Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 3 a mercoledì 9 luglio
Descrizione
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
In particolare segnaliamo queste iniziative:
giovedì 3 luglio ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. La biblioteca ti racconta... Storie d'estate, letture con laboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni.
Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-biblioteca-ti-racconta-storie-d-estate-ad064d
venerdì 4 luglio ore 10 | Biblioteca Luigi Spina. Un caffè in biblioteca, incontri di letture ad alta voce e chiacchiere in biblioteca. Un'occasione di incontro per fare due chiacchiere bevendo un caffè in compagnia per conoscersi e scambiarsi idee, ricordi ed emozioni, condividendo il piacere della lettura ad alta voce di brevi racconti, poesie e storie illustrate.
https://www.bibliotechebologna.it/events/un-caffe-in-biblioteca
sabato 5 luglio ore 15.30 | Salaborsa Lab Roberto Ruffilli. NarrAzioni. Piaga 1348, appuntamento con il gioco di ruolo per sperimentare narrazioni collettive ed è pensato per chi si vuole approcciare per la prima volta ad un gioco di ruolo, ma anche per chi vuole provare nuovi giochi.
Nel raccontare le nostre NarrAzioni possiamo prendere ispirazione da film, libri, anime, videogiochi e serie tv. Per ciascuno di questi giochi ci aiuteremo con dei riferimenti.
L’attività è rivolta ad utenti maggiorenni ed è necessaria l’iscrizione.
Piaga 1348 è un'avventura con gli zombie sullo sfondo della peste nera. Puoi interpretare il ruolo di Soldati dell’Ordine della Morte, un ordine segreto istituito per sconfiggere i Resuscitati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/narrazioni
lunedì 7 luglio ore 10 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Voci d'estate letture condivise per la mente e il cuore, incontri di lettura ad alta voce di articoli di giornali, riviste e brani di libri, seguiti da un momento di confronto, rivolti al pubblico adulto. Ingresso libero e gratuito.
https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-d-estate-letture-condivise-per-la-mente-e-il-cuore
lunedì 7 luglio ore 17 | Casa di Quartiere Casa Gialla, via G. Da Verrazzano 1/3. Biblioteca vagabonda, le volontarie del progetto Nati per Leggere ti aspettano al parco della Casa Gialla per farti conoscere e sfogliare insieme tanti nuovi libri. Evento promosso dalla Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. Per informazioni 0512196570 | bibliotecalame@comune.bologna.it
https://www.bibliotechebologna.it/events/biblioteca-vagabonda
lunedì 7 luglio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tanabata: una notte di stelle e desideri, celebriamo insieme la festa tradizionale giapponese del Tanabata, con letture, filastrocche e un laboratorio di tanzaku e koyori, su cui scrivere i desideri ed appenderli ai rami del bambù donato alla biblioteca dall’associazione Bibliobologna. Per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. A cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/tanabata-una-notte-di-stelle-e-desideri
lunedì 7 luglio ore 17.30 | Biblioteca Luigi Spina. Il gatto con gli stivali, spettacolo di narrazione con l’utilizzo di pupazzi e grandi libri a pop up. Il progetto, a cura di Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, parte della rassegna Apriamo baracca e burattini, rientra nel calendario di Bologna Estate 2025.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-gatto-con-gli-stivali-de232e
martedì 8 luglio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Un libro in borsa, ultimo incontro prima della pausa estiva, del gruppo di lettura dedicato alla narrativa contemporanea, ai classici e agli autori esordienti. Il libro scelto è Gustave Flaubert, Madame Bovary, traduzione di Marco Cavalli (Bompiani) - Maria Luisa Spaziani (Mondadori) - Oreste del Buono (Garzanti).
https://www.bibliotechebologna.it/events/un-libro-in-borsa-2025
martedì 8 luglio ore 18.30 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Biffi e la città, Incontro in occasione del decennale della scomparsa del Cardinale Giacomo Biffi. Intervengono: il Cardinale Matteo Zuppi, Pier Luigi Bersani, Enrico Biscaglia, Pier Ferdinando Casini, Alberto Melloni. Modera Matteo Matzuzzi. Ingresso su prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/biffi-e-la-citta
mercoledì 9 luglio ore 10 | Biblioteca J.L. Borges. Corsi di italiano per stranieri | sessione estiva, corsi gratuiti a cura dell’Associazione Aprimondo, rivolti a cittadine e cittadini stranieri maggiorenni, i corsi sono gratuiti e non è richiesto permesso di soggiorno. Informazioni e contatti: segreteria@aprimondo.org
https://www.bibliotechebologna.it/events/corsi-di-italiano-per-stranieri-estate
Fino al 10 marzo 2026 | Leggere Simenon nelle biblioteche, in parallelo alla mostra Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere, organizzata dalla Cineteca di Bologna e allestita presso la Galleria del Cinema Modernissimo fino all’8 febbraio 2026, le biblioteche del Settore biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna organizzano un gruppo di lettura itinerante incentrato su alcuni romanzi di Simenon, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.Il gruppo di lettura, che ha preso vita qualche giorno dopo l’inaugurazione della mostra e concluderà i suoi incontri a marzo 2026, si svolge nelle biblioteche comunali di Bologna con appuntamenti a cadenza mensile, di volta in volta in una sede differente. Le biblioteche che ospiteranno il gruppo di lettura itinerante hanno scelto un’opera di Simenon in sintonia con le proprie vocazioni, specializzazioni e tematiche di interesse, nonché con le specificità del quartiere e del territorio.I libri proposti sono disponibili al prestito fisico presso le biblioteche, al prestito digitale su EMILIB - Emilia Digital Library e in vendita nelle librerie.
https://www.bibliotechebologna.it/lang/it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti/leggere-simenon-nelle-biblioteche
Mostre:
Fino al 12 luglio, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. ProgettAzione-opentour 2025
In occasione di OpenTour 2025, l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta la terza edizione di ProgettAzione, la mostra dedicata ai lavori degli studenti dei corsi di Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali, e di Scenografia del teatro d’opera e dello spettacolo musicale.
https://www.bibliotechebologna.it/events/progettazione-open-tour-2025
Fino al 15 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Pittori di cinema.
Torna in Salaborsa l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri diverse generazioni di grandi maestri cartellonisti. La selezione di quest’anno rende omaggio ad alcune icone del cinema e ai grandi classici del cinema italiano. I manifesti esposti provengono dalle collezioni di SacWebphoto, con cui la Cineteca di Bologna ha attivato da quest’anno una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti, e intende recuperare, salvaguardare e valorizzare la vasta produzione di materiale promozionale per il cinema.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-2025