CONSIGLIO COMUNALE, L'INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DEL CONSIGLIERE STEFANO ALDROVANDI (BO2016) SUL PEOPLE MOVER


Di seguito, il testo dell'intervento d'inizio seduta del consigliere Stefano Aldrovandi sul People mover.

"Quel che Prodi non sa ma che Merola forse dovrebbe sapere. Parliamo del People Mover. Sai che novità direte, ma adesso vi racconto una ...

Pubblicato il: 

Descrizione

Di seguito, il testo dell'intervento d'inizio seduta del consigliere Stefano Aldrovandi sul People mover.

"Quel che Prodi non sa ma che Merola forse dovrebbe sapere. Parliamo del People Mover. Sai che novità direte, ma adesso vi racconto una storia.
Prodi, in occasione dell'inaugurazione della Stazione Alta Velocità di sabato, è ritornato sul People Moover dicendo che lui, anziché la tecnologia che fu scelta, avrebbe immaginato una cosa meno costosa, e ha fatto l'esempio di un impianto sciistico.

Bene, un paio di anni fa, alla ricerca continua di cose che servirebbero a Bologna, riprendendo una mia vecchia passione di una decina di anni fa, quando avevo come Presidente della Fondazione del Monte restaurato parte dell'Aposa, studiai un percorso di una “metropolitana leggera” che avrebbe dovuto collegare i grandi parcheggi nord e sud della città, il centro, la stazione FFSS e quella delle Autocorriere.
Guardando la pianta di Bologna, c'è un percorso sotterrando bello e pronto, guarda caso il percorso dell'Aposa. Bene, il buco è fatto, ma come spostare le persone?
Cercai le varie tecnologie ed una mi pareva particolarmente adatta, proprio quella indicata dal Professore .
Mi mossi con uno dei principali fornitori, e questo all'inizio pareva molto interessato. Ma quando saltò fuori Bologna, trovai un irrigidimento insuperabile.
Ascoltai una mezzora di contumelie sul tempo e soldi spesi a fare una fattibilità per un percorso veloce Aeroporto Stazione, proprio con le tecnologie che il Professore ha appena citato, ma tutto poi andò in fumo perché la gara che uscì le escludeva, di fatto tassativamente
Chissà per quale motivo, forse il costo basso, le alleanze sbagliate, non so, ma immagino. Fatto sta che si avviò una diversa soluzione con i risultati che tutti sappiamo. Sarebbe veramente interessante ora a posteriori saperne i motivi, chi fece le scelte e perché.
Il Professore non era nella Giunta che guidava Bologna, ma Merola sì, chiediamolo a lui, magari si ricorda".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top