QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUGLI EPISODI DI VIOLENZA E VANDALISMO ACCADUTI IN CITTA'


L'assessore Nadia Monti ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (FI) in merito agli episodi di violenza e criminalità accaduti in città. La risposta è stata letta in aula dal...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore Nadia Monti ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (FI) in merito agli episodi di violenza e criminalità accaduti in città. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Gabellini.

Domanda del consigliere Carella
"in merito agli ennesimi episodi di violenza e vandalismo accaduti in città, così come riportato dai locali organi di informazione, si chiede all'Amministrazione cosa intenda fare di differente da quanto fatto fino ad oggi, dati i risultati raggiunti, palesemente poco efficaci".

Risposta dell'assessore Monti letta in aula dall'assessore Gabellini
"Gentile consigliere Carella, la zona universitaria, all'interno della quale vi è via delle Moline, è particolarmente attenzionata dall'Amministrazione Comunale che ne ha fatto oggetto di una specifica ordinanza del Sindaco per cercare di contemperare i diversi interessi che all'interno di essa convivono. L'ordinanza contingibile e urgente mira a contrastare e prevenire situazioni di degrado e a
fronteggiare comportamenti che possano causare pericoli per i residenti e tutti i cittadini che transitano nell’ area del centro storico - zona universitaria. Inoltre, a seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale dell’ Ordine e della Sicurezza Pubblica, il Questore ha ritenuto di procedere, al fine di perseguire l’obiettivo di una sempre più efficace e razionale attività delle forze di polizia, ad una rivisitazione delle modalità del servizio di contrasto al fenomeno del degrado e della microcriminalità che cronicamente insiste nel centro storico con particolare riguardo alla Zona Universitaria ed a Piazza Verdi. Attualmente quindi i servizi delle Forze dell'ordine e della Polizia Municipale vengono svolti in maniera dinamica pattugliando con modalità appiedata la zona. Durante detti pattugliamenti vengono svolti i controlli di specifica competenza intervenendo immediatamente nei confronti di coloro che, avuto riguardo alle circostanze di tempo, di luogo e di contesto, arrecano particolare disturbo o turbativa. Già da tempo, la Polizia Municipale ha intrapreso azioni atte a prevenire situazioni deprecabili e ad informare costantemente le altre Forze di polizia per intensificare i pattugliamenti nella parte finale di via delle Moline. Nel dettaglio, solo nel corso del 2014 e con specifico riferimento al pubblico esercizio segnalato nell'articolo, sono stati effettuati 11 controlli all'esito dei quali solo in una circostanza sono state accertate e sanzionate violazioni agli artt. 14 e 15 del Regolamento di Polizia Urbana per mancata adozione di misure atte a contenere fenomeni di disturbo e per vendita per asporto di bevande alcoliche in orario non consentito".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top