CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DEL CONSIGLIERE LEONARDO BARCELÒ (PD) SU "ELEZIONI EUROPEE UN GRANDE MOMENTO DI PARTECIPAZIONE"


Si trasmette il testo dell'intervento d'inizio seduta del consigliere Leonardo Barcelò (Pd)

"A fine maggio i cittadini di tutta L'Unione Europea voteranno per eleggere il Parlamento europeo si pronunceranno sul tipo di Europa in cui vogliono ...

Pubblicato il: 

Descrizione

Si trasmette il testo dell'intervento d'inizio seduta del consigliere Leonardo Barcelò (Pd)

"A fine maggio i cittadini di tutta L'Unione Europea voteranno per eleggere il Parlamento europeo si pronunceranno sul tipo di Europa in cui vogliono vivere.
Mi auguro che gli elettori decideranno di dare all'Europa un indirizzo più sociale,difendendo il diritto di tutti i cittadini dell'Unione alla libera circolazione anziché introdurre nuove norme contro la “ migrazione dei poveri”.
Per tutto questo auspico una vasta affluenza al voto e che si possa superare di gran lunga la scarsa partecipazione che si e registrata alle ultime elezioni del 2009 .
E molto importante ricordare che l'Articolo 22 del TFUE) stabilisce che in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo ogni cittadino dell'unione residente in uno Stato di cui non è cittadino ha il diritto di voto nello Stato in cui risiede, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato.

Nella nostra città al 31 dicembre 2013 la popolazione di cittadini comunitari in età da 18 anni e oltre e di 9440 persone di cui 5.963 femmine e 3477 maschi.
Alle ultime elezioni Europee del 2009 erano 7490 i cittadini residenti comunitari e solo 601 hanno chiesto di essere iscritti alle liste elettorali. Anche per le prossime elezioni del prossimo maggio occorre presentare domanda di iscrizione in apposite liste elettorali,prima del prossimo 24 febbraio.
Auspico che come è stato fatto alle ultime elezioni da parte della nostra Amministrazione sia inviata una lettera ai cittadini comunitari aventi diritto all'iscrizione elettorale. Per iscriversi dovrebbero recarsi all'Ufficio elettorale di via don Minzoni 10/2.
Fermo restando che le persone che si sono già registrate alle elezioni precedenti non necessitano di nuova iscrizione, propongo che per facilitare l'iscrizione delle rimanenti 8839 persone comunitarie residenti si mettano i moduli di iscrizione nel sito internet della Rete Civica del Comune. Moduli poi da consegnare da parte degli interessati direttamente o tramite fax all'Ufficio elettorale .

Importante è quindi la sensibilizzazione all'esercizio di questo diritto e occorre, per tanto invitare i cittadini comunitari residenti a Bologna e le loro rappresentanze a svolgere opera di informazione con i loro connazionali al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini stessi alle elezioni del Parlamento. Tale partecipazione al voto è essenziale in quanto L'Unione europea e il Parlamento europeo prendono costantemente decisioni che hanno ripercussioni sulla vita quotidiana di tutti i cittadini".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top