DOMANI AL CIMITERO MILITARE POLACCO LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO CONCLUSI
Venerdì 19 dicembre alle ore 15, al Cimitero Militare Polacco, cerimonia di conclusione dei lavori di restauro del Cimitero che ricorda ai bolognesi i 1400 soldati del 2° Corpo armato polacco caduti nel 1944 per la Liberazione di Bologna e dell'...
Venerdì 19 dicembre alle ore 15, al Cimitero Militare Polacco, cerimonia di conclusione dei lavori di restauro del Cimitero che ricorda ai bolognesi i 1400 soldati del 2° Corpo armato polacco caduti nel 1944 per la Liberazione di Bologna e dell'Europa dal nazifascismo.
Interverranno: la vicesindaco Silvia Giannini; il Ministro Andrzej Krzysztof Kunert, Capo del Consiglio per la commemorazione dei combattimenti e del martirio; il Console Generale di Polonia in Italia Jerzy Adamczyk e il Viceconsole Bartosz Skwarczyński.
La gestione del Cimitero Un contratto bilaterale tra il Ministero degli Esteri e il Consiglio per la commemorazione dei combattimenti e del martirio, l'istituzione della Repubblica di Polonia che si occupa dei quattro cimiteri militari polacchi in Italia - Bologna è il più grande, gli altri sono a Casamassima, Montecassino e Loreto -, rinnovava tre anni fa all'ente polacco l'onere della manutenzione straordinaria, mentre al Comune, in convenzione per il Ministero, è in carico quella ordinaria.
Il restauro L'obiettivo condiviso e raggiunto era il restauro completo del Cimitero entro il 70° anniversario della Liberazione, che cadrà il 21 aprile 2015. Dopo anni in cui il Comune ha continuato a intervenire in emergenza su strutture che presentavano sempre più i segni del tempo, l'intervento del Governo Polacco ha investito 400.000 euro per i lavori straordinari. I lavori, partiti il 6 giugno, hanno riguardato il cancello, l'altare centrale, la fontana, i campi, le panchine e le tombe, sono stati eseguiti da una ditta polacca vincitrice dell'appalto e hanno complessivamente ripristinato l'aspetto originario del 1946. Il Comune si è impegnato a proseguire la manutenzione ordinaria.
Si prega di considerare la presente come invito Cordiali saluti