Question Time, chiarimenti sul Passante di Bologna

La vicesindaca Valentina Orioli ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sul Passante di Bologna. La risposta è stata letta dall'assessore Claudio Mazzanti.Domanda della consigliera Palumb...

Descrizione


La vicesindaca Valentina Orioli ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sul Passante di Bologna. La risposta è stata letta dall'assessore Claudio Mazzanti.

Domanda della consigliera Palumbo
"Visti gli articoli di stampa apparsi in merito al braccio di ferro fra le istituzioni locali ed il Ministero dei Trasporti sul passante di Bologna in merito alle mitigazioni a verde. Vista la versione modificata del Passante di Bologna presentata dal Comune, dalla Regione e dalla Città Metropolitana nella prima seduta della conferenza dei servizi che, tra l’altro, prevede 130 ettari di mitigazioni a verde. La complessità del progetto che ha fatto slittare la deadline fissata dal Ministro per fornire risposte agli enti locali. Pone la seguente domanda di attualità per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sull’argomento. Per sapere come l’Amministrazione intende procedere nel caso in cui il MIT non recepisca i 130 ettari di mitigazioni a verde e per sapere infine se l’Amministrazione subirà le scelte e le direttive del Governo o proverà ad opporsi ai fini di tutelare la salute delle cittadine e dei cittadini bolognesi".

Risposta della vicesindaca letta dall'assessore Mazzanti
"Gentile consigliera, come è stato correttamente riportato dalla stampa la conferenza dei servizi sul Passante si è aperta con l’esame delle richieste del Comune di Bologna, verso le quali c’è pieno sostegno dalla Regione e apertura da parte del Ministero. Un successivo incontro tecnico avvenuto in questi giorni ci conferma che siamo sulla buona strada e che in particolare le nostre richieste sul verde sarebbero accolte con favore.
Il vero nodo da sciogliere a questo punto non mi sembra il nostro confronto con il Ministero, quanto piuttosto, come ha ben sottolineato anche il Sindaco nelle sue più recenti dichiarazioni, la risoluzione della vertenza fra Autostrade ed il Governo, tema sul quale anche noi attendiamo di conoscere gli sviluppi".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top