Question Time, chiarimenti sulla manutenzione dei cestini nei parchi
L'assessore Alberto Aitini ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sulla manutenzione dei cestini nei parchi.Domanda della consigliera Palumbo"Visti gli articoli ...
Descrizione
L'assessore Alberto Aitini ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sulla manutenzione dei cestini nei parchi.
Domanda della consigliera Palumbo
"Visti gli articoli di stampa apparsi in merito ad alcune interviste rilasciate dai cittadini sui parchi bolognesi. Premesso che da una di queste interviste emerge che al parco della Lunetta Gamberini l’erba viene tagliata spesso ma i cestini vengono cambiati poco e l’immondizia si accumula.
La sottoscritta ha presentato una interrogazione sulla manutenzione dei cestini presenti al Parco dei Cedri, che spesso risultano stracolmi con l’inevitabile dispersione dei rifiuti, chiedendo che vengano sostituiti con altri più capienti. La risposta data dall’Amministrazione è stata che non si ha alcuna previsione di sostituire i cestini presenti con altri più capienti. Pone la seguente domanda di attualità: per conoscere il pensiero del Sindaco e la Giunta sul tema. Per sapere se l’Amministrazione non ritenga utile sostituire i cestini, presenti in molti parchi cittadini, che non essendo adeguatamente capienti, causano incuria e sporcizia".
Risposta dell'assessore Aitini
“Ci tengo prima di tutto a dire che sono d’accordo con lei, penso che i cestini in prospettiva vadano sostituiti con cestini più capienti. Nel programma che vi abbiamo presentato nella scorsa commissione sul progetto del nuovo contratto per la manutenzione del verde con le maggiori risorse che questa Amministrazione ha deciso di mettere a disposizione, sicuramente ci sarà anche la disponibilità per fare un progetto, soprattutto nei parchi più frequentati, proprio per la sostituzione dei cestini con cestini più capienti. È chiaro che oggi si fa tutto quello che si può, ad esempio per quanto riguarda la Lunetta Gamberini, ci tengo a sottolineare che, ad esclusione della domenica, i cestini del parco vengono svuotati tutti i giorni appunto solo ad eccezione della domenica. Quindi la manutenzione e l’attenzione per la pulizia e il decoro dei nostri parchi è assolutamente totale. È chiaro che la grande frequentazione che c’è, soprattutto in alcuni parchi e, mi permetta, per fortuna seppur di pochi, un po’ di maleducazione da parte di alcuni che comunque quando vedono i cestini pieni lasciano vicino e nelle adiacenze del cestino il rifiuto, senza magari cercarne uno vuoto a distanza di pochi metri o poche decine di metri, sicuramente fanno si che a volte si veda che il cestino è sempre pieno e sembra che non sia stato svuotato. Comunque l’obiettivo è continuare e anche aumentare gli interventi settimanali per lo svuotamento e in prospettiva, come le dicevo, per quanto riguarda il nuovo contratto, le maggiori risorse permetteranno di fare un progetto per andare via via alla sostituzione dei cestini, o all'aggiunta di nuovi cestini più grandi, soprattutto nei parchi della città più frequentati."
A cura di
Piazza Maggiore, 6