QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA PROSSIMA APERTURA DELLA CATENA MC DONALD'S


L'assessore alle Attività produttive Nadia Monti, ha risposto oggi in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sulla prossima apertura della catena Mc Donald's. La risposta è stata lett...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore alle Attività produttive Nadia Monti, ha risposto oggi in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sulla prossima apertura della catena Mc Donald's. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Gabellini.

L'interpellanza della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord):
"Visto il recente articolo di stampa relativo alla prossima apertura della catena Mc Donald's, si chiede all'Amministrazione se non ritenga che la notizia di cui sopra apra una discussione in merito al concetto di "centro storico" della nostra città e quello che una città medievale come Bologna debba offrire sia ai propri concittadini che ai turisti che arrivano a visitare il capoluogo di regione;
senza nulla togliere al mercato globale ed ai posti di lavoro che questa nuova apertura produrrà, si chiede se l'amministrazione ha valutato l'impatto che si avrà su questa particolare piazza in occasione soprattutto dello svolgimento dell'antico mercato della piazzola; si chiede inoltre di sapere se non ritenga che luoghi come Piazza VIII Agosto, che rappresentano quasi il naturale prolungamento del parco della montagnola non debbano essere oggetto di una riqualificazione urbanistica ed ambientale che possa prevedere la dislocazione di ambienti tipicamente caratteristiche del nostro territorio".

La risposta dell'assessore alle Attività produttive Nadia Monti letta in aula dall'assessore Gabellini:
"Gentile consigliera, com’è noto, le recenti manovre nazionali e la disciplina delle attività economiche sono improntate al principio di libertà di accesso, di organizzazione e di svolgimento. Recenti sentenze giurisprudenziali ci confermano come non possa essere predeterminata, mediante programmazione, la struttura dell’offerta. Nel caso specifico, per quanto riguarda l'unità immobiliare riportata, l'Amministrazione non può prevedere una programmazione contingentata e/o tipologica. Attualmente non è ancora stata presentata alcuna SCIA di apertura".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top