GLI STUDENTI DELLA JOHNS HOPKINS UNIVERSITY IN VISTA AL CONSIGLIO COMUNALE
Questa mattina una ventina di studenti della Johns Hopkins University che frequentano il primo anno del master in Relazioni internazionali hanno vistato Palazzo d'Accursio e in particolare la Sala del Consiglio comunale di Bologna. Gli studenti eran...
Questa mattina una ventina di studenti della Johns Hopkins University che frequentano il primo anno del master in Relazioni internazionali hanno vistato Palazzo d'Accursio e in particolare la Sala del Consiglio comunale di Bologna. Gli studenti erano di diverse nazionalità: Stati Uniti d'America, Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Giappone, Perù, Argentina e Cina.
Gli studenti sono stati ricevuti dalla Presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, che ha illustrato loro il funzionamento del Consiglio e ha guidato ragazze e ragazzi in una simulazione di voto. Gli studenti hanno dibattuto su un ipotetico ordine del giorno in merito alla possibilità di allargamento della Zona a traffico limitato della città. Alcuni di loro hanno assunto il ruolo di Presidente e Vicepresidente dell'Aula e hanno condotto la discussione dando la parola ai colleghi che interpretavano il ruolo di consiglieri di maggioranza e opposizione. Infine hanno votato l'ipotetica proposta e hanno ricevuto una copia della votazione.
Gli studenti si sono poi accomodati nei banchi riservati al pubblico per assistere alla seduta odierna di Question time.