QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'ILLUMINAZIONE PERENNE DELLE DUE TORRI


L'assessore al Marketing, Matteo Lepore, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Bernardini (LegaN) sull'illuminazione perenne delle due torri.

Domanda d'attualità del consigliere Bernardini:

"Visto l'articolo di stampa relativ...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore al Marketing, Matteo Lepore, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Bernardini (LegaN) sull'illuminazione perenne delle due torri.

Domanda d'attualità del consigliere Bernardini:

"Visto l'articolo di stampa relativo all'illuminazione perenne delle Due Torri, si chiede al Sindaco:
quali siano le azioni che l'amministrazione intende intraprendere al fine di avviare cercare la collaborazione dei privati in questo progetto;
se oltre all'illuminazione di questi monumenti, sono previsti altri progetti simili e se è intenzione dell'amministrazione avviare a breve anche il progetto relativo all'illuminazione delle nostre strade e piazze con i nuovi sistemi tecnologici al alto risparmio energetico".

Risposta dell'assessore Lepore:

"Le darò lumi su questa domanda sulle luci, in particolare per quanto riguarda il progetto delle Due Torri le posso dire che non rientra dentro l'appalto di Enel Sole, che riguarda invece tutta la parte dell'illuminazione pubblica. E' un'idea che ci è venuta l'anno scorso , ne abbiamo parlato con Ascom, che si è sempre occupata delle luminarie natalizie, abbiamo valutato insieme che fosse conveniente per entrambi il fatto che si potesse fare un investimento per un illuminazione monumentale, conveniente anche dal punto di vista economico per chi fa l'investimento. Si sono rivolte a noi alcune agenzie di comunicazione, noi le abbiamo messe in contatto con Ascom, e Ascom sta predisponendo il progetto che verrà presentato agli uffici dei Lavori pubblici la prossima settimana, quindi avremo informazioni più precise sulle tecnologie e sul tipo di impianto che viene installato e anche sui costi, informalmente mi è stato detto che poterebbe aggirarsi intorno ai 90mila euro, ma è una cifra da prendere con le molle, nel senso che bisogna vedere il progetto definitivo. Chiaramente, come può confermare anche l'assessore Malagoli, la luce verrebbe dall'impianto di illuminazione pubblica, in quel caso, certo, sarebbe l'amministrazione comunale a pagare, penso all'interno dell'appalto dell'illuminazione come per il resto delle Due Torri, ma questo sarebbe una parte ordinaria. Per quanto riguarda le domande che mi ha fatto ora, ho raccolto le informazioni in tempo reale adesso perchè non erano segnate nella sua domanda scritta, sono che ci sono alcuni ritardi, ma i cantieri stanno per partire.
I cantieri dureranno per circa tre anni in varie zone della città perchè i punti luce sono 41mila, verrà fatta da parte nostra anche una campagna di informazione coinvolgendo i cittadini zona per zona, campagne che presenteremo nelle prossime settimane. A quanto ci risulta la luce non è Enel Sole, e quindi forse le notizie che lei ha raccolto non riguardano la società con cui abbiamo rapporti noi che al momento è ancora all'interno del gruppo, quindi non ci risulta che l'operatore col quale abbiamo il contratto sia stato venduto ad altri".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top