QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'APERTURA ESTIVA DEI NIDI


L'assessore alla Scuola, Marilena Pillati, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Francesca Scarano (LegaN) sull'apertura estiva dei nidi.

Domanda d'attualità della consigliera Scarano:

"La stampa - Agenzia Dire, 25 marzo - ...

Descrizione

L'assessore alla Scuola, Marilena Pillati, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Francesca Scarano (LegaN) sull'apertura estiva dei nidi.

Domanda d'attualità della consigliera Scarano:

"La stampa - Agenzia Dire, 25 marzo - riporta la notizia di uno stanziamento a bilancio del Comune di Rimini per poter aprire i nidi in periodo estivo; a tale proposito, chiedo al Sindaco e alla Giunta:
se non ritengano opportuno agevolare i genitori che lavorano assumendo una simile decisione anche nella nostra città in modo che - oltre ai servizi per l'estate, realizzati per bambini e ragazzi - si possa ampliare il servizio reso anche per i bambini più piccoli e se possa essere utile in relazione alla rilevazione degli attuali bisogni espressi dalla città;
se una tale decisione ritengano che possa essere integrabile con il progetto Tata già attivo e funzionante e fornito dal Comune di Bologna".

Risposta dell'assessore Pillati:

"Grazie Presidente. Gentile Consigliera, in relazione all'oggetto della sua domanda la informo che è in corso, come di consueto, la programmazione dei nidi di infanzia nel mese di luglio. Gli uffici scuola dei quartieri stanno predisponendo quanto necessario per raccogliere le domande dei genitori dei bambini iscritti nei nidi del Comune di Bologna sia in quelli a gestione diretta, sia in quelli a gestione indiretta (convenzionati) per l'estate 2014.

I genitori possono fare domanda per il servizio di luglio a partire dal primo giorno di aprile. Il servizio è organizzato per settimane e gli utenti contribuiscono in rapporto al numero di settimane richiesto.

Lo scorso anno le domande per il servizio estivo sono pervenute dal 45% degli utenti, confermando l' andamento di questi ultimi anni.
Desidero anche informarla che oltre alle aperture previste nel mese di luglio nell'ambito dei rapporti di concessione fra il Comune di Bologna, le cooperative Cadiai, Dolce e il Consorzio Karabac vengono già programmate dai gestori le aperture nel mese di agosto in alcuni nidi:

- Pollicino
- Filonido
- Marameo
- L'isola dei tesori (nido aziendale della Agenzia delle Entrate)

Altri gestori di nido hanno offerto ulteriori possibilità di apertura estiva dei loro nidi, ma non hanno trovato un numero sufficiente di domande per poter procedere ad attivare il servizio.
Durante il periodo estivo la domanda dell'utenza, infatti, è in forte calo negli ultimi anni e non si ravvisano dunque quei bisogni che in una realtà come Rimini hanno portato ad aumentare l'offerta di nidi nei mesi estivi. Ovviamente nei nidi facciamo riferimento a un servizio collettivo e che quindi per operare deve raggiungere dei numeri che giustifichino l'attivazione del servizio oltre a quanto già previsto per

Il Progetto Tata Bologna prevede invece la qualificazione di baby-sitter come sostegno ai nuclei familiari con bambine e bambini da 3 mesi a 3 anni, attraverso la realizzazione di percorsi formativi, con rilascio di attestato, organizzati direttamente dal Comune e da Associazioni accreditate ed è molto diverso dal servizio collettivo che offrono i nidi e quindi può intervenire rispetto ad esigenze individuali. Devo però dire che complessivamente la richiesta di ulteriori aperture o servizi nel periodo estivo non è stata segnalata, ma addirittura , ripeto, anche le realtà private che si sono rese disponibili non hanno poi realizzato questo tipo di offerta ulteriore proprio per la mancanza di domanda.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top