Allerta caldo, 100 alberi nelle piazze del centro di Bologna
Descrizione
L’allerta caldo non dà tregua e il Comune di Bologna, tra le varie azioni messe in campo, ne sperimenta una senza precedenti: 100 alberi in 7 piazze del centro per aumentare le zone di ombra.
Per autorizzare queste installazioni il Sindaco firmerà a breve “un’ordinanza contingibile e urgente ex art. 54 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) contenente misure volte al miglioramento del microclima urbano nel centro della città”.
Le piante verranno posizionate entro dieci giorni e ci resteranno per 3 mesi (luglio, agosto, settembre) dopodiché verranno piantate nei giardini scolastici dei nidi e delle scuole d’infanzia della città.
Queste le piazze individuate:
- piazza Nettuno
- piazza Re Enzo
- piazza Galvani
- piazza della Mercanzia
- piazza del Francia
- piazzetta Guazzaloca
- piazza De Celestini.
Si tratta di luoghi centrali e spesso davanti a punti di attrazione molto rilevanti del centro: dalla Sala Borsa a Piazza Maggiore, da Palazzo Pepoli al Modernissimo.
Le 100 alberature hanno una circonferenza del tronco di circa 20/25 cm e un’altezza di 4-5 metri e il costo dell’investimento da parte del Comune ammonta a 128mila euro finanziati grazie al Fondo per la riparazione e l’adattamento climatico.
Tra le specie che verranno collocate: Osmanto, Ligustro, Acero di Freeman, Acero campestre, Carpino.