrizione
Dopo i bandi dedicati alle zone Ravone, Bolognina, centro storico e Pontelungo – Santa Viola, è on line un nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese interessate dai cantieri della Linea verde del tram.
L’avviso si rivolge ad attività di commercio e artigianato per progetti che prevedono azioni e interventi volti, tra l’altro, alla riqualificazione dei locali e degli arredi, all’implementazione di servizi immateriali e materiali per i clienti e i city users, alla cura e miglioramento degli spazi anche pubblici in termini di sicurezza e accessibilità, e a iniziative di animazione territoriale. I potenziali beneficiari nella zona individuata sono circa 460.
Possono essere presentati progetti da parte di singoli operatori finanziabili fino a 5.000 euro ed in forma associata fino a 10.000 euro.
Il contributo in ogni caso non potrà superare il 90% delle spese previste. Sono ammissibili anche spese generali (come locazioni e utenze) in misura non superiore al 50%.
Per la realizzazione delle attività, potrà essere richiesto un anticipo fino al 50% dell’importo progettuale.
Il termine per la presentazione delle domande è il 10 settembre 2025.
Nel complesso, ammonta già a 1 milione di euro la cifra stanziata dall’Amministrazione per l’erogazione di contributi a sostegno delle attività commerciali situate lungo le due linee del tram (zone Ravone, Bolognina, centro storico e Pontelungo – Santa Viola) e altri progetti in Bolognina e centro storico e per l’attivazione di uno sportello di consulenza e sostegno. Cifra che si somma agli sgravi fiscali.
A queste somme si aggiunge anche l’importo di 100.000 euro stanziato per le attività dello “Sportello Tram”, un progetto attraverso il quale viene data consulenza, in forma gratuita, a tutte le attività aventi sede lungo le zone a ridosso dei lavori del Tram attraverso uno sportello comunale e gli sportelli territoriali della Associazioni di Categoria firmatarie dell’accordo. L’assistenza fornita riguarda anche la presentazione dei progetti relativi ai bandi di finanziamento e le fasi di gestione e rendicontazione.
A questo link il bando https://www.comune.bologna.it/amministrazione/concorsi-avvisi-bandi/avvisi-pubblici/manifestazioni-interesse-concessione-contributi-attivita-economiche-zona-cantieri-linea-verde-tram